mercoledì 3 aprile 2019

Diana nelle locations scozzesi della serie

La scrittrice di Outlander Diana Gabaldon percorre il sentiero turistico e visita le location della serie con Sam Heughan e Caitriona Balfe prima dell'inizio della quinta stagione.

Diana Gabaldon, l'autrice, ha avuto modo di sperimentare l'effetto Outlander quando ha affrontato il percorso turistico delle migliori locations dello show.
La scrittrice statunitense ha sbalordito i fan della storia durante il fine settimana, quando si è presentata a Culross nel Fife e nel vicino Falkland Palace.

E' stata quasi come una visita reale a sorpresa quando i turisti stupefatti hanno visto la 67enne, che posava felicemente per i selfie e firmava autografi.
Diana ha detto: "E' sempre divertente essere in Scozia, ma di solito mi fermo da qualche parte per motivi di ricerca. Quindi è stato bello sentirsi un turista per cambiare".
The Scottish Sun ha fatto compagnia alla creatrice di Outlander per il tour giornaliero di Mary's Meanders, che si è specializzata nelle visite alle location dello show.
La prima tappa è stata Culross, che rappresente il villaggio immaginario di Cranesmuir nella serie TV.
Il fotografo Graham Harris Graham, che gestisce la galleria d'arte Outlander And Beyond in città, ha elogiato la scrittrice nata in Arizona.
Il 54enne ha detto a Diana: "Vorrei ringraziarti per aver pagato il mio mutuo, davvero."
Successivamente ha visitato l'antico Falkland Palace, con la sua famosa Fontana di Bruce.
I fan degli Outlander sapranno che è lì che il fantasma del personaggio di Sam Heughan, Jamie Fraser, visita l'amore della sua vita Claire Randall (Caitriona Balfe).
La visita di Diana è arrivata dopo che i responsabili del turismo hanno annunciato che il numero di visitatori continua a salire - del 67 per cento da 887.000 a 1.5 milioni di euro l'anno - sulla scia dello show televisivo andato in onda in 87 paesi in tutto il mondo.

Ma l'umile Diana ha detto: "L'effetto Outlander è una specie di miracolo; non ho avuto nulla a che fare con esso se non scrivere i libri".
Mamma di tre figli, lavorava come professoressa alla Arizona State University quando ha iniziato a scrivere la sua storia "per esercitarsi", dopo aver visto l'attore Frazer Hines interpretare un guerriero giacobita in una replica del 1969 del Doctor Who.
Da allora ha scritto nove libri - con l'ultimo, Go Tell the Bees That I Am Gone, in uscita a fine anno. E la quinta serie TV inizierà le riprese in Scozia dal prossimo mese.
Ma a parte tutte le statistiche ufficiali, Diana riceve anche testimonianze personali su come Outlander ha cambiato la vita delle persone. 
Ha spiegato: "Quando stavamo girando un episodio della prima serie a Culross, c'era un piccolo negozio sulla strada secondaria dove io e un altro scrittore andavamo a mangiarci un panino. Ma tutto ciò che avevamo con noi erano banconote da 20 sterline e il proprietario non aveva il resto. Ho detto 'Siamo con l'organizzazione della serie' e ha detto che lo sapeva perché avevamo le nostre cuffie in mano. Ci ha detto che si sarebbe fidato che saremmo tornati più tardi per saldare
Ma proprio mentre ce ne stavamo andando, è arrivato di corsa e ci ha detto: 'Ho visto il tuo nome sulle cuffie e ho appena capito che sei Diana Gabaldon, per te è tutto gratis. Prendi tutto ciò che vuoi'
Ha aggiunto: "Ci sono persone che fanno artigianato e oggetti d'arte, ci sono migliaia di pagine Facebook che vendono oggettistica con tema Outlander.
Una donna mi ha scritto dicendo che ha un negozio che fa stencil erotici per muri delle camere da letto in tema Outlander e mi ha chiesto se poteva usare alcune delle citazioni più romantiche dei miei libri. Quindi ci sono questi spin-off in tutto il mondo, anche se la Scozia è dove si può vedere l'impatto finanziario più diretto".
Tuttavia, alcuni dei seguaci di Diana fanno di tutto per mostrare la loro devozione.
Ha detto: "Mi è stato chiesto di firmare le braccia della gente in modo di poterlo poi tatuare sulla loro pelle. Una donna ha aspettato per ore in fila per un autografo del libro; poi si è tolta scarpa e calza per mostrarmi il tatuaggio sul piede: era la spilla con il cervo che c'è sulla copertina del mio libro 'The Fiery Cross' nelle edizioni americane e canadesi. Ero come, 'Beh, sembra doloroso.' Poi mi ha dato una foto Polaroid del suo piede come un ricordo."
E altri l'hanno fatta arrossire.
Ha aggiunto: "Qualcuno mi aveva fatto una domanda online sui libri che comportava una risposta piuttosto complicata. Ho risposto, 'sarò felice di rispondere che più tardi, in questo momento ho solo due neuroni che funzionano e uno sta cercando di ricordarsi di comprare carta igienica.'
Qualche giorno dopo un grosso furgone FedEx si ferma vicino a casa mia e deposita 200 rotoli di carta igienica proveniente da tutto il mondo. C'erano coreani, giapponesi, australiani e molti anche dagli Stati Uniti. La carta igienica coreana era carina perché aveva immagini di api
."

Poi ci sono le parodie, Diana ha visto lo sketch di Outlander di Burnistoun con Jamie McShagger di The Clan McShagger sul nuovo canale della BBC Scotland il mese scorso.
Ha riso: "E' stato molto divertente, ma ho visto parecchie parodie di Outlander. I fan filmano anche se stessi."
Ma i suoi followers saranno lieti di sapere che dopo aver completato la serie principale di 10 parti, ha intenzione di arricchiere Outlander con una serie di potenziali spin-off e un prequel.

Ha scherzato: "Morirò prima o poi, anche se penso di riuscire ad arrivare fino al decimo libro. Ma l'effetto Outlander è completamente fuori dal mio controllo."

[x]

0 comments: