lunedì 4 febbraio 2019

6 domande per la Stagione 5

Traiamo le conclusioni dopo il finale della quarta stagione di Outlander

**Attenzione: questo articolo contiene spoiler del finale della quarta stagione di Outlander**


Outlander ha dato ai fan, per una volta, quello che sembrava essere un lieto fine, solo per poi distruggerlo nelll'ultimo momento del finale della quarta stagione.
Dopo che Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) sono tornati sani e salvi a River Run giusto in tempo per incontrare il loro primo nipotino, grazie a Brianna (Sophie Skelton) che ha partorito prima, Roger (Richard Rankin) è arrivato poco dopo di loro. La sua riunione romantica con Bree era tanto attesa e la frase riferita al bambino appena nato come "suo figlio" era la buona notizia che speravamo di sentire. E anche se il Giovane Ian (John Bell) è dovuto rimanere con i Mohawk in cambio della libertà di Roger, tutto sembrava essere andato bene per i Fraser. Per una volta, sono stati in grado di vivere la loro vita senza stress.
E poi è arrivata la scena finale, lasciando cadere una bomba così grande che persino i fan che avevano letto i libri non se l'aspettavano. Jamie ha ricevuto l'ordine dal re di formare una milizia (cosa che è stata presa direttamente dal materiale originale di Diana Gabaldon), ma la parte shockante è arrivata con la sua prima missione: trovare e uccidere il padrino Murtagh (Duncan Lacroix).
Dato che Murtagh non è più vivo nei libri in questo punto della storia, Outlander è costretto a deviare dal materiale originale per continuare ad inventare nuove storie per il personaggio preferito dai fan. Questo non significa, per Jamie e per gli altri Fraser, niente di buono, poiché Jamie non sarà in grado di sfuggire agli ordini reali (e mettendosi tra le fila inglesi, si troverà di nuovo sul lato perdente di una guerra).
Ma quella non è stato l'unico aspetto lasciato senza risposta alla fine della quarta stagione. Qui sotto, The Hollywood Reporter ha fatto un elenco di domande scottanti a cui Outlander deve rispondere quando ritornerà per la quinta stagione.

1. Murtagh sopravviverà alla quinta stagione?
Il padrino di Jamie è già stato preso in prestito, dopo aver bypassato la sua morte del libro. Ma i produttori di Outlander hanno ripetutamente affermato che amano il personaggio e si divertono nella sfida di creare per lui del nuovo materiale che stesse dentro e fuori la trama principale. Ma con gli ordini ricevuti da Jamie, è difficile immaginare come Murtagh sopravviverà ad un'altra stagione, specialmente ora che ha trovato la felicità nell'inaspettata storia d'amore con Zia Jocasta (Maria Doyle Kennedy). Con un nuovo amore e una casa confortevole per la prima volta da decenni, non si è mai trovato in una situazione migliore (sentenza di morte a parte). E' già scampato al cappio una volta; riuscirà a farlo di nuovo per continuare a vivere in pace?

2. Zia Jocasta sposerà Murtagh?
Nei libri, Jocasta finisce con un altro degli uomini di Jamie, Duncan, e in realtà si sposano in The Fiery Cross. Murtagh ora subentrerà a Duncan dopo che lui e Jocasta sono stati insieme nel finale della quarta stagione? Se è così, questo significherà cose positive per il suo futuro dato che Duncan continua a vivere nei libri futuri.

3. Come sarà il matrimonio tra Roger e Brianna?
Roger e Brianna hanno avuto la peggiore fortuna quando si parla di romanticismo, forse anche peggio di Jamie e Claire. Sono stati a malapena nello stesso luogo abbastanza a lungo da poter avere una vera relazione. Chiaramente entrambi si amano (lo dimostra la distanza che hanno percorso per stare insieme). Ma è abbastanza per avere una relazione felice e sana? Sono già uniti con le mani, essenzialmente sposati, e ora devono crescere un neonato che potrebbe non essere nemmeno di Roger. Le loro litigate tumultuose del passato non sono ancora state risolte. I loro problemi continueranno a tormentarli dopo la loro romantica riunione nel finale della quarta stagione? O saranno in grado di soprassedere e andare avanti nella loro relazione?

4. Il giovane Ian tornerà dai Fraser in futuro?
L'ultima volta che i fan hanno visto il Giovane Ian, sorrideva allegro, il suo sorriso andava da un orecchio all'altro mentre i Mohawk lo accettavano come uno di loro. E' chiaro che ha trovato la sua nuova vocazione nella vita in qualità di guerriero Mohawk. Ma come i fan che hanno letto i libri sanno questa non è la fine della storia di Ian in Outlander. Ritornerà nello show? O la sua storia devierà dal materiale originale?

5. Stephen Bonnet è sopravvissuto all'esplosione?
La regola generale delle morti in TV è che se non vedi il corpo, puoi dare quasi per certo che il personaggio non sia morto. L'ultima volta che Stephen Bonnet (Ed Speleers) è stato visto davanti alla telecamera, stava cercando di raggiungere le chiavi delle sue catene in modo da poter fuggire appena prima che l'edificio esplodesse. Anche se non è stato mostrato se abbia o meno avuto successo, questo è uno di quei personaggi che non lascia che qualcosa di così banale come la dinamite ponga fine alla propria esistenza orribile e malvagia. Tornerà per continuare a tormentare i Fraser? Come l'ha cambiato il discorso di Brianna (se mai l'ha fatto)? Crede di avere dei diritti sul bambino?

6. Quanta trama coprirà la quinta stagione?
Il finale della quarta stagione ha inaspettatamente cambiato la cronologia e ha iniziato a raccontare un po' della storia del prossimo libro mentre veniva saltata completamente la fine di Drums of Autumn, su cui si basava questa stagione di Outlander. L'Adunanza al Mount Helicon non è stata nemmeno toccata nel finale quindi con un piano più ampio per la prossima stagione, la quinta comprenderà tutta Fiery Cross? O quella storia sarà spalmata tra le stagioni cinque e sei?

0 comments: