venerdì 12 ottobre 2018

Bees: Incontri

Roger aprì la bocca per replicare, ma la sua gola era chiusa con la stessa difficoltà se avesse ingoiato una pietra, e non venne fuori nient’altro che un grugnito attutito.
Jamie sorrise e gli toccò il braccio, spingendolo in direzione di una grossa pietra verso quello che Roger aveva pensato fosse il davanti della casa. Due corde attaccate a un picchetto finivano a un angolo di novanta gradi dalla pietra, delineando due lati dell’impronta della casa. Sarebbe stata una casa considerevole – forse ancora più grande dell’originale Casa Principale.
“Vieni a camminare lungo le fondazioni con me, aye?”
Roger fece un cenno con la testa e seguì suo suocero verso la grande pietra, e fu sorpreso nel vedere che la parola “FRASER” era stata incisa su di essa, e sotto quella, “1779”.
“La mia prima pietra,” disse Jamie. “Ho pensato che se la casa dovesse bruciare di nuovo, almeno la gente saprebbe che siamo stati qui, aye?”
“Ah… mm,” Roger riuscì a dire. Si schiarì la gola con forza, tossì, e trovò abbastanza aria per poche parole. “Lallybroch… t-tuo padre..” Indicò verso l’alto, come a un architrave. “Lui mise – la data.” Il viso di Jamie si illuminò.
“Il posto è ancora in piedi, allora?”
“C’era l’ultima volta che… l’ho visto.” La sua gola si era allentata mentre la stretta dell’emozione l’abbandonava. “Comunque… ripensandoci -” Si fermò, ricordando proprio quando aveva visto per l’ultima volta Lallybroch.
“Mi chiedevo, sai.” Jamie aveva voltato le spalle e stava facendo strada verso quello che sarebbe stato il lato della casa. Un odore di pollo arrosto si diffondeva dal fuoco; dovevano essere i picconi. “Brianna mi ha raccontato degli uomini che sono venuti.” Guardò indietro brevemente verso Roger, la sua faccia cauta. “Tu allora sei andato a cercare Jem, ovviamente.
“Si.” E Bree era stata costretta a lasciare la casa – la loro casa – abbandonata nelle mani di ladri e rapitori. Si sentì come se la pietra fosse scesa dalla gola nel petto. Inutile pensarci adesso, comunque, e cacciò la visione di gente che sparava a sua moglie e ai suoi figli in fondo al suo cervello – per il momento.
“Così è” disse, raggiungendo Jamie. “L’ultima volta che ho visto Lallybroch è stato… un po’ prima di allora.”
Jamie si fermò, un sopracciglio sollevato, e Roger si schiarì la gola. Era quello che era tornato lì a dire; non c’era momento migliore per dirlo.
“Quando sono andato a cercare Jem, ho cominciato andando al Lallybroch. Lui la conosceva, era la sua casa – ho pensato, se in qualche modo fosse riuscito a scappare da Cameron, sarebbe andato lì.”
Jamie lo guardò per un attimo, poi prese fiato e annuì. “Il ragazzo ha detto… 1739?”
“Dovevi avere diciotto anni. Lontano all’università a Parigi. La tua famiglia era molto orgogliosa di te” aggiunse Roger dolcemente. Jamie girò bruscamente la testa e rimase immobile; Roger poteva sentire la difficoltà del suo respiro.
“Jenny,” disse. “Hai incontrato Jenny. _Allora_”
“Aye, l’ho fatto. Aveva forse vent’anni. Quindi.” E _comunque_, per lui era stato non più di sei mesi nel passato. E Jenny ora quanti anni aveva, sessanta? “Ho pensato – ho pensato che forse dovrei dirti qualcosa, prima di incontrarla di nuovo.”

0 comments: