martedì 14 novembre 2017

Outlander in mare aperto

Il produttore esecutivo Matt B. Roberts parla a THR della scena mancante del libro in "The Doldrums".
 

**Attenzione: Questo post contiene spoiler dell'episodio di Outlander, "The Doldrums."**

Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) sono stati nuovamente separati, mentre nell'adorato adattamento della Starz, Outlander ha ufficialmente spiegato le vele durante l'episodio di domenica.
In "The Doldrums", Jamie e Claire hanno appreso che la loro vita in mare è pericolosa tanto quanto quella sulla terra. Con un'equipaggio vicino all'ammutinamento dopo essere stato bloccato in mare, un'altra nave - devastata da una malattia - ha allontanato Claire da Jamie, dopo che la nostra sassenach ha aiutato ad individuare il tifo che aveva quasi ucciso tutta la ciurma. L'episodio si è concluso con una scena in cui Claire, nel panico ed inerme, viene trascinata lontano da Jamie - e a dispetto del fatto che entrambe le navi stiano navigando per la Giamaica.

Hollywood Reporter ha parlato con il produttore esecutivo di Outlander, Matt B. Roberts su ciò che quest'ultima separazione significa per Jamie e Claire e perché uno dei personaggi preferit dai fan è stato lasciato fuori da questo episodio.

Lo spettacolo è ora in mare, segnando una svolta del materiale d'origine. Per coloro che non hanno letto il libro, ora che Claire è stata rapita da questa nuova nave, dove andrà a finire la storia partendo da qui?
Il prossimo episodio sarà a bordo di questa nave appestata, la HMS Porpoise, in quanto Claire è stata presa in ostaggio affinchè si prendesse cura dei marinai. Ciò che faremo sarà tornare sull'Artemis perché Jamie sta cercando di trovare un modo per convincere il capitano a seguire la Porpoise, e viene imprigionato dallo stesso capitano Raines.

L'esperienza di Jamie mentre Claire è sulla Porpoise non è raccontata nel libro. Perché hai deciso di raccontare quella storia?
Quando cominciamo a dividere le storie, cominciamo sempre discutendo da quale punto di vista e da quale prospettiva la racconteremo. Mentre la stagione va avanti, noterete che alcuni episodi sono più particolareggiati con le storie di Jamie e il successivo episodio è una storia più forte su quella di Claire. Questo sarà il caso della storia del prossimo episodio; anche se è un po' più incentrata sulla storia di Claire, abbiamo voluto tornare indietro e raccontare anche quella di Jamie, dal momento che il libro racconta solo la storia di Claire. Volevamo mostrare cosa stesse attraversando Jamie nello stesso momento. Risaliamo sull'Artemis e abbiamo creato questa storia di come viene imprigionato, di quello che fa per cercare di liberarsi in modo da poter ritrovare la moglie. Quando lui arriva a questo punto della storia, ha aspettato 20 anni per riaverla e non vuole perderla di nuovo. Lei viene presa da qualcuno con cui pensava ci fosse un accordo che consisteva nell' andare sull'altra nave, controllare i pazienti e tornare. Ma in realtà il Capitano Raines ha fatto un accordo con il capitano Leonard della Porpoise ed era a conoscenza di tutto mentre Jamie no. Non hanno nemmeno interpellato Jamie, ed è per questo che è così sconvolto.

La performance di Mr. Willoughby (Gary Young) sulla storia della sua vita raccontata all'equipaggio dell'Artemis è interpretata in modo diverso rispetto al libro. Perché il cambiamento?
Abbiamo sistemato la storia per cui Mr. Willoughby si trova a dover svelare la propria storia prima di quanto lo volesse fare veramente. Doveva distrarre i marinai che erano assetati del sangue di Hayes accusandolo di essere un Giona e l'ha fatto per salvare l'amico. 


Sapeva che il tempo stava per cambiare, aveva visto il pellicano volare basso. Nel libro, salta nell'acqua per prenderlo. Sarà raccontata la storia di lui che cattura e addestra il suo amico pelicano Ping An?
Sfortunatamente no. L'abbiamo eliminata. Ma trovare un pellicano addestrato non è facile. [Ride] L'abbiamo cercato. Abbiamo esaminato la faccenda pratica del trovare un pellicano, farlo allenare e lavorare con l'attore. Non siamo riusciti a trovarne uno quando siamo arrivati in Sudafrica. Abbiamo esaminato gli effetti visivi e non abbiamo avuto il tempo di aggiungere le navi e un pellicano. Queste sono le scelte difficili che dobbiamo fare: vogliamo mostrare Jamie e Claire su una nave o vogliamo parlare di un pellicano? Dobbiamo raccontare la storia di Jamie e Claire prima di raccontare la storia del pellicano di Mr. Willoughby. Facciamo due episodi completi in una volta sulle navi il che comporta moltissimi green screen sugli sfondi e tutto ciò che vedete sono effetti visivi: tutta l'acqua, tutto il movimento. Dedichiamo molto tempo ai piccoli dettagli. 


Fergus (Cesar Domboy) ha rivelato che la donna che stava corteggiando è la figliastra di Jamie, Marsali (Lauren Lyle). Ora che Marsali si trova sulla nave e Jamie ha ceduto la sua stanza a lei e Claire nonostante ciò che provano l'uno per l'altra, cos'è più eccitante da vedere per i fan di quella dinamica?
Sono entrambi esuberanti e hanno una grande dinamica. Sapevamo che metterli nella stessa scena sarebbe stato divertente da guardare. Andando avanti, costruiamo una relazione dove ci sarà fuoco e passione per entrambi i personaggi. In un certo senso, sono entrambi nel giusto, ed è ciò che rende una scena dinamica. Ci saranno fuoco e scintille.


Da un punto di vista creativo, qual è stata la cosa più impegnativa del portare Outlander sul mare?
Stare sulle navi per due episodi, è visivamente difficile. Sei sottocoperta, è scuro, è umido, c'è vomito - il nostro vomito finto ha un odore peggiore del vomito vero, non so cosa ci abbiano messo dentro, ma era veramente orrendo. Siamo stati nella stessa location per un tempo molto lungo, quindi abbiamo dovuto mantenere la storia in movimento. Non potevamo continuare in questi ambienti così stantii. David Moore ha diretto entrambi questi episodi e ha fatto un ottimo lavoro tenendo la camera in movimento e posizionandola sui ponti all'aria fresca e giù nell'oscurità. E' tipo 12 uomini arrabbiati in cui fai parte di una giuria per tutto il film, ma sei in continuo movimento e cambi le angolazioni per farlo risultare emozionante. Cosa che aiuta e mantiene freschi, specialmente considerando che ci sarà molta morte nel prossimo episodio.
 

Cosa non vedi l'ora che gli spettatori vedano dal prossimo episodio?
Ci sarà qualcosa di molto dolce e speciale nella relazione tra Claire e Elias Pound [Albie Marber]. Claire ha sostanzialmente dovuto rinunciare alla figlia per tornare a stare con Jamie, e in questo momento, non essendo ancora legata a Marsali, diventa una figura materna per Elias Pound. Per me è un arco veramente dolce e speciale.


[x]

0 comments: