giovedì 21 marzo 2019

Profilo dei membri di SMWS: Sam Heughan di Outlander

Oltre a essere membro di The Scotch Malt Whisky Society, Sam Heughan è la star della serie storica televisiva sui viaggi nel tempo Outlander, perciò è giusto che la sua passione per il whisky si estenda attraverso il tempo.
L’attore scozzese Sam Heughan è uno dei protagonisti nel ruolo di Jamie Fraser del dramma televisivo Outlander, con cui condivide anche un amore per lo scotch whisky. Unfiltered ha raggiunto Sam per scoprire di più su come la sua passione per la bevanda nazionale scozzese l’ha portato a essere membro di The Scotch Malt Whisky Society.
Classica domanda di apertura, Sam – qual è stata la tua prima esperienza con il whisky, ed è stata felice?
Crescendo in Scozia, in ogni occasione sociale – che fosse in ceilidh nel municipio, o fare due chiacchiere con gli amici o una festa cittadina per Hogmanay – il whisky era sempre presente e sembrava scaldare tutti quelli che stavano al freddo, godendosi la compagnia reciproca. Il mio primo assaggio (una mezza bottiglia di un ben noto blended, bevuto illegalmente dalla tasca di un cappotto) fu scettico su come qualcuno potesse bere (e apprezzare!?) qualcosa di così disgustoso. Ma superata l’adolescenza, ho scoperto i malti singoli e ho cominciato ad apprezzarli e a sperimentarli.
Mi ricordo di essermi spostato a Londra dopo la laurea alla scuola drammatica e il mio primo inverno lì l’ho passato sentendomi abbastanza perso e desideroso di casa. Un pub caldo nel nord di Londra e un abbondante bicchierino di un famoso Speyside (non vendevano le quantità scozzesi!) mi riempirono di una tale emozione e risvegliarono l’idea che il whisky può essere apprezzato a molti livelli. Evocava ricordi di casa, storie condivise e amici lontani. Divenne un avvenimento regolare, incontrando amici (vecchi e nuovi) a Londra e condividendo la nostra passione per il whisky.
Hai lavorato in un bar, perciò devi essere stato in grado di sviluppare la tua conoscenza del whisky lì.
Ho lavorato in molti bar quando ero attore saltuario, a Londra e in Scozia, la maggior parte come barman di cocktail per una società di catering di un amico. Facevano molti drink diversi e servivamo alcuni buoni vini e champagne. E sempre lo staff alla fine della serata propendeva per una semplice e deliziosa qualità di alcolico, piuttosto che i cocktail complicati serviti. Cominciammo ad apprezzare gli ingredienti in ogni bevanda e a comprendere che la qualità è il fattore più importante.
Hai lavorato anche servendo whisky e sushi – qualche raccomandazione per un buon abbinamento?
Recentemente in un tour promozionale per Outlander in Giappone, sono stato fortunato a mangiare in un esclusivo piccolo sushi bar nel centro di Tokyo. Un’impresa familiare, il figlio aveva 16 anni, due volte la mia misura e un esperto maestro di sushi (e un lottatore di Kendo!). Alla fine del pasto mi venne servito (ciò che pensavo fosse il dessert), una ciotola di “fragole e crema”. In realtà risultò essere fegato di pesce crudo e tofu fermentato... puoi immaginare che gusto avesse! Tuttavia, l’esperto di sushi ci offrì anche del Hakushu – un malto singolo giapponese leggermente torbato. Affermò che era un ottimo abbinamento con il “dessert”. Lo era, e certamente la parte del pasto che ho apprezzato di più!
Come sei diventato membro di The SMWS?
Mi sono velocemente annoiato dei soliti whisky venduti al dettaglio, e volevo sperimentare qualcosa di più. Giappone, Taiwan, India... Mi sono reso conto che non solo la Scozia faceva dell’ottimo whisky. Comunque, quando ho scoperto The SMWS ero così felice – la possibilità di provare whisky da botti rare, sulla base del profilo aromatico e non sulla marca, è stato un grande incentivo.
28 Queen Street o The Vaults? 
La mia famiglia viveva a Leith vicino The Vaults, ma mi piace fare un salto a 28 Queen Street ogni volta che sono a Edimburgo. È pericolosamente facile passare un pomeriggio lì....
Sei stato capace di portare il cast e la troupe di Outlander a condividere la tua passione per il whisky?
Sul set tutti sono appassionati whisky e alla fine di alcune lunghe riprese serali si può trovare qualcuno che condivide un goccetto prima di andare a letto. Il nostro responsabile Ron Moore è un grande appassionato e io sono riuscito a compromettere un po’ la sua collezione. La mia co-star Caitriona [Balfe] è irlandese e c’è sempre un buono scambio di battute. Adoro anche il whisky irlandese. Redbreast 21 è morbido e facile da bere ma recentemente ho provato anche alcuni meravigliosi whisky inglesi e gallesi.
Se potessi usare il cerchi di pietre di Craig na Dun per viaggiare indietro nel tempo in qualsiasi periodo della produzione del whisky, dove e quando sarebbe?
In Outlander, il mio personaggio Jamie ora ha un alambicco e sta producendo il suo whisky nel North Carolina alla fine del 1700. Potremmo quasi immaginare che sia uno dei primi produttori di bourbon, aggiustando la sua ricetta per adattarsi agli ingredienti locali. Adoro che la cultura scozzese sia così forte in America e che ci sia un profondo legame tra i Paesi. È stato solo poche generazioni fa che le persone sono immigrate dalla Scozia per stabilirsi lì. L’America è una terra di culture assortite e di immigrati. Il whisky è un richiamo e un segreto della loro vecchia patria. La mia società, Great Glen, potrebbe avere presto qualcosa da rivelare su questo legame.
Cosa ti ha ispirato questo coinvolgimento?
Ho fondato la Great Glen Company per produrre prodotti nei quali credo, usando il mio retaggio culturale e la mia passione come ispirazione. Attualmente stiamo lavorando al mio marchio di whisky con il nostro primo annuncio a breve. La prima tappa è ovviamente il sogno di una vita di avere il mio goccetto personale.

0 comments: