venerdì 8 dicembre 2017

Q&A con gli autori del dodicesimo episodio

The Bakra ti vedrà ora
Stiamo scherzando, dietro le quinte ci sono Toni G e Luke S che rispondono alle domande dei fan di twitter.

Mi è davvero piaciuto come è stata trattata la storia dello zaffiro per la profezia. Mi piace anche il cambiamento della profezia stessa. Perché è stata presa la decisione di cambiarla?
Abbiamo passato molto tempo a pensare al piano di Geillis - perché aveva bisogno del tesoro dell'isola delle foche proprio adesso? Per noi tesoro e profezia dovevano essere collegati.

Sono curioso di sapere perché la profezia è stata cambiata. Sia nella profezia del libro che in quella dello show, la stessa persona è in pericolo, quindi perché questa decisione?
La profezia del libro dice che l'ultima discendente di Lovat governerà la Scozia. Ciò non significa che sia in pericolo, anche se Geillis intende trovarla.

E' sempre stato nei vostri piani, il mostrare Ian dopo essere stato catturato, che si trattasse di flashback o di narrazione lineare?
E' diventato il nostro piano quando abbiamo deciso di aggiungere Geillis in questo episodio e di non limitarla solo alle scene a Rose Hall. Vedere lei e John Bell insieme...era impossibile resistere.

Perché Jamie ha sentito il bisogno di chiarire che lo zaffiro era stato regalato da un prigioniero dopo il commento di Lord John che lo definiva da un amico? Grazie! (A proposito, non avremo mai abbastanza scene con quei due!) Inoltre, la S3 e bella e SUBLIME.
Geillis si aspetta che Jamie abbia lo zaffiro per quello che le ha detto Ian. Questa battuta la aiuta a capire che Jamie potrebbe essere l'amico a cui si riferisce Lord John.

E' stato difficile scegliere cosa poteva rimanere e cosa doveva essere tolto dalla storia del libro (l'omicidio alla festa, per esempio)?
Una delle parti più difficili di questo lavoro.

Abbiamo avuto una chiacchierata moooolto lunga su come scopriamo che Roger ha un legame di sangue con Geillis. Non ricordo 😳 ci puoi aiutare?
Nell'episodio 213, Claire chiede all'addetto del Municipio di Inverness di fare una ricerca genealogica su Roger.

Cosa c'era nel tè della "verità"? Lo chiedo per un amico
Dobbiamo preoccuparci per il tuo amico?

Solo curiosità: perché Gellis chiama Jamie "volpacchiotto"?
E' un termine affettuso di Geillis, tratto dal libro. Abbiamo pensato che fosse strano e divertente. Si riferisce ai suoi capelli rossi.

Mi chiedo come diavolo abbia fatto il Capitano Leonard a sapere che Jamie era in quella carrozza. Dobbiamo supporre che l'abbia visto in una scena tagliata? Sembra esserci un buon numero di eventi nelle scene tagliate negli ultimi episodi. So che c'è un momento di crisi, ma è difficile per i fan capire senza vedere.
"Mi scusi, ha visto chi se n'andato su quella carrozza? Mi sono insospettito quando l'ho vista partire così in fretta."
"Sì, signore. Quello era Jamie Fraser." (Fuori dalla scena) 

Riuscite a riassumere in breve il processo che ha portato a non far apparire Willoughby un sospetto assassino alla festa?
C'era troppa storia da includere nella festa del Governatore. E avevamo deciso di non raccontare questa parte della trama sin dall'inizio della stagione.

Voglio solo dire che mi è davvero piaciuta l'idea di usare di nuovo gli abiti francesi. Congratulazioni!! 👏
Questa è stata un'idea di Terry, mentre ci informava che i vestiti venivano spesso riutilizzati e riadattati! Niente veniva mai sprecato.

Non è che si possa andare al grande magazzino locale a comprare nuovi vestiti. Rimanere fedele al periodo degli abiti riutilizzandoli rende ancora più autentico lo spettacolo. La ricerca e i dettagli sono incredibili. Grazie OutlanderCostum
(Terry) Grazie!

So che Jamie indossa una parrucca nel libro, ma avete discusso se tenerla per lo show oppure no? E se sì, qual è stata la ragione che vi ha convinti a tenerla? (E perché Fergus non ne indossa una?)
Non è stato un grande dibattito. Cerchiamo sempre di tenere piccoli legami con il libro, anche se apportiamo modifiche sostanziali alla trama. Fergus non ha bisogno di nascondere i capelli rossi.

Yi Tien Cho è autentico come Margaret? Potremmo forse vedere di più di loro insieme?
Completamente autentica. 


C'è davvero un tè simile nella realtà? In Outlander a volte è difficile determinare ciò che è autentico e ciò che è puramente finzione.
Non posso dire una bugia: si dice che queste cose esistano nel voodoo, ma... no, questo è più o meno un elemento fantastico del libro e della serie.


Sono veramente contento all'idea di vedere la fenomenale Lotte Verbeek nei panni di Geillis... quale è stata la parte più eccitante della sceneggiatura del suo personaggio?
La cosa più eccitante è che è diventata ancora più oscura e strana in 20 anni. E il vederla di nuovo con Claire!
 

Come fa il capitano Leonard a sapere che Claire e Jamie hanno lasciato la festa e che doveva seguirli?
Lui non lo sa, lo sospetta. Quindi, fuori dalla scena, lo chiede a qualcuno.

In che modo Geillis ha saputo della profezia?
L'ha letta in un libro di profezie di Brahan Seer, un vero pronosticatore scozzese del 17° secolo (anche se forse è una bufala del XIX secolo).



Archibald Campbell ha minacciato di prendere a bastonate la povera sorella Margaret? La legge di coverture* includeva le sorelle?
No. Ma un uomo come Archie non ha bisogno di copertura legale per essere malvagio.
(*Nella legge inglese e americana, la coverture si riferisce allo status legale delle donne dopo il matrimonio: legalmente, al momento del matrimonio, il marito e la moglie vengono trattati come un'unica entità. In sostanza, l'esistenza legale separata della moglie scompare per quanto riguarda i diritti di proprietà e alcuni altri diritti.)

Condividerete la scena (cancellata?) precendente a quella in cui Geillis esce dal suo bagno di sangue?
C'erano i pirati che consegnavano il tesoro a Geillis.

Adoro questa teoria di Jamie per cui l'attraversare le pietre abbia risvegliato tutti i fantasmi! Bel lavoro.
Grazie! E' stato il nostro modo di salutare la ricomparsa di un certo numero di personaggi dei precedenti episodi...e di aggiungere un po' di mitologia alla serie.

OK quindi se Geillis sapeva dei gioielli da Culloden, perché ha aspettato 20 anni per mandare alcuni scagnozzi a prenderli?

Vero, sapeva dei gioielli, ma non ci ha pensato fino a quando non ha letto la profezia di Brahan Seer anni dopo. Inoltre aveva sposato un uomo molto ricco e non aveva bisogno del tesoro.

Claire ha capito che John è innamorato di Jamie o sospetta solo che sia successo qualcosa?
Forse è meglio se sospettiamo - ma non sappiamo - la risposta.


Ho amato il lungo sguardo amorevole tra Claire e Jamie durante la festa del governatore. Era una scena del libro o una scelta creativa dello scrittore o regista?
Non è una parte del libro. Avevamo delle battute nel copione, ma le abbiamo tagliate durante le modifiche perché quello sguardo era abbastanza potente.

Quanto dell'episodio è stato girato in Scozia rispetto al Sudafrica? Ci sono attori nell'episodio che non sono andati in SA?
Gli interni della dimora del Governatore sono stati girati ad Edimburgo. Il resto dell'episodio è stato girato a Città del Capo.

Logisticamente parlando, come è andato il bagno di sangue? Di cosa era fatto? Qualche computer grafica?

Il bagno di sangue è privo di computer grafica. Il nostro team di SFX ha fatto un ottimo lavoro; non sappiamo esattamente quale fosse la ricetta, ma è stato fluttuante ed è stato necessario costruire delle maniglie a cui Lotte poteva aggrapparsi e ancorarsi con i piedi, in modo da non galleggiare sulla superficie.
 

Il bagno di sangue ha ricordato a molti di noi la scena di "Carrie" con tutto quel sangue su Geillis. E' un tributo a quella scena in qualche modo?
Onestamente non avevamo pensato a Carrie. Matt Roberts ha tratto ispirazione da Dracula con l'idea che il ferro e le proteine ​​nel sangue mantenessero giovani!

Avete scritto a Geillis tutte le migliori battute della cultura pop! Conosceva Gin Joints (Casablanca 1942), Bob's Your Uncle (c.1887) e il *sanguinoso* caso di Benjamin Button (F. Scott Fitzgerald 1922)!
Ahaha, sì, ci piace disseminarli per divertirci.


Qualcun'altro si sta domandando se Geillis sappia come e chi ha ucciso Dougal a Culloden?
Immaginiamo che sarebbe molto arrabbiata se lo venisse a sapere. E nessuno vuol fare incazzare Geillis!

Ci sono così tanti momenti fantastici in questo episodio! Geillis insanguinata, ma ammaliante; il galante Willoughby; John Gray che nasconde il suo cuore infranto; la passione lunga 20 anni di C & J concentrata in uno sguardo di 20 secondi. Chi è il vostro direttore del casting che ha trovato i migliori attori di sempre?

Suzanne Smith e Simone Pereira Hind sono i nostri eccezionali direttori del casting e fanno un ottimo lavoro. Sono stati con noi fin dall'inizio! Una parte vitale del successo di Outlander!

Grande episodio!!! Chi ha deciso di aggiungere l'attrazione tra Yi Tien Cho e Ms Campbell?
L'abbiamo deciso insieme nella stanza degli scrittori. Ci sono piaciuti questi due personaggi e abbiamo pensato che sarebbe stato bello se ci fosse stata una connessione.

Il luogo in cui hanno rinchiuso il giovane Ian all'inizio dell'episodio era un set o in un luogo reale? Adoro quelle porte!
E' stato girato in un set.

Le scene del giovane Ian sulla Bruja all'inizio dell'episodio sono state girate mentre lavoravate alla 3×08 o dopo?
Queste scene sono state girate in Sud Africa, come parte di questo episodio.

Geillis ha mentito al giovane Ian quando gli ha detto che il sangue in cui stava facendo il bagno era di capra e non dei suoi prigionieri? 😳
Ti puoi mai fidare di qualcosa detta dalla Bakra?


Quale scena ha provocato il maggior disaccordo tra gli scrittori? Se mai ci sia stata una scena del genere
Non era esattamente un disaccordo, ma abbiamo parlato molto sul rappresentare le varie scene del giovane Ian all'inizio o lasciarle svelare piano piano durante l'episodio.

Non vedo l'ora che arrivi il gran finale e allo stesso tempo non voglio che questa meravigliosa stagione finisca!! Aspetto il DVD per sopravvivere alla Droughtlander.
Non vogliamo che la stagione finisca!! Speriamo ti piaccia il finale!


[x]

0 comments: