sabato 15 febbraio 2020

Outlander: Intervista a Sophie Skelton

Dire che il cast di Outlander abbia la bocca cucita su quello che succederà esattamente nella stagione 5 è il minimo. Ma in vista della premiere della serie Starz del 16 febbraio, Sophie Skelton dice a OprahMag.com questo: "Vi faremo passare le pene dell’inferno. Potrete ridere tra le lacrime, mettiamola così".
Al momento della nostra chiacchierata, Skelton e la troupe sono in pausa delle riprese di una scena intensa, di un’emergenza, con Caitriona Balfe e Sam Heughan, che interpretano la mamma e il papà in TV (abbiamo giurato di mantenere il segreto, ma diciamo comporta un grande momento del libro). Concepita nel 18° secolo e nata nel 20°, la Brianna Randall Fraser di Skelton è apparsa per la prima volta nel finale della stagione 2. Da allora, Bree ha incontrato l'amore della sua vita, ha viaggiato indietro nel tempo per incontrare suo padre biologico, ha subito uno stupro brutale per mano del cattivo Stephen Bonnet e ha dato alla luce il suo primo figlio.
L'estremità degli alti e bassi di Bree, la maggior parte dei quali si è verificata nella sola stagione 4, incarna quella che potrebbe essere considerata la regola per essere un fan di Outlander: se i tuoi personaggi preferiti sperimentano una felicità momentanea, preparati a
"Ognuno ha il suo trauma in questa stagione", dice Skelton, quando gli viene chiesto quale personaggio ha la trama più stressante quest'anno. "Direi che Bree, Roger [Richard Rankin] e Jamie affrontano molto. Claire sta attraversando un periodo difficile .... è tutto in modi molto diversi! Non si può davvero rivelare troppo su questo."
I fan sperimenteranno più lacrime di gioia o lacrime di crepacuore? Chiedo, facendo eco alla domanda di un fan per l’autore e produttore esecutivo Outlander Matthew B. Roberts lo scorso settembre. (Per la cronaca, la risposta di Roberts è stata "sì").
"Probabilmente c'è più dolore, odio dirlo", ammette Skelton. "Conquisti le tue pepite di gioia, e poi te le portiamo via!" Sembra Outlander, tutto bene.
Ci sono alcune cose calde e pelose che aspettiamo con impazienza, tra cui Adso il gatto, un British Shorthair che è apparso negli account Instagram dei membri del cast, così come il cavallo di Bree. Ancora più importante, Bree ora è la madre di un figlio in crescita - un ragazzo in rapida crescita.
Penso che ora siamo al nostro terzo set di gemelli, ma sono stati tutti davvero fantastici", dice dei piccoli attori che hanno interpretato il piccolo Jemmy. Skelton ammette che è notevolmente più facile lavorare con i marmocchi più grandi. "Un po’ di personalità! È divertente, perché significa che Jemmy può diventare molto più della trama, il che sarà interessante." Skelton suggerisce "grandi cose con Jemmy" verso la fine della stagione 5.
Abbiamo incontrato Bree per la prima volta come studentessa universitaria di Harvard e Skelton ha apprezzato l'opportunità di mostrare i progressi di Bree. "Questa stagione, per Bree, riguarda soprattutto fino a che punto arriverebbe per proteggere suo figlio."
Accettare il ruolo di Bree è stata una sfida formidabile, e Skelton afferma che è stata "in un certo senso avvisata all'inizio". Come con qualsiasi libro adattato allo schermo, i fan appassionati della serie Outlander di Diana Gabaldon avevano le loro idee su come dovesse essere la progenie di Claire e Jamie (e i produttori dello show lo sanno: prima della sua prima apparizione, Skelton ha detto a Entertainment Weekly che dovevano riprende la sua prima scena perché i suoi capelli tinti di rosso non erano ancora perfetti al 110%).
Il punto di entrata di Bree nella saga di Outlander probabilmente non ha aiutato: mentre gli spettatori lottavano con l'addio straziante di Jamie e Claire a Culloden, gli è stata anche presentata Bree come una petulante studentessa universitaria che dice cose crudeli a Claire - una reazione verosimilmente normale quando apprendi che il tuo vero padre biologico è vissuto nel 1700 e tua madre lo amava più dell'uomo che ti ha allevato. Siamo stati tutti lì, vero?
"Non vedevo l'ora di leggere i libri quattro e cinque, perché è allora che Brianna diventa davvero la Bree che adoro", dice Skelton. "Quando sta crescendo, sta lottando con la morte di Frank, e la relazione con sua madre è così tesa che può comportarsi un po’ male, come hai visto."
Skelton fa un'osservazione acuta sull'impulso di leggere il comportamento di Bree come maleducato. "C'è una sorta di temperamento Fraser che in un uomo delle Highlander del XVIII secolo può apparire in un modo. Ma mettilo in una ragazza di 18 anni? Ciò che sembra forte qui sembra maleducato, il che è abbastanza difficile." Fortunatamente, "una cosa che è stata sorprendente è che i fan stanno facendo un po’ di inversione di tendenza, in termini di leggere i libri e raffigurarsi la Bree che abbiamo creato sullo schermo, come opposta alla Bree del libro".
Si vedrà il lato più tenero di Bree nella stagione 5, dice Skelton, e lei e Roger sono "i più forti che tu abbia mai visto." Quando la coppia è insieme, cioè. "Come sempre con Roger e Bree, saranno molto lacerati." Hanno una differenza di opinione su se rimanere nel 1700 e se fare quella scelta è qualcosa con cui Bree dovrà lottare.
"Roger è tornato temporaneamente, mentre Bree è con suo padre. È con sua madre, che non aveva mai pensato di rivedere", dice. "Per Bree, la casa è dove si trova la famiglia e dove si trova suo padre. Quindi penso che Bree possa adattarsi in questo momento molto più di quanto Roger possa fare."
Detto questo, affronta i suoi crescenti dolori al Ridge. "Molte frustrazioni di Bree derivano dal fatto che non può svolgere la sua carriera qui", spiega Skelton. "Nel caso di Claire, può essere una guaritrice, ma Bree? Una laurea in ingegneria nel 1700 non è la più semplice." La stagione toccherà il suo rapporto con il passaggio al ruolo di madre del 18° secolo, così come "la cuoca, la donna delle pulizie e tutto il resto" che una donna del suo tempo dovrebbe solo essere.
Resta da vedere se Bree sceglierà di tornare nel futuro con Jemmy e Roger al seguito (a meno che, ovviamente, non abbiate letto i libri). Ma l'attrice britannica che l’interpreta adora dov'è adesso. "È abbastanza raro lavorare in qualcosa in cui non ci sono ego, e tutti sono così concreti e così adorabili e così accoglienti che tutti noi andiamo davvero d'accordo. Sul set c'è un grande scambio di battute."

0 comments: