sabato 20 settembre 2014

In cucina con Outlander:Menù da Matrimonio

Eh si! Perchè la puntata che andrà in onda sabato sera è quella, tanto attesa, del matrimonio tra Jamie e Claire e la nostra chef di OutlanderKitchen ci dà qualche interessante spunto per preparare dei gustosisissimi piatti apposta per l'occasione!
Per iniziare, ricordiamoci che il pranzo di nozze di Jamie e Claire vedeva servito nella locanda 'vino, pane fresco e un ottimo roast beef' quindi cominciamo proprio da questo per poi proseguire con qualcosa di più dolce...infondo non è un vero marimonio senza un buon dolce!


Outlander Roast Beef
Quello servito al tavolo degli sposi non poteva essere un filetto, dato il tempo e il luogo e dato che probabilmente è stato arrosito in un focolare.
La nostra chef suggerisce di usare anche dei pezzi di carne 'economici' infondo l'importante è saperli come cucinare. Il muscolo dell'animale è stato in movimento, più conterrà tessuto connettivo che renderà la carne dura a meno che non la arrostiate a fuoco basso e lento per scioglierlo così da ottenere una carne tenera.
La nostra chef vi consiglia la parte superiore o interna del muscolo perché offre una buona combinazione di sapore ad un prezzo inferiore essendo comunque tenero.

Il muscolo (polpa/punta di petto) è un taglio economico e gustoso e relativamente tenero adatto a rendere la speciale la portata.

Ingredienti per 6-8 persone
1,6 kg di Muscolo/Polpa
15 ml di olio d'oliva
6 spicchi d'aglio (tritato o schiacciato)
2,3 gr di sale grosso
1 cucchiaio di rosmarino tritato
1 cucchiaino di pepe tritato

Preparazione

Mescolare l'olio d'oliva, l'aglio,il sale, il rosmarino e il pepe in una piccola ciotola, poi spalmare la pasta ottenuta su tutto l'arrosto, massaggiando leggermente la carne.
Riponete l'arrosto sulla griglia in una teglia e coprite con la pellicola. Mettetelo da parte per 60-90 minuti a temperatura ambiente a marinare e far scaldare leggermente la carne.
Spostate la griglia della posizione centrale e preriscaldare il forno a 180°.
Arrostite la carne per 20 ogni mezzo chilo per una cottura al sangue, 30 per la media cottura e 40 per avere la carne ben cottao. (La cottura al sangue non è consigliata per questo taglio di carne)
Togliete l'arrosto dal forno, spostatelo delicatamente in un piatto e coprite con della stagnola. Lasciate riposare per 15 minuti. (Nota: la temperatura dell'arrosto aumenterà di qualche grado)


Dopo una buona portata di carne, per finire in bellezza, serve la torta o per lo meno un buon dolce e per l'occasione perchè non preparare un tipico dolce scozzese?


Cranachan
E' un dolce sogno ai lamponi freschi, panna montata, whisky, miele e avena tostata.
In origine, il cranachan veniva fatto con il formaggio crowdie. La nostra chef ha optato per modernizzare la ricetta usando la panna montata oppure se volete unire le due ricette, è possibile unire un po' di crowdie e panna montata.

Ingredienti per 4
25 gr di avena a cottura rapida
250 gr di panna da montare
50 gr di miele
30 ml di whisky
200 gr di lamponi

Preparazione
Mescolando di tanto in tanto,tostate l'avena in una padella a fuoco medio fino a che non diventa leggermente dorato, per circa 8-10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Montate la panna e aggiungete miele e whisky fino a che non si saranno ben amalgamati.
Mescolate 2 cucchiai di avena tostata nella crema. Utilizzate una forchetta per schiacciare metà dei lamponi nella panna montata assicurandovi di spremere bene i frutti. Tenete alcuni lamponi da parte per guarnire usando ciò che resta per unirlo alla crema.
Mettete un cucchiaio del composto in bicchieri o ciotole guarnendo con i lamponi che avete tenuto da parte e con una spolverata di avena tostata.

...e con questi deliziosi piatti...felice matrimonio di Jamie e Claire ;)
 
Ricetta originale del Roast Beef e del cranachan

0 comments: