mercoledì 5 dicembre 2018

Outlander S4: La reunion con Murtagh

Outlander: un piccolo dettaglio rivela l’enorme importanza della reunion di questa settimana.
Uno dei favoriti dai fan ci porta dietro le quinte dell’ultimo emozionante colpo di scena – e nel misterioso futuro del suo personaggio.
Questo articolo contiene una discussione aperta sull’episodio 5 della stagione 4 di Outlander, dal titolo “Savages”. Proseguire con attenzione.
Se le storie dei viaggi nel tempo dell’autrice di Outlander Diana Gabaldon dipendono da qualcosa, questa è una forte corrente di serendipità - o, se preferite, fato. In quale alto modo i personaggi potrebbero perdersi e ritrovarsi ancora e ancora, attraverso i secoli e i continenti, in un’epoca in cui non c’erano i social media, messaggi di testo, o e-mail ad aiutarli a riconnettersi?
Gli spettatori hanno ricevuto una pesante dose di questo speciale segno del destino questa settimana, quando due personaggi si sono riuniti dopo anni di dolorosa separazione. Vi offriamo l’ultima possibilità di andarvene prima che gli spoiler arrivino scorrendo veloci e impetuosi nell’articolo sotto grazie alla guest star a sorpresa dell’episodio.
Da quando è stato annunciato che sarebbe tornato, i fan di Outlander hanno impazientemente aspettato la ricomparsa del padrino a lungo perso di Jamie, Murtagh Fitzgibbons Fraser (Ducan Lacroix), che era stato visto l’ultima vota all’inizio della stagione 3, messo male e sulla via per le colonie. Nei libri, Murtagh muore nella battaglia di Culloden – ma lo show ha prolungato la vita di questo personaggio a seguito della sua popolarità tra i fan (e tra gli autori stessi). “Non per essere presuntuoso, ha detto Lacroix a Vanity Fair con una risata e qualche finta spacconeria a telefono all’inizio di questa settimana, “ma sono grande!”
Il preferito dai fan si è tuffato negli elementi visivi della sua reunion con Jamie, nel nuovo aspetto di Murtagh, e ha dato anche alcuni piccoli indizi sul futuro del suo personaggio nello show.
Secondo Lacroix, c’era un precedente piano per riportare Murtagh al fianco di Jamie molto prima di questo episodio: “Doveva tornare nella Stagione 3 in Giamaica, e lo avrebbero trovato da qualche parte su una collina con una banda di schiavi scappati messa insieme alla buona. Non avrebbe funzionato. Penso che questo sia migliore.” Quell’incontro casuale sarebbe stato un pochino troppo fortuito. Invece di inciampare su Murtagh tra le colline, il Giovane Ian e suo zio Jamie trovano lo scozzese che lavora come fabbro nelle colonie, in un paio di scene che intenzionalmente richiamano l’emozionante momento saliente sia del romanzo Voyager che della Stagione 3: la famosa riunione nella tipografia tra Claire e Jamie dopo una lunga separazione.
È vero, ci sono solo pochi modi in cui si può fare una rivelazione cinematografica sorprendente ed emozionante – e una conversazione di spalle per un errore d’identità è senza dubbio una di queste (infatti, non è l’unica scena come questa che vedremo questa stagione). Ma Lacroix ammette “La tipografia, si, c’è un eco di quella. La schiena è girata. Ti rendi conto di ciò quando affronti queste scene, in quelli che ti aspetti siano momenti importanti.”
Sia nella reunion tra Claire e Jamie che nelle due rivelazioni di Murtagh, il pubblico vede i due amati personaggi – Jamie, Murtagh, poi ancora Jamie – che parlano in modo insolitamente burbero a qualcuno che pensano sia un estraneo prima di addolcirsi di fronte alla sopraffazione emotiva. Murtagh, almeno, non sviene.
Inoltre, le scene di Murtagh sono state girate per il massimo impatto. I fan sono stati di vedetta per il personaggio, e così molti hanno riconosciuto Lacroix nel momento in cui comincia a parlare – anche se la sua schiena era girata verso Ian, e la camera era bloccata sia sugli strumenti da fabbro che sui movimenti delle sue mani. Ma il pubblico ha dovuto rimanere con quella conoscenza per un poco e, con una pesante dose di drammatica ironia, anticipare il momento in cui Jamie stesso avrebbe condiviso la gioia dei fan di ritrovarsi il suo padrino di nuovo al suo fianco. La scena della tipografia gestita con lo stesso livello di tensione mentre il pubblico aspettava che Jamie capisse quello che loro già sapevano.
Per Outlander dare alla reunion tra Murtagh e Jamie un peso e segnali visivi simili sottolinea proprio quanto sia importate questo particolare legame familiare in uno show che spesso ha la nomea ingiusta di essere interessato puramente all'amore romantico o alla tensione sessuale. “Ho dovuto vivere in una grotta in Tibet per due anni,” dice Lacroix scherzosamente sul suo tentativo di arginare tutte le teorie e le domande su quando e come il suo personaggio sarebbe tornato.
Dal momento che la versione televisiva di Murtagh è vissuta più a lungo della sua controparte letteraria, le opportunità su dove potrebbe andare dopo e cosa potrebbe fare sembrano infinite. I lettori dei libri hanno avuto una giornata campale provando a indovinare come Murtagh sarà reinserito nella trama, che Lacroix ha detto è stato “un poco misteriosa” per lui. Ha smesso anche Twitter per evitare che gli fosse chiesto. Una teoria comune era che Murtagh avrebbe sostituito il personaggio del libro chiamato Duncan Innes, che è stato eliminato dalla serie. Nel libro Duncan, un compatriota di Jamie, arriva a sposare Jocasta (Maria Doyle Kennedy). Gabaldon ha insistito ripetutamente che questo non sarà il destino di Murtagh.
Ma l'attore ha confermato che sarà strettamente coinvolto con la famiglia Fraser per il prossimo futuro. Senza anticipare esattamente chi ha menzionato, Lacroix ha espresso la sua gioia nel riuscire a lavorare con un attore che interpreta un personaggio che Murtagh non ha ancora incontrato. “È stato corroborante” ha detto con evidente soddisfazione, “lavorare con il giovane ‘uns.” Questa energia è stata chiara dall’intesa immediata che Lacroix ha condiviso con l’attore del Giovane Ian John Bell.
Mentre c’erano molti del cast e della troupe che erano familiari a Lacroix, la sua transizione nello show dopo essere stato lontano per tanto tempo ha avuto le sue sfide. Lacroix ha incanalato quella distanza nella sua interpretazione di Murtagh, che è stato così a lungo separato dal suo amato figlioccio: “Mi sentivo come lo volessi - avevo bisogno di adattarmi di nuovo. Ora che la famiglia [Fraser] è tornata insieme, non è facile - una cosa naturale tornare qui. Era un po’ vero per i primi episodi in cui ero tornato. Lo stesso ma diverso. "
Anche il nuovo aspetto di Murtagh sottolinea la lontananza, e un senso del mondo che gli è passato davanti. Lacroix ha detto che il processo di invecchiamento di Murtagh si è aggiunto all'ultimo minuto, con una parrucca innevata che chiama affettuosamente "il Gandalf" – in riferimento ai lunghi riccioli da mago di Sir Ian McKellen ne Il Signore degli Anelli. Il fatto che Murtagh, con i suoi capelli bianchi e la faccia più rude, sembri invecchiato molto di più di Jamie e Claire non solo per lo show visto che Sam Heughan e Caitriona Balfe sembrano improbabilmente e seducentemente giovanili, nonostante abbiano una figlia adulta insieme. “Penso che sia il simbolo di tutto il tempo che lui ha perduto,” ha spiegato Lacroix. “I capelli diventano bianchi per la mancanza di speranza.”
Ma non è che Murtagh sia stato in giro a struggersi per la sua famiglia perduta. Lo show ha trasformato il personaggio in un Regolatore politicamente determinato – una setta dei primi anni della rivoluzione che nacque in Nord Carolina. “Vedo Murtagh come un Padre Fondatore” scherza Lacroix. “Potrebbe stare sul retro del biglietto da un dollaro.”
Questa inclinazione nella politica americana è parte di quello che Lacroix ha chiamato un “salto nel buio” e una “scommessa” a nome degli autori dello show, che si stanno allontanando sempre più dal percorso che i libri di Gabaldon hanno preparato per loro. Se questa idea sta causando il panico di qualsiasi lettore dei libri, suggerirei di seguire il consiglio di Gabaldon: "Non preoccupatevi"
Questa nuova story line sui Regolatori si combina piuttosto bene con ciò che un Murtagh sopravvissuto alla devastante battaglia scozzese-inglese, che ha dato il via alla terza stagione, potrebbe provare. “Lui ha perso molto. Gli è stata portata via la Scozia. Gli è stato portato via Jamie. Questa è una specie di continuazione della battaglia con le giubbe rosse. C’erano molti scozzesi espatriati [in Nord Carolina] che sarebbero stati molti desiderosi di combattere.” Tutto sommato, questo è un po’ più interessante di un altro matrimonio, non è vero?
(X)

0 comments: