domenica 16 febbraio 2020

Uno sguardo alla S5 di Outlander

Il produttore esecutivo Matthew B. Roberts parla con The Hollywood Reporter sugli aspetti generali che lo show affronterà nella prossima stagione.

I viaggi nel tempo avevano contribuito a riunire la famiglia allargata dei Fraser attraverso ben due secoli quando la serie di Starz, Outlander ha concluso la sua quarta stagione più di un anno fa. Mentre il Clan continua a costruire una comunità tra i boschi della Carolina del 1770, i disordini politici incombono nelle colonie, creando gravi pericoli e dando origine al tumulto emotivo che guiderà l'imminente quinta stagione del dramma (che inizierà il 16 febbraio su Starz e il 6 Marzo su FoxLife).
"Nella scorsa stagione, la domanda era: dov'è casa - che cos'è casa? ... Sono le persone? È un luogo? L'edificio in cui ti trovi? Quest'anno sappiamo che casa è la famiglia. È questa comunità. Fino dove ci si spingerà per mantenerla integra, per proteggerla? Questa è la domanda che ci siamo posti; questa è la domanda. Quindi, proviamo a rispondere a questa domanda per tutta la stagione," il produttore esecutivo Matthew B. Roberts ha raccontato a The Hollywood Reporter cosa dovranno affrontare i personaggi nei 12 episodi della quinta stagione.
Per il capofamiglia Jamie Fraser (Sam Heughan), quella domanda attecchisce alla fine della quarta stagione che ha visto lo scozzese ricevere ordini dal governatore Tryon (Tim Downie) perchè formasse una milizia e desse la caccia e uccidesse il leader dei ribelli, i Regolatori, Murtagh Fitzgibbons (Duncan Lacroix).
"Tra Jamie e Murtagh, il loro rapporto è molto profondo", ha detto Roberts riguardo a Jamie e all'uomo che - all'insaputa delle Giubbe Rosse - è parente e padrino dell'Highlander. "Puoi solo immaginare di metterli su fronti diversi di una causa e il dilemma che potrebbe causare; Jamie è legato da un giuramento che ha dato e Murtagh è legato da un altro giuramento. E quella era la dinamica in cui, quando stavamo creando la storia [nella stanza degli scrittori], volevamo immergerci e vedere come sarebbe andata a finire."
Con la diffusa corruzione del sistema giudiziario coloniale e le oltraggiose tasse britanniche, aumentano i violenti scontri tra i Regolatori e le Giubbe Rosse. Proprio come Jamie aveva esortato la moglie incinta, Claire Fraser (Caitriona Balfe), ad attraversare le pietre di Craigh na Dun per avere la sicurezza del 1948 nella prima stagione, la quinta stagione vedrà la matriarca di Outlander considerare che gli anni '70 potrebbero proteggere la figlia ormai adulta, Brianna (Sophie Skelton) e Roger MacKenzie (Richard Rankin) e il piccolo Jemmy dai pericoli della guerra pre-rivoluzionaria in America. "C'è quel dilemma di volere la propria famiglia vicino, ma sapendo che starebbe meglio in un altro posto, ed è un dilemma in cui in un certo senso, esponi il personaggio", ha detto Roberts di Claire.
Per quanto riguarda Jamie, che non è riuscito a crescere Brianna, "non vuole che se ne vadano", ha spiegato Roberts. "Jamie sente di poter proteggere tutti fintanto che sono intorno a lui. Quindi sente che è più sicuro stare con la famiglia, tra persone di cui ci si può fidare, il che è un grande dilemma. È un grande dilemma da entrambe le parti. E Roger e Bree ci finiscono in mezzo entrambi".
Mentre la coppia principale dello show, che ha attraversato processi per stregoneria, rivali d'amore gelosi, guerre e secoli per stare insieme, potrebbe non condividere sempre la stessa opinione, ma superano da molto tempo questi test della loro relazione. L'amore di Jamie e Claire rimane infrangibile nella quinta stagione. "Non ho mai visto la relazione di Jamie e Claire provata in modo tale da spezzerla. Il loro legame è stato così, quasi immediato. L'ho sempre visto come se forze esterne cercassero di separare i due, e questo è un po' l'essenza dello spettacolo; è questo legame, questo amore epico che hanno e l'essere così uniti. E sono tutte queste forze esterne - che si tratti della corona o di nuovi coloni o del luogo in cui finiscono o di un uragano o Black Jack o Bonnet o Geillis - in cui chiunque o qualunque cosa venga loro lanciata addosso, quel legame ne uscirà vincitore. È così che ha successo la nostra storia", ha detto Roberts. 
La storia di Brianna e Roger - che si sono riuniti nel finale della quarta stagione dopo una serie tumultuosa di eventi che includevano viaggi nel tempo, attraversamento dell'Atlantico, lo stupro di Brianna da parte di Stephen Bonnet e Roger venduto alla tribù Mohawk - riprende con una certa felicità. La coppia farà seguito alla loro cerimonia dell'handfasting (un rituale di matrimonio scozzese) con un vero e proprio matrimonio nella premiere della stagione.
"Penso che sia stato speso così tanto tempo nella quarta stagione con molte storie per cercare di far capire a tutti dove eravamo arrivati, il nuovo mondo, cosa stava succedendo, Tryon, Jamie - e alcuni dei momenti secondari sono stati lasciati fuori. E Penso che sia stato molto importante mostrare l'amore che Brianna e Roger hanno l'uno per l'altra, la devozione, e quello che Jamie e Claire hanno tra di loro, e che stanno creando una comunità, non solo una casa per se stessi, ma una grande comunità a Fraser's Ridge. E la famiglia si riunisce per questo grande matrimonio", ha detto Roberts.
Murtagh, che attualemente è fuori dalla storia del libro (il personaggio è morto a Culloden nei romanzi della Gabaldon), ha una sua storia d'amore iniziata la scorsa stagione. La relazione sentimentale del fuorilegge con la zia di Jamie, Jocasta (Maria Doyle Kennedy), proprietaria di una piantagione, dovrà affrontare le sue sfide. "Direi che ci sono alcuni alti e bassi", ha detto Roberts. "Toccheranno le corde del cuore per tutta la stagione."

Ad un certo punto nelle settimane a venire, presumibilmente mentre sta proteggendo la propria famiglia, Jamie sarà costretto ad indossare l'uniforme delle Giubbe Rosse britanniche, una scelta inimmaginabile dopo il grande trauma che l'Highlander ha subito per mano loro (nelle Highlands, nelle battaglie e soprattutto dal sadico Black Jack Randall).
La svolta è stata un'idea di Heughan. Ha spiegato che a Jamie viene "comandato" di indossare l'uniforme. "È più un gioco di potere del governatore Tryon che altro", ha detto Heughan durante il panel al tour invernale della TCA di gennaio. "Tryon sta costantemente mettendo alla prova Jamie Fraser per vedere se si piegherà alle sue richieste e questo è solo uno dei suoi giochi di potere. Ma sì, ha un significato più grande e più profondo per Jamie rispetto forse ad altre persone."

[x]

0 comments: