sabato 17 ottobre 2015

La mancata nomination ai Bafta

Sam Heughan ha espresso disappunto per la mancata nomination di Outlander.

In una serie deludente di eventi, Outlander la serie tv di successo a tema storico sui viaggi nel tempo, è stato escluso dalla prossima cerimonia di premiazione in Scozia. Anche se la prima stagione dello show ha avuto molto successo ed è riuscita a creare un buon gruppo di fan, è stata misteriosamente esclusa dalla lista delle candidature per la 20a edizione dei BAFTA Awards.
Alla luce di questa notizia, la star di Outlander, Sam Heughan ha scritto su Twitter per congratularsi con chi avrebbe partecipato alla cerimonia di premiazione, ma ha anche espresso il suo disappunto per l'esclusione di Outlander.
Congratulazioni a tutti i candidati ai BAFTA Scozzesi!
Personalmente, sono deluso che Outlander sia stato escluso.
Abbiamo dato tanto alla tv scozzese e al turismo
I BAFTA Awards si svolgono a Glasgow ed è pensato per premiare i migliori show in varie categorie, comprese tv e games, che sono state prodotte nel paese. Outlander aveva tutte le carte in regola per intrare in queste categorie, ma non è chiaro come mai non sia stato scelto.
Chiaramente, insieme al successo dello show televisivo, Outlander ha anche dimostrato di poter portare grandi vantaggi per l'industria del turismo scozzese. Secondo il Daily Record, si ritiene che lo show abbia contribuito ad incrementare il turismo della Scozia di 40 milioni di sterline. Considerato solo questo fatto, c'è da domandarsi perchè lo spettacolo non sia stato nemmeno incluso nella lista delle nomination.
Al fine di chiarire un po' le cose, il direttore dei BAFTA in Scozia, Jude MacLaverty, ha cercato di spiegare perché Outlander non sia stato incluso nella categoria "Best TV Drama". MacLaverty ha dichiarato che Outlander era stato considerato, ma alla fine non aveva superato il voto finale.
"Ci sono solo tre nomination come 'Best TV Drama' e questo è ciò che i tre giurati hanno voluto proporre. Non possiamo entrare nella testa di un giurato," ha dichiarato. "Outlander era adatto ed è stato inserito, ma la giuria ha optato per il contrario ed è stato un processo trasparente."
Gli show che hanno sostituito Outlander nella categoria sono del calibro di Glasgow Girls, Shetland e Stonemouth. Nonostante queste serie abbiano sicuramente avuto la loro parte di successo lo scorso anno, nessuno di loro ha ottenuto maggior attenzione e sostegno della prima stagione di Outlander.
Infatti, dopo la notizia che i BAFTA avevano snobbato Outlander, molti fan hanno scritto su Twitter per esprimere il loro disappunto. Secondo Evening Times, c'erano molti punti comuni di queste lamentele del fan base.
Insieme a molti fan che hanno sottolineato che lo spettacolo ha la propria base ed è girato in Scozia, molti hanno anche dichiarato che questa serie è stata una spinta enorme per la cultura e il patrimonio della Scozia. Pensando a questo, non solo numerose persone hanno voluto imparare gaelico e la tradizione del tartan, ma come detto prima, il turismo scozzese è aumentato in gran parte grazie allo spettacolo.
Inoltre, la serie vanta due delle star più interessanti del panorama televisivo, Heughan, che interpreta Jamie Fraser, e Caitriona Balfe, che interpreta Claire Randall. Insieme alle loro ottime interpretazioni, la serie ha anche un grande cast di supporto, in particolare nel personaggio del capitano Black Jack Randall, interpretato da Tobias Menzies.
Infine, la trama e le scenografie sono state applaudite con una buona dose di elogi da fans e critica. Dato il grande sostegno che la serie ha ottenuto, che è stato mostrato dopo l'annuncio dei BAFTA, Outlander avrebbe dovuto essere incluso alla premiazione.
Considerando tutti questi presupposti sulla serie, è davvero un mistero il motivo per cui la cosiddetta giuria abbia deciso di estromettere Outlander dalla categoria 'Best TV Drama'
[x]

0 comments: