domenica 24 febbraio 2019

Diana Gabaldon e i nuovi produttori di Outlander: Sam Heughan e Caitriona Balfe

C'è una buona probabilità che abbiate sentito la grande notizia relativa ad Outlander in quest'ultima settimana: Sam Heughan e Caitriona Balfe ne saranno i produttori! E' una cosa che era nell'aria già da tempo ed è anche qualcosa che dovrebbe contribuire a rendere lo show una storia complessivamente migliore e più forte. Sono due persone che conoscono i loro personaggi, Jamie e Claire, avanti, indietro e di lato.
Cosa ha detto l'autrice della serie sulla promozione e su cosa significa per lo spettacolo nel suo insieme? Questo è qualcosa che Diana Gabaldon stessa ha affrontato nella nuova intervista di Outlander Cast:

"Il motivo per cui vogliono fare i produttori e perché dovrebbero esserlo, è che dà loro una voce uguale in ciò che sono i loro personaggi. Come semplici attori, sono praticamente alla mercé degli sceneggiatori, degli scrittori e dei registi. Possono dire 'Non mi piace quella scena, non voglio farla' e dai piani alti viene risposto 'va bene, falla e basta'... cose di  questo tipo.
Questo non è il massimo per l'atmosfera di uno spettacolo o per il morale di un attore. Di contro, più voci aggiungi al gruppo, più caos si ottiene. C'è la possibilità di avere più conflitti se aggiungi altri produttori, ma d'altra parte, può essere un conflitto proficuo. Penso che in questo caso, certamente lo sarà. Sam e Caitriona avranno una voce più forte su ciò che sono in realtà i loro personaggi".

Pensiamo che questa sia una descrizione molto valida di come i ruoli della Balfe e di Heughan diventeranno nella stagione 5 - non avranno il completo controllo creativo di ogni cosa riguardo ai loro personaggi, ma ci sarà molto più da dire sulle decisioni specifiche. A volte hanno lavorato con scrittori o produttori che potrebbero non essere stati nello spettacolo tanto a lungo come loro e potrebbero avere intuizioni particolari che possono contribuire alle modifiche dei loro personaggi.
Vedremo come andrà a finire, ma pensiamo che nel complesso questo dovrebbe rivelarsi molto fruttuoso per Outlander come una serie.

0 comments: