lunedì 23 settembre 2013

MOBY: preparativi

"Puoi legarmi i capelli? Non posso passare in rassegna le truppe conciato così". Aveva i capelli legati con un nastro di cuoio con noncuranza, con ciuffi ribelli ed umidi attaccati al viso.
"Certo. Quanti ne devi controllare? E quando?" Mi sedetti sullo sgabello e mi misi al lavoro con la spazzola. "Ti sei lanciato di testa in mezzo alla campagna? Hai lappole e foglie nei capelli , e quelle cose delle piante di sambuco. Oooh! Per non parlare di questo." Tolsi accuratamente un piccolo bruco verde impigliato tra le sue ciocche e glielo mostrai , porgendoglielo interrogativamente sul dito indice.
"[ Gaelico - Vai con Dio ]", disse al bruco.Vai con Dio. E prendendolo con cura sul suo dito , lo portò alla tenda e lo liberò in mezzo all'erba.
"Tutti quanti, Sassenach ", disse tornando a sedersi. "Le mie ultime due compagnie arriveranno in mattinata; verranno sfamati e riposeranno un po'. Volevo chiederti" aggiunse, girandosi per guardarmi, "tu... verresti con me, Sassenach, per dar loro un'occhiata? Per vedere se qualcuno deve essere lasciato lontano dai combattimenti o occuparti di chi potrebbe aver bisogno di cure".
"Sì, certo. Quando?" 
"Vieni sulla piazza d'armi tra un'ora, se vuoi." Si passò una mano sulla coda ramata ordinata e luccicante, ripiegata su se stessa e legata alla nuca . "Sì , così va benissimo. Sono decente ora?"
Si alzò e spazzolò dei pezzetti di foglia secca dalla manica . La cima della sua testa sfiorò la tenda, ed sembrava incandescente - con la luce del sole, l'energia e l'eccitazione controllate per l'azione imminente.
"Sembri il dannato Marte, dio della guerra," dissi seccamente, porgendogli il panciotto. "Cerca di non spaventare i tuoi uomini."
La bocca si sollevò mentre stringeva le spalle nel panciotto, ma parlava sul serio, gli occhi nei miei.
"Oh , voglio che abbaino paura di me, Sassenach. E' l' unico modo per avere la possibilità di portarli fuori di qui vivi."

da Written in my Own Heart's Blood

7 comments:

tsukino ha detto...

Devo smetterla di leggere tutti questi estratti. No, non va bene!
Entro in crisi d’astinenza ^.*
Voglio il libroooooo!!!!! ^^

FreeScots Methos ha detto...

gli ultimi estratti sono anche particolarmente interessanti e fanno venire l'acquolina in bocca a valanga!
cattiva Diana, cattiva XD XD non si tortura la gente così XD XD

emy ha detto...

davvero una tortura!!!

stefania.fiorellino ha detto...

Davvero cattivissima! -.-

Alfonsina86 ha detto...

non si può aspettare!!!! questi estratti sono una tortura al cuore di noi lettrici

Susy ha detto...

Che belli questi estratti!!!!!!

Dana Loo ha detto...

..Pietà! :D abbiate conpassione di noi povere gabaldonine disperate...
Ennesimo bellissimo estratto..sigh!