sabato 17 marzo 2018

Cicatrici J e C

Il piccolo sajan dhu che portava infilato nella calza giaceva a portata di mano, con il manico scolpito nel corno di cervo scuro contro il mucchio di vestiti. Lo presi e glielo porsi.
"Tagliami", lo incalzai. "Abbastanza a fondo da lasciarmi una cicatrice. Voglio portarmi via il tuo tocco, avere qualcosa di te che rimanga con me per sempre. Non m'importa se fa male; niente potrebbe farmi peggio che lasciarti. Almeno quando lo toccherò, ovunque io mi trovi, potrò sentirti su di me."
[..] Mi girò il palmo verso l'alto e lo esaminò con attenzione, poi se lo portò alle labbra. Un morbido bacio al centro, quindi afferrò la base del mio pollice in un duro morso con risucchio, la lasciò andare e incise rapidamente la carne intorpidita. Non provai altro che una lieve sensazione di bruciore, ma il sangue sgorgò immediatamente. Si riportò subito la mano alla bocca, tenendola lì finché il flusso di sangue non rallentò. Poi fasciò accuratamente la ferita, che adesso mi bruciava, con un fazzoletto, ma non prima che io vedessi la forma del taglio: una piccola lettera «J», appena ricurva.
Alzai gli occhi e vidi che mi stava porgendo il coltellino. Lo presi e, con un gesto un po' esitante, presi la mano che mi offriva. Chiuse brevemente gli occhi e la bocca, ma un lieve brontolio di dolore gli sfuggì dalle labbra mentre premevo la punta del coltello nella base carnosa del suo pollice.
Fu solo mentre completavo il piccolo taglio semicircolare che mi resi conto che mi aveva dato la sinistra.

Il Ritorno 

Alla fine della seconda stagione di Outlander, in molti si erano chiesti come mai la scena in cui Jamie e Claire si incidono sui palmi delle mani le iniziali dei loro nomi non fosse stata inserita e gli addetti ai lavori avevano risposto che il tutto era risultato difficile da rappresentare sullo schermo.
Nonostante la delusione di non aver potuto vedere quel momento così importante nell'addio tra i due personaggi, noi fan abbiamo capito e abbiamo guardato oltre.
Ma.
Esatto: ma.
Da qualche settimana è disponibile il dvd della terza stagione (ora in Inghilterra e dal 10 Aprile in America...ancora nessuna info sulla versione italiana) e una particolare scena esclusa dalla serie è balzata all'occhio dei più 'acuti osservatori'....



Esatto! Avete visto benissimo: Jamie sfoggia una bella cicatrice 'C' alla base del pollice.
Questo spiega anche quel piccolo segno che nella puntata 3x11 'Uncharted' si può vedere nello stesso punto sul palmo di Claire mentre questa dice di avere la febbre: una 'J' che inizialmente quasi tutti o non avevano notato o avevano inteso come un graffio dato dalle tante vicissitudini capitate alla nostra sassenach in quell'episodio.
Anche se sono visibili quei marchi, non è stata comunque mostrata la scena in cui i due protagonisti materialmente si incidono per gli stessi motivi per cui non è stata girata nella seconda stagione.
Chi segue solo la serie tv probabilmente non ha dato molto peso a quel piccolo segno, ma per chi segue la serie letteraria è una piccola chicca.

0 comments: