domenica 3 settembre 2017

Frank e Claire visti da Caitriona e Tobias

Outlander: Caitriona Balfe e Tobias Menzies sulla relazione tra Claire e Frank nella Stagione 3

Lo scorso autunno sono stata abbastanza fortunate da visitare il sito di Outlander in Scozia con un gruppo di altri giornalisti. In aggiunta al giro negli studi della produzione, abbiamo fatto anche il giro della campagna e visto i castelli e altri splendidi luoghi che costituiscono gli sfondi unici e indimenticabili dello show. Un altro beneficio è stato che abbiamo intervistato il cast e avuto la possibilità di immergerci più in profondità in quello che possiamo aspettarci dai loro personaggi nella stagione 3. Caitriona Balfe e Tobias Menzies sono stati messi insieme per una profonda discussine sulla relazione tra Claire e Frank tra il viaggio di Claire attraverso le pietre. Una volta che lei ritorna negli anni ’40 nella stagione 2, Frank deve fare i conti con la sua comparsa e anche con la sua gravidanza, e i due sembrano alla ricerca di una strada per andare avanti. La Stagione 3 comincia con la coppia che si è trasferita a Boston dove Frak ha accettato un posto ad Harvard, e nel corso dei primi episodi vediamo la loro vita insieme – il buono e il cattivo – attraverso le due decadi che seguono prima che Claire decida di tornare da Jamie e nel passato.

Quali sono i sentimenti di Claire quando attraversa le pietre?
CAITRIONA BALFE: Quando torna indietro negli anni ’40, incinta…io penso ci siano molte cose contemporaneamente. Ovviamente, che un grandissimo dolore. Lei sa, o sente, che attraversandole ha detto effettivamente addio a Jamie, che lui è andato a morire a Culloden. Perciò, c’è il dolore per questo. C’è probabilmente il senso di colpa per averlo lasciato. Sono sicura che si sente come se lo avesse abbandonato in qualche modo. Ma è incinta e deve proteggere il bambino che hanno creato insieme. Penso che sia un po’ presto per lei, in questo momento, per sperare in ciò che tutto questo porterà, ma penso che sia un processo mentale molto complicato quello attraverso cui sta passando.

Quali sono le aspettative dei vostri personaggi, tornando a questa relazione? Cosa pensano che accadrà e come faranno ad affrontarlo?
BALFE: Be’….
TOBIAS MENZIES: Diverse cose.
BALFE: Molto diverse. Penso che la cosa più grande per me, all’inizio di questa stagione, sia stata ricordare questo per Claire: lei crede che Jamie sia morto. Così una volta che uno passa attraverso un processo di lutto e permette a se stesso di mettere una persona da parte, deve esserci questo momento di…Claire vuole davvero che questa relazione funzioni su molti piani. C’è qualcuno che l’accoglie di nuovo, e lui accetta le sue spiegazioni per essere stata via, più o meno, ed è d’accordo a crescere questa figlia come sua, perciò c’è molta ammirazione per quello che Frank le offre. Penso che lei voglia più di ogni altra cosa essere in grado di far funzionare tutto questo, ma ovviamente è molto difficile.
MENZIES: Sì, credo che l’intera storia dei due nei primi tre episodi sia veramente una specie di studio della tragedia di due persone ben intenzionate che non riescono a toccarsi l’un l’altro. Ovviamente, c’è la realtà di questa figlia che arriva nel mezzo di questo e che offre qualche speranza, brevemente, e forse riaccende un po’ dell’ottimismo che avevano quando hanno deciso di ripartire. Ma essenzialmente, l’arco è una sorta di caduta mortale, è che loro non riescono a gestirla, suppongo, a riempire ciò che manca, che è…Claire non lo ama.
BALFE: Si
MENZIES: È specie di sfida per entrambi in modi diversi. Io penso che Claire, più di Frank, voglia amarlo. Claire quasi allo stesso modo, probabilmente, lo desidera, ma è solo, se non c’è non c’è.

L’intesa fisica è una parte molto importante nella relazione tra Jamie Claire. In che modo Claire e Frank affrontano questo ostacolo dell’intimità fisica quando ricevono questa sollecitazione nella loro relazione? Come viene gestita nello show?
MENZIES: Be’, divertente, stavamo solo facendo una piccolo prova.
BALFE: Pasticciando e va dicendo.
MENZIES: Perchè usano il sesso per aggiustare le cose.
BALFE: Senza andare nello specifico di quale episodio.
MENZIES: Ci sono alcune scene di sesso in un episodio. Chi lo sa? Ultime notizie. Sesso, in questo show?
BALFE: No!
MENZIES: Mai!
BALFE: Ma la cosa interessante, per Claire e Frank, è che loro avevano una grande intesa sessuale quando erano sposati la prima volta, e quello era un vero angolo di salvezza per loro. Per loro, dopo la guerra, era il modo di ricongiungersi. Ma penso che le cose siano cambiate molto, questa volta, cominciano da un punto molto diverso. E penso che la bambina e la gravidanza e tutto questo sono in qualche mondo una grande protezione per evitarlo nel frattempo.
MENZIES: L’altra cosa fondamentale è essere consapevoli che per Claire è stato un enorme viaggio e Frank è…
BALFE: Senza muoversi
MENZIES: …in un certo senso nello stesso posto, . Capisci cosa intendo? Ovviamente, ne ha passate molte a modo suo, ma penso che emotivamente, lui si senta ancora nello stesso modo nei suoi confronti.
BALFE: Sì.
MENZIES: Mentre naturalmente, questo non è il caso di Claire, perciò quello che in parte succede è che Frank gradualmente, amaramente, con disappunto deve fare i conti col fatto che non è recuperabile.

Com’è tornare a lavorare insieme con questo carico? So come abbiamo cominciato la scorsa stagione, ovviamente, ma tornare indietro in quel punto dove forse vi avremmo visto all’inizio della Stagione 1, ma con una dinamica completamente differente ora?
BALFE: Sì, sembra che cominciamo ogni stagione con Claire e Frank…
MENZIES: Cominciamo, sì sì. Lo Show di Claire e Frank per un episodio o due.
BALFE: È sempre uno spasso lavorare insieme. È anche un gran divertimento bisticciare l’uno con l’altro.
MENZIES: Assolutamente. Sì, sono tre anni, ora ed è stato terribile -
BALFE: Siamo davvero una vecchia coppia sposata.
MENZIES: Non vedo l’ora di uscirne. No, Cat è una gioia assoluta con cui lavorare ed è stata una cosa davvero buona.
BALFE: Penso che questa relazione sia, un territorio molto ricco, è una relazione molto complicata e inoltre, è una cosa in cui nessuno dei due sbaglia davvero.
MENZIES: Crea un buon dramma, sì, assolutamente.
BALFE: È una grande cosa da esplorare per un attore, e i copioni sono sempre stati grandi. Penso che con Claire e Frank sia sempre eccitante, una cosa carnosa in cui affondare i denti.
MENZIES: I matrimoni sono entità curiose, sono sempre cose interessanti in cui avventurarsi.
BALFE: Specialmente venendo da noi due.
MENZIES: Si.
BALFE: Che non ne sappiamo niente.
MENZIES: Noi abbiamo molta esperienza sull’essere sposati!

La gente potrebbe vedere in Claire e Frank la realtà del matrimonio, mentre quando vede Claire e Jamie, potrebbero dire, “Oh questo è il sogno.
BALFE: Be’, è così, in molti modi.
MENZIES: Giusto.
BALFE: Questa è la fantasia, e contro il tempo e altre cose riescono a farlo funzionare, non importa cosa. Ma è sempre interessante quando rimuovi tutte le azioni esagerate e tutte quelle cose, e scendi nella sostanza di come due persone gestiscono insieme la sopravvivenza quotidiana, è molto interessante.

Potete raccontarci del trasferimento in America e per entrambi è una specie di viaggio?
MENZIES: È uno spostarsi verso la riconciliazione….
BALFE: Abbiamo fatto una svolta verso la fase D.

Per quanto riguarda i cambiamenti nello stile e forse usanze e cose simili, vi sentite come se questi due personaggi si stiano avviando verso un’avventura insieme definitivamente.
BALFE: Frank a un certo punto sta alla grande con alcuni pantaloni sportivi abbastanza spettacolari.
MENZIES: Si.
BALFE: È interessante, perché Claire e Frank erano il modello di un certo modo di essere inglese, immagino specialmente nella Stagione 1, e vederli in questo nuovo ambiente e rilassarsi parecchio, penso che in qualche modo Claire conservi il suo essere inglese più di Frank.
MENZIES: Sono d’accordo
BALFE: Frank sembra in realtà -
MENZIES: Frank beve più Kool-Aid (n.d.r.bevanda aromatizzata)

C’è un punto in cui Claire davvero va oltre Jamie e in cui pensa che davvero potrebbe essere felice? Perché sembra un periodo molto lungo quello in cui è separata da lui, e uno spererebbe che per una donna innamorata di un uomo sebbene molti anni fa, ad un certo punto possa succedere tipo “Ok, lui è stato grande, ma pazienza. Ora vado avanti.”
MENZIES: Così pratico!
BALFE: Penso che il rischio, a causa dei libri e sappiamo come va a finire, il rischio è non ricordare che lei pensa che lui sia morto. Fondamentalmente, è una vedova, in questo senso, e perciò penso che non lo dimenticherà mai. Non penso che lei dimentichi il suo amore per lui. Ma sicuramente va avanti. Senza dubbio si crea una nuova vita. Penso che sacrifichi un poco di quella entità in cui non ama più, ma penso che questo provenga anche dal sapere che ha sperimentato qualcosa di così ricco e così pieno che sente di averlo avuto una volta e di non poterlo avere più. Perciò diventa abbastanza appagata concentrandosi solo su sua figlia e sulla sua carriera e in qualche modo Frank e lei rendono questo matrimonio un compromesso, ma lo fanno funzionare.
MENZIES: Mi piace quanto Claire sia pratica, penso che lei sia una vera sopravvissuta. Si occupa del possibile, no? Quello che è interessante nei primi episodi è come in un certo senso lei vada avanti con questo.
BALFE: Be’ devi. Voglio dire, lei ha una figlia da crescere. C’è questa nuova vita e lei decide di buttarsi nella sua carriere e questo diventa, immagino, una grande realizzazione dove, al posto di una nuova grande storia d’amore, lei ha la sua relazione d’amore con la sua carriera. 

Caitriona, so che dopo la Stagione 1 hai detto che sei uscita da quella come una persona più forte, come risultato di aver interpretato Claire. Questo è vero anche per la Stagione 2?
Ero un guscio rotto. È interessante penso che la grande ripida curva di apprendimento sia stata la Stagione 1. Era qualcosa che non avevo mai fatto prima. Ho girato paesi, ogni cosa era così nuova, ho senza dubbio imparato molto e certamente penso di aver imparato molto su me stessa nella Stagione 1. La Stagione 2 è stata grande. È stato davvero bello tornare nello show e non sentire che stavamo procedendo su un terreno vecchio. Penso che abbiamo fatto un grande show nella Stagione 2, e penso che fossimo tutti fieri di questo. Penso a livello personale di non essere stata nella mia vita stabile più di qui. La bella e soleggiata L.A. è solo un ricordo lontano. Non sono tornata per stare comoda su questi bagnasciuga. 

Dal momento che vedremo Claire e Jamie sparati e li seguiremo nel loro cammino e nelle loro singole storie, siete preoccupati per i fans che sono “Team Jamie” contro “Team Frank” e come reagiranno? Siete preparati?
MENZIES: Io non
BALFE: Penso che sappiamo tutti che il Team Frank ha perso molto tempo fa.
MENZIES: No, no, non è mai stata una vera corsa, no?
BALFE: No.

Saresti sorpresi, ancora lo fanno, amano Frank. Lo amano davvero.
BALFE: È come un asino con tre gambe e uno stallone.

È così meschino!
MENZIES: Io amo gli asini con tre gambe. Non voglio sentire una parola contro di loro. Puoi prendere il tuo stallone. È una cosa divertente di cui parlano i fan. Sì, non so cosa vuol dire. Veramente non so cosa vuol dire. Non ho idea di cosa vuol dire. Questo risponde alla tua domanda? Non proprio?
BALFE: Penso che la gente faccia il tifo perché Jamie e Claire stiano insieme, ma penso che alcuni ostacoli nella vita sono quello che creano un po’ di dramma. Devi fare sì che la gente continui a volere qualcosa.
MENZIES: Hai bisogno di un granello di sabbia per fare un’ostrica
BALFE: Basta finirla su questo!

0 comments: