mercoledì 22 novembre 2017

L'episodio più puzzolente di sempre

Per mostrare l'imponente epidemia di tifo, i produttori non hanno dovuto spostare mari e monti per filmare "Heaven and Earth", il decimo episodio della terza stagione di Outlander, che è andato in onda domenica. Tutto quello che hanno dovuto fare è stato stipare una notevole quantità di comparse in uno spazio piccolo con degli animali - con secchi di latte rancido gettato sul pavimento per farlo sembrare (e farlo puzzare in modo) orribile.
"Con la quantità di persone che ammassavano in queste navi insieme a degli animali, non c'è da meravigliarsi se si ammalassero!" afferma il produttore esecutivo Matthew B. Roberts sui marinai di quel periodo. "Nessuna meraviglia che il tifo fosse un problema, così come ogni altra malattia che contraevano".

Quando l'episodio 10 è stato girato in Sud Africa lo scorso marzo, Roberts si è assicurato che il ventre della finta Porpoise fosse "pieno di amache e vomito e tutto il resto". E più ce n'era, meglio era.
"La mia prima nota di questa stagione in Sud Africa è stata che non c'era abbastanza vomito", ricorda Roberts delle riprese a bordo di una delle navi nei Cape Town Studios.
E inutile dire che ha dato vita ad una ripresa maleodorante.
"E' stata la prima cosa che abbiamo girato quando siamo arrivati la prima settimana e per qualche motivo, il vomito finto puzzava come il vomito vero", ricorda Caitriona Balfe (Claire). "E' stato fatto con il latte ed era diventato rancido, quindi era disgustoso. C'era molta recitazione naturale. Sembrava incredibile, ma ogni volta che giravamo in uno di quei set, era stretto e caldo e sudato e non aveva per niente un buon odore."

La presenza del bestiame non ha aiutato per nulla. Ma la loro inclusione nell'episodio ha contribuito a creare una certa autenticità.
"Avevamo capre e polli e tutte quelle cose che avrebbero usato in un viaggio simile per nutrire gli uomini", spiega Roberts. "Quello che avrebbero fatto era di farne scorta per poi ucciderli poco alla volta... quindi non solo ha funzionato bene, ma aveva anche l'odore giusto."
[x]

1 comments:

Ammf ha detto...

Perché hanno deciso di non far comparire lord John grey nella puntata 10?