mercoledì 18 maggio 2016

I Costumi: Gli Stivali di Jamie

In molti li hanno notati e quasi tutti li hanno adorati sin da subito.
Anche se sono solo dei dettagli del suo abbigliamento, gli stivali sfoggiati in più occasioni dal nostro Jamie sono decisamente una bellissima creazione dei costumisti di Outlander.

Gli spettatori si possono distrarre molto facilmente. L'attenzione può facilmente focalizzarsi in un solo minuto nell'angolo di una scena, un piccolo dettaglio e dare origine a screencaps e ad infinite discussioni su quel piccolo particolare. Inoltre, la maggior parte degli spettatori non sono storici di costumi, e spesso i dettagli dell'epoca, come il taglio incredibilmente basso degli abiti o le parrucche o le scarpe col tacco alto per gli uomini, possono sembrare strani, tanto che tutti si dimenticano di  ciò che dice il personaggio e ci si concentra su quel dettaglio del costume. Non va bene.
Si tratta di una linea sottile. Sto tentando di essere sia storicamente accurata sia fedele ai personaggi. Quindi non posso tradire la storia, né fare un documentario storico sugli abiti. Linea sottile.
Sorvolando su alcune terribili mode storiche, il tutto diventa una serie di linee un po' più ordinate. Le cose che Hollywood non vuole vedere, e per una buona ragione: code di rondine, parrucche, capelli storicamente sistemati e trucco di ogni genere, uomini grassottelli e fianchi grandi. Li abbiamo tutti, tranne le code di rondine. Le persone si perdono in questi dettagli e in altri migliaia.
Quindi il lavoro in qualità di designer è quello di trovare il modo di non distrarre.
Si può rendere tutto contemporaneo, perché tutti noi accettiamo i corsetti come un abbigliamento negli anni '80 oppure si può trovare un modo per nasconderli senza metterli sotto al naso delle persone. Tutte queste cose sono state prese in considerazione per la decisione di utilizzare gli stivali. Senza contare l'orrore che molti attori hanno di calzoni, brachette, parrucche e fianchi larghi.
Oppure bisogna trovare un diversa idea di come impostare il tutto. Dal momento che il mio obiettivo era quello di rimanere quanto più fedele possibile, avevo bisogno di trovare gli stivali che Jamie avrebbe potuto portare alla corte francese. Siamo sicuri al 100% che li avrebbe indossati per una cena? Forse no...forse, se se ne fosse fregato delle regole.

Difficile dire con assoluta certezza quello che un individuo fa di fronte alle regole sociali.
Non solo i nostri fedeli telespettatori non vogliono vederlo vestito di giallo, ma non saranno felici neanche di vederlo con le scarpe col tacco alto. So che questo è vero.
Abbiamo trovato gli stivali. Erano parecchio belli. Un altro criterio del nostro mondo.

Così li abbiamo fatti sia per Jamie che per St. Germain.
Ne abbiamo fatte un paio di pelle e un paio di seta. Non so perché non ho una foto di quelli in seta! Dovrò aggiungerla in un secondo momento.


[x]

1 comments:

Susy ha detto...

perfettamente daccordo su tutto