mercoledì 15 novembre 2017

Dalle Pagine allo Schermo 3x06 - A. Malcolm (A. Malcolm)


Ciao a tutti e bentornati!

Siamo alla sesta puntata e per una volta posso dire UNA GIOIA.
Il quinto episodio non mi aveva entusiasmata, invece con questo c'è stata una pioggia di gioie che ha equilibrato il mio coinvolgimento con la serie. Finalmente abbiamo la reunion! Finalmente!

Dal punto di vista tecnico, la puntata è stata una passeggiata. Le parti aggiunte sono pochissime, quelle adattate o modificate sono ben inserite anche se per alcune mi tengo la carta del giudizio perché prima voglio capire come evolverà la stagione. Le parti fedeli sono tantissime. Tante, tante, tante. Quasi tutti i dialoghi sono identici al romanzo, presi pari pari senza nemmeno cambiare una parola e per me è stato facilissimo seguire sul libro.

Per questo, se le scene saranno identiche al romanzo, eviterò di descriverle. Finché c'è un riferimento al 100% lascerò la pagina ma ridurrò la descrizione.

Ma ora iniziamo!

Inizio - fine minuto 8:10, pagina 304
Jamie si sta preparando per uscire e una donna (Madam Jeanne) lo aiuta con la giacca, poi si avvia per andare in tipografia. Quando arriva sente delle voci provenire dall'interno ma sono solo due suoi conoscenti. Jamie non vuole che i clienti li vedano così li spedisce a consegnare un ordine ad un cliente papista. Arriva Geordie ma Jamie lo manda subito a fare delle commissioni. Come ultima scena vediamo Jamie che usa la stampatrice e poi, al minuto 7:14, viene ripetuta la scena dell'arrivo di Claire.

SIGLA (minuto 8:11 - 9:45)

Inizio minuto 9:46 - fine minuto 24:52, pagine da 305 a 313
Jamie si riprende dallo svenimento e si accorge di essersi bagnato con la birra. Quando fa per togliersi i pantaloni c'è un momento di imbarazzo in cui Jamie chiede a Claire di girarsi ma noi sappiamo che nel romanzo non succede affatto. Tutti i dialoghi sono identici al romanzo.
Arriva Geordie (pagina 308, minuto 13:53) il dialogo è uguale.
Jamie si cambia i pantaloni, chiede a Claire del bambino e Claire gli fa vedere le foto di Brianna (pagine 309, 310). Jamie indossa gli occhiali per vedere meglio le foto ma sappiamo che lui ci vede benissimo, così come la parte in cui Claire gli dice di essersi tinta i capelli serve a dare un avviso agli spettatori siamo invecchiati! quando ovviamente non lo sembrano affatto (scena aggiunta)
I dialoghi delle pagine da 311 a 313 corrispondo perfettamente con un'unica aggiunta il riferimento a Faith.
Jamie e Claire guardano le foto poi Jamie le dice di aver avuto un bambino durante il suo periodo a servizio dei Dunsany. Questa parte, come sappiamo bene, è aggiunta e non mi pronuncio a riguardo. Jamie parla del bambino e Claire gli chiede se era innamorato della madre. Tutto sommato lei sembra prenderla bene, non ci sono scenate. Poi è Jamie a chiedere cosa le è successo quando è tornata indietro.
Jamie sente le campane e si ricorda dell'appuntamento alla taverna (pagine 313, 314).

Inizio minuto 24:53 - fine minuto 28:19, pagine 315, 366 e 367
Mentre si avviano alla taverna Claire racconta a Jamie cos'è successo a Prince Charlie dopo Culloden, prima di arrivare incrociano Fergus (pagina 366, 367) e Claire vede la mano di legno. Il loro incontro non avviene in queste circostanze, è una delle parti spostate e adattate.
Jamie e Fergus si allontanano per parlare e il ragazzo lascia capire che l'arrivo di Claire potrebbe essere un problema per Jamie a causa di qualcosa che non viene detto (ma noi sappiamo cos'è), Jamie dice che chiederà consiglio legale a Ned Gowan. Fergus va via e Claire e Jamie vanno alla taverna.

Inizio minuto 28:20 - fine minuto 30:29
Arrivano alla taverna e vedono Mr Willoughby che fa casino con le prostitute. Jamie gli presenta Claire come sua moglie e poi le chiede di aspettare con il cinesino mentre va all'appuntamento. Claire e Willoughby parlano del suo nome e di Jamie.
Questa scena è talmente diversa dal romanzo che ho deciso di non fare riferimento alle pagine. La sostanza è quella, ovviamente, ma disposta in mondo talmente diverso che non ha senso trovare la pagina corrispondente.

Inizio minuto 30:30 - fine minuto 31:53
Scena aggiunta. Jamie va nel retro dove incontra uomo a cui paga una mazzetta per mantenere il silenzio sulla sua attività di volantinaggio.

Inizio minuto 31:54 - fine minuto 33:04
Jamie torna nel locale da Claire e Willoughby dove scopre che il cinesino ha raccontato a Claire come lui lo ha salvato. Willoughby è decisamente sobrio e meno particolare rispetto al romanzo.

Inizio minuto 33:05 - fine minuto 50:39, pagine da 324 a 329, 330 a 334
E' sera e Jamie porta Claire alla sua camera nel bordello. Nel romanzo Jamie viene chiamato Fraser mentre nella puntata usa sempre il cognome Malcolm.
Tutta la scena, da quando entrano in stanza a pagina 325 fino alla fine di pagina 329 è identica al romanzo. La scena d'amore successiva è uguale al romanzo, pagine 330 a 334.

Inizio minuto 50:40 - fine minuto 1:00:18, pagine da 331 a 333, 335

Inizio minuto 1:00:19 - fine minuto 1:02:05, pagine 340, 341, 342

Inizio minuto 1:02:06 - fine minuto 1:05:47, pagina 344
Claire e Jamie sono a letto e lei gli chiede se mentre lei era assente si è innamorato di un'altra e lui le risponde che ha sempre amato solo lei. Arriva una delle ragazze per la colazione e fanno l'amore.

Inizio minuto 1:05:48 - fine minuto 1:07:14
Jamie si prepara per uscire e chiede a Claire di rimanere nella stanza.

Inizio minuto 1:07:15 - fine minuto 1:09:36, pagina 355
Mentre Claire è nella stanza arriva Ian (figlio) che, ovviamente, non la riconosce. La scena è diversa rispetto al romanzo.

Inizio minuto 1:09:37 - fine episodio, pagine da 360 a 363
Claire scende a mangiare la colazione e si siede con le altre prostitute, scena uguale al romanzo.
Quando torna in stanza trova un uomo che sta cercando il libro mastro di Jamie, quando lei dice di non sapere niente l'uomo la aggredisce. La scena, ancora una volta, è diversa dall'originale.

E questo è quanto. Come avrete notato in questo episodio si sono scatenati (e io mi sono rilassata) e il risultato è stato decisamente positivo. Ho sentito pareri negativi sulla poca emozione della scena della reunion ma a me non è dispiaciuta. C'è un po' di imbarazzo ma a me sembra solo normale.

Non ci resta che aspettare la prossima puntata.

Mi raccomando seguiteci!

1 comments:

Susy ha detto...

Le piccole differenze con il libro le ho notate anch'ìo ma insomma tutto sommato non ci possiamo lamentare perchè continuano a rispettare abbastanza fedelmente le scene.
La riunion poi non vedevo l'ora di vederla! Un pò come nei libri quando non vedevo l'ora di leggerla, è stato qui anche allo stesso modo