martedì 3 dicembre 2024

Outlander S7: intervista a David Berry

La star di Outlander David Berry parla della stagione 7 di Lord John e delle speranze di uno spinoff
Ufficiale dell’esercito britannico e diplomatico Lord John Grey (David Berry) porta una benda sull’occhio nella settima stagione di Outlander. Non è una dichiarazione di moda. Piuttosto è la conseguenza di aver quasi perso un occhio dopo essere stato brutalmente malmenato. Come si procura quell'infortunio, chi glielo procura e perché sono argomenti che si intrecciano con la stagione finale. Quando Berry ha sentito parlare per la prima volta dell'evento scioccante che scatena l'attacco a Lord John, era emozionato. «Questo è il tipo di sfida che qualsiasi attore amerebbe», dice. «È pericoloso e vuoi fare cose pericolose che spingano il pubblico e te stesso. Ho apprezzato quell'opportunità di sconvolgere le persone».
Non è la prima volta che il personaggio dell’attore australiano – canadese suscita ira. Berry si è unito al romance sui viaggi nel tempo nel 2017 con la terza stagione.
 (Un Lord John adolescente, interpretato da Oscar Kennedy, ha incontrato per la prima volta Claire e Jamie di Caitriona Balfe e Sam Heughan nella Stagione 2). Lord John era governatore della prigione di Ardsmuir, dove Jamie era incarcerato ed era di fatto il capo dei prigionieri che avevano combattuto nella fallita Rivolta Giacobita. L’Highlander aveva incontri regolari con Lord John, che gli fece un’avance romantica respinta con sdegno da un irato Jamie.
Da allora hanno condiviso una storia fatta di debiti pagati e dovuti, favori fatti e peccati perdonati. Il loro legame più grande si è formato quando John ha acconsentito a crescere il figlio illegittimo di Jamie, William, come se fosse suo. Jamie ha offerto il suo corpo in gratitudine, ma John ha rifiutato.
I loro percorsi si sono incrociati molte volte e in molti luoghi. Come Governatore della Jamaica, John ha salvato Jamie dall’arresto da parte degli inglesi. A Fraser’s Ridge, Claire, ha salvato John, curandolo durante il morbillo. John si è offerto di sposare Brianna Fraser (Sophie Skelton) per salvarla dall’assedio dei pretendenti. E così via.
Berry afferma che nella seconda parte della Stagione 7, Lord John «ha un programma molto concreto che consiste in proteggere i Fraser.»
E le sue speranze di una relazione romantica con Jamie sono passate da molto tempo. «Non credo che lui stia davvero pensando a questo punto della loro relazione che staranno mai insieme.», dice Berry. «Su questo si è messo il cuore in pace. Jamie non sarà mai suo.» 
Ma il rapporto del padre adottivo con il figlio William (Charles Vandervaart), che non sa (non ancora!) che Jamie è il suo padre naturale, viene messo alla prova prima della fine della Stagione 7. Una mossa coraggiosa dell’uomo più anziano ristabilisce il rispetto del più giovane. «Penso che questa relazione sia di nuovo rafforzata,» dice Barry. «Se non altro, la seconda parte della Stagione 7 ci mostrerà un nuovo lato di Lord John. Non è solo il cagnolino di Jamie. Ha pensieri propri, opinioni e amore. È un uomo a sé stante.» Nella Stagione 8, Lord John si troverà in una nuova città, a vivere nel lusso. William sarà ancora al suo fianco.
Ma l’ultima serie di Outlander potrebbe non essere l’ultima volta che vedremo l’affascinante ufficiale. C’è sempre la possibilità di uno spinoff. L’autrice Diana Gabaldon ha scritto una serie di gialli storici centrati sul Lord John che si svolgono durante gli eventi del romanzo di Outlander Voyager. Le storie iniziano nel 1756, quando Lord John scopre per caso l’Hellfire Club, una società clandestina di Londra ossessionata dal soprannaturale. Nei primi racconti, giura di vendicare un omicidio, indaga su una strega "megera notturna" sui campi di battaglia europei e scopre un tradimento tra le fila di Sua Maestà. Sembra un sacco di materiale!!
«Per un certo periodo si è parlato di una serie dedicata a Lord John. Se dovesse accadere e se potessi proseguire con il personaggio, sicuramente mi pregusterei l’opportunità», dice Berry. «Ci sono ancora storie da raccontare e ci sono altre dimensioni nel personaggio. Vedere Lord John come proprio agente, essere sé stesso [in questa stagione] permetterà al pubblico di vederlo nel suo spinoff» Altro dall’universo di Outlander? Lord, sì


0 comments: