Come vi abbiamo anticipato qualche tempo fa, Diana ha confermato che scriverà lei stessa uno degli episodi della seconda stagione di Outlander.
Si tratta dell'episodio 11, il terzultimo della stagione e qui di seguito potete leggere quello che la zia Gabby ha detto riguardo a questa esperienza...
Ho provato Scrivener (programma ideale per scrittori e giornalisti) un paio di volte, ma quello che fa è fondamentalmente quello che faccio io nella mia testa, e vederlo sullo schermo mi sembra solo strano. Immagino di poterci fare l'abitudine, ma la fatica sembra (per il momento) non valer la candela. E anche se odio Beastly Word, ha una cosa che Scrivener non ha: la possibilità di cambiare il colore del background di un documento.
Quando sto lavorando, ho mediamente dalle sette alle otto dozzine di documenti aperti contemporaneamente e mi piace colorarli in modo diverso così da facilitare l'andare direttamente a quello che voglio in qualsiasi momento.
Ma per rispondere alla domanda (veniva chiesto a Diana quale programma tecnico usasse per scrivere), sto usando Final Draft 9 per la sceneggiatura; che è abbastanza semplice.
E sì, è la "rottura" che determina esattamente ciò che c'è in un episodio. Ho trascorso diverse ore nella Stanza degli Scrittori con Ron, Maril, e alcuni degli scrittori, dando il taglio definitivo al mio episodio...e l'aggiunta di piccoli aggiustamenti all'episodio prima del mio e anche ai due successivi.
L'assistente della Stanza prendeva nota di tutto ciò che veniva detto e me li ha inviati dopo la riunione. Utilizzando quelli, ho scritto uno schema per l'episodio e l'ho inviato a Ron. Mi ha fatto un paio di piccoli appunti, li ho incorporati e ha mandato la seconda bozza agli addetti di Starz e Sony per l'approvazione...che hanno dato, aggiungendo alcune loro note.
Questo significava che avrei potuto "iniziare a stendere la sceneggiatura", così sto scrivendo lo script in questi ultimi giorni. Molto divertente.
...ha anche aggiunto...
Sto cercando di combattere la tentazione di usare le parole come "colora con i numeri" perché questo non sarebbe molto corretto, ma sicuramente è diverso dallo scrivere un romanzo.
Ho fatto colazione con George Martin ad un certo punto, dopo che questo era stato deciso, e lui ha detto: "Oh, stai per scoprire il grande segreto della scrittura delle sceneggiature!"
"OK, George," dissi. "Mi arrendo. Qual è il Grande Segreto della scrittura delle sceneggiature?"
"Che è più facile che scrivere un romanzo."
[x]
martedì 4 agosto 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento