domenica 13 agosto 2017

Brian e Ellen: Bel bambino

“Trovami un punteruolo per lo zoccolo, figlio, per favore?” Le sue dita stavano già facendo leva sulla pietra, ma la sua mente non voleva fissarsi –la parola “figlio” e la paura crebbe tra le sue costole. Forse avrebbe avuto un altro figlio oggi, che pensiero strano. O poteva essere un'altra figlia. O…
“Il punteruolo Willie!” disse bruscamente, soffocando il pensiero prima che potesse prendere forma.
“Lo stai tenendo, Pa’,” disse Willie impaziente. Era seduto sulla staccionata, muovendo i talloni e guardando verso la casa di tanto in tanto. Brian lo aveva portato fuori nel recinto lontano perché da lì non si poteva sentire niente dalla casa, ma le piccole sopracciglia rosse di Willie si alzarono insieme – Dio proprio come quelle di Ellen, Oh Dio, ti prego…e la sua piccola faccia si strinse, come se stesse ascoltando intensamente.
“Oh”, Brian guardò distratto lo strumento nella sua mano, poi scosse la testa per schiarirsela, e liberò il ciottolo con una sola stoccata. “Conosci qualche canzone, Willie?”
Willie si concentrò ancora più intensamente per un attimo, ma poi inclinò la testa in un lato e nell’altro, e cominciò a cantare. Conosceva circa metà di “[ ],” il primo verso di “[ ],” – ripeté diverse volte mentre provava a pensare qualcos’altro, e a un tentativo molto decente del Kyrie dalla messa.
Brian lasciò andare il cavallo e fece scendere Willie dalla staccionata, insegnandogli il coro da “...Ho ro, mo nighean…” che coinvolgeva molti battiti di piedi e mani, anche se i loro zoccoli non fecero molto rumore sulla terra del recinto.
Questo tenne le loro menti lontano da quello che succedeva per un poco, ma quando si fermarono, senza fiato, Willie lo guardò è chiese lamentoso, “Non ceneremo per niente, Pa’?”
Lui si girò involontariamente a guardare la casa. Il camino della cucina si alzava alto e freddo, anche se c’era fumo dagli altri settori della casa, dal camino della loro camera di letto.
“Suppongo che Mrs. MacLaren sia impegnata ad aiutare la tua mamma,” disse, deglutendo un groppo alla parola “mamma.” Prese un profondo respiro e si preparò. “Andiamo, allora a bhailach, vediamo cosa c’è in dispensa.”
Willie era troppo grande per essere trasportato, ma Brian ebbe un improvviso forte impulso di sollevare suo figlio e tenerlo stretto, prendendo conforto dal solido calore del bambino.

di Diana Gabaldon
Traduzione di Iolanda

0 comments: