sabato 12 novembre 2016

Dalle Pagine allo Schermo: 2x11 La vendetta è mia & 2x12 L'Ave Maria

Hello Outlanders!

Vi avevo promesso una super puntata della rubrica, ed eccola qua.
Non solo la puntata è doppia, ma l'ho persino lavorata nello stesso momento. Non vi sto nemmeno a spiegare in che condizioni ero alla fine, cervello fumante e delirio isterico compreso.
 

Visto che c'è tanto da leggere, parto subito con la puntata 11 La vendetta è mia.

Inizio puntata - fine minuto 5:04
L'esercito si è spostato nel Nord dell'Inghilterra in attesa degli ordini da Prince Charles. Jamie e il principe e gli altri comandanti parlano di prendere Londra.
Inizio minuto 5:05 - fine minuto 5:54
Claire si occupa di curare le persone nel campo.
Inizio minuto 5:55 - fine minuto 8:02
Prince Charles insiste per proseguire e solo Jamie lo sostiene. Charles si arrabbia con gli altri comandanti.
Inizio minuto 8:03 - fine minuto 10:20
Jamie sostiene le richieste di Charles perché vuole provare a cambiare la storia. Alla fine la maggioranza vuole tornare indietro. Jamie promette ai suoi uomini che li riporterà a Lallybroch.
Inizio minuto 10:21 - fine minuto 12:27, pagina 317
Mentre Claire dorme, Jamie le dice una specie di preghiera in gaelico.
Sono quasi sicura che sia il pezzo preso dal romanzo a pagina 317, anche se non ne sono completamente sicura.
Inizio minuto 12:28 - fine minuto 13:54, pagina 312
Gli altri generali vogliono allontanare Jamie mandandolo a Inverness. Prince Charles nel frattempo se n'è andato con il cavallo di Jamie.
Inizio minuto 13:55 - fine minuto 17:24
Il gruppo si dirige a Inverness; mentre sono accampati vengono attaccati dagli inglesi. Jamie, Claire, Murtagh, Fergus, Dougal e Rupert scappano e vengono inseguiti. Rupert viene ferito dal colpo di un fucile ma il gruppo riesce a seminare gli inglesi nascondendosi in un boschetto.
Inizio minuto 17:25 - fine minuto 26:11, pagine da 257 a 268
I sei trovano una chiesa dove si è nascosto il resto del gruppo. Rupert ha la pallottola nell'occhio e Claire la estrae. In realtà, nel romanzo Ruper muore ma qui è vivo e vegeto.
Nella notte vengono raggiunti dagli inglesi e Jamie vuole arrendersi (ha una taglia sulla testa) in cambio della loro libertà, ma Claire lo anticipa urlando ai soldati di salvarla, in modo che sarà lei ad essere usata come merce di scambio. Nel romanzo è tutto un po' diverso, ma la sostanza non cambia.
Dougal tratta con l'ufficiale inglese, Claire viene data in cambio della loro libertà.
Inizio minuto 26:12 - fine minuto 27:47
Claire parte con gli inglesi e Jamie è subito dietro di loro con Murtgah, mentre gli altri vanno a Nord.
Inizio minuto 27:48 - fine minuto 31:20, pagina 269
Claire e gli inglesi si fermano per la notte in una locanda (si intravede Munro), il giorno dopo ripartono.
Inizio minuto 31:21 - fine minuto 32:58, pagine da 276 a 278
Arrivano a Belmont alla villa del Lord inglese che ospiterà Claire, e si scopre che è il duca di Sandringham
Inizio minuto 32:59 - fine minuto 33:30
Jamie e Murtagh rubano dei cavalli.
Inizio minuto 33:31 - fine minuto 36:37
Claire è a tavola con il Duca. Il dialogo è molto diverso rispetto al romanzo (mi sono scordata di segnare le pagine, sorry). Sandringham dice che gli inglesi sospettano di lui e per quello rimangono nella sua tenuta, così che quando Jamie verrà a salvarla lui li aiuterà se potrà andare con loro. Con questa promessa si impegna a far arrivare un messaggio a Jamie.
Inizio minuto 36:38 - fine minuto 38:47
Claire scrive il messaggio in gaelico (minuto 37:18) e poi entra Mary. Si scopre che Sandringham è il suo padrino e che lei si deve sposare con un uomo scelto da lui.
Inizio minuto 38:48 - fine minuto 40:08
Il corriere di Sandringham trova Munro per dargli la lettera.
Inizio minuto 40:09 - fine minuto 44:03, pagina 281 (40.50), da 282 a 287
Claire vuole dissuadere il Duca a procedere con il matrimonio di Mary, e lui svia il discorso dicendo che le truppe inglesi si allontaneranno per un po'. Claire riconosce nel valletto del Duca l'uomo che ha violentato Mary a Parigi (pagina 281). Questa parte è un po' diversa dal romanzo perché qui tirano in ballo St.Germain anche se in realtà tutto ruota attorno al Duca. 
Poi Sandringham dice di aver avvisato gli inglesi dell'arrivo di Jamie: lo ha venduto per ripulire la sua reputazione.
Inizio minuto 44:04 - fine minuto 45:39
Munro trova Jamie e Murtagh e gli riferisce il messaggio di Claire, poi li porta a Belmont.
Inizio minuto 45:40 - fine minuto 46:34, pagina 288
Claire è chiusa nella camera e vede Munro nel prato. Arriva Mary (pagina 288) e si accordano per scappare.
Inizio minuto 46:35 - fine minuto 50:00
Claire scappa passando dalla cucina dove trova il Duca che mangia. Parlano ancora di St.Germain e poi entra Mary, stava seguendo il piano per scappare, ma vedendo com'è la situazione torna indietro e apre la porta dell'ingresso con l'intenzione di scappare. Vede Munro (più o meno come il romanzo).
Inizio minuto 50:01 - fine puntata
Murtagh e Jamie si avvicinano alla casa. Claire e il Duca sono ancora a tavola quando entra Jamie. Claire viene tenuta in ostaggio dal valletto e Jamie la libera. Nel caos Mary uccide il valletto e Murtagh decapita Sandringham  a colpi di ascia. Nel romanzo questa parte è diversa, tanto che la morte del Duca non si vede ma si scopre più tardi.

------------
E siamo ora alla puntata 12 L'Ave Maria.

Inizio puntata - fine minuto 6:38
Il gruppo raggiunge il resto delle truppe a Inverness. Rupert si lamenta della strategia del Principe. Jamie chiede a Dougal di andare in perlustrazione e manda Murtagh a prendere Charles (è il 13 aprile). Murtagh dice che ormai Culloden è vicina, Jamie proverà a convincere il Principe a mollare il colpo, mentre Claire si occupa di rifornire le medicine in previsione della battaglia.
Inizio minuto 6:39 - fine minuto 8:49, pagina 308 al minuto 6:58, pagina 310
Claire si reca a Inverness dove incontra Mary: sta comprando del laudano per Alex Randall, con il quale convive. Mary sa che Claire aveva convinto Alex a lasciarla.
Inizio minuto 8:50 - fine minuto 12:07
Prince Charles e gli altri decidono che Culloden è il posto adatto per la battaglia, ma Jamie cerca di convincerli del contrario. Poi tira in ballo l'oro francese che serve per il cibo e le armi (cerca di prendere tempo) ma Charles decide di combattere.
Inizio minuto 12:08 - fine minuto 15:08
Claire va da Mary e Alex, poi arriva Randall. Mary le dice che è stato lui a mantenerli durante la malattia di Alex, Mary è incinta.
Inizio minuto 15:09 - fine minuto 16:37, pagina 187
Randall la ferma fuori dalla stanza e le chiede di curare Alex, anche se Claire gli dice che è spacciato lui le chiede di alleviargli il dolore (pagina 187), Claire accetta in cambio di informazioni delle truppe inglesi. Questa parte è leggermente diversa dal libro.
Inizio minuto 16:38 - fine minuto 17:44
Claire riferisce a Jamie le notizie che ha ricevuto da Randall. L'esercito inglese è a Nairn.
Inizio minuto 17:45 - fine minuto 19:51
Arriva Colum all'accampamento, chiede di Jamie e Dougal.
Inizio minuto 19:52 - fine minuto 25:54, pagine 151, 152
Claire visita Colum, gli dice che sta morendo e lui le risponde che lo sa. Parlano del matrimonio e Colum le chiede di dargli qualcosa per morire (pagine 151, 152). Colum dice a Claire che il bimbo di Geillis è sopravvissuto, e lei gli da il veleno.
Inizio minuto 25:55 - fine minuto 31:58, pagina 311 al minuto 29:05, 312 e 313
Mentre è da Alex, con Mary e Randall, Claire lo aiuta facendogli inalare del fumo terapeutico. Randall si arrabbia con Claire perché non può curarlo. Alex chiede a Randall e a Mary di sposarsi visto che sta per morire. Randall ri rifiuta e se ne va.
Inizio minuto 31:59 - fine minuto 33:04
Dougal torna con la conferma che gli inglesi sono a Nairn e Jamie gli dice che è arrivato Colum.
Inizio minuto 33:05 - fine minuto 39:29, pagina 188
Murtagh si lamenta di Claire che vuole aiutare Alex e Randall, così si propone di sposare Mary al posto di Black Jack ma Claire gli fa capire che la scelta migliore per la ragazza è proprio Randall. Intanto entrano in un pub dove lo trovano mentre beve. Randall chiede a Claire di convincere Alex a non farlo sposare e lei gli ricorda che tanto lui morirà tra 3 giorni. Così Randall, per ripicca tira fuori Wentworth per far arrabbiare Claire.
Inizio minuto 39:30 - fine minuto 45:14, pagine 165 e 166
Jamie e Dougal sono con Colum. Dougal pensa che Colum sia passato dalla parte dei giacobiti e invece lui dice che no, è venuto per mettere a posto le cose prima di morire. Decide che Hamish sia capoclan e Jamie suo tutore. Dougal si arrabbia e Jamie regge la bugia di essere giacobita anche se Colum non ci casca.
Inizio minuto 45:15 - fine minuto 46:36
Randall sposa Mary davanti ad Alex, con Claire e Murtagh come testimoni.
Inizio minuto 46:37 - fine minuto 48:30
Prince Charles e gli altri discutono su quando attaccare.
Inizio minuto 48:31 - fine minuto 54:07
Dougal e Colum: mentre Dougal parla Colum prende il veleno e muore.
Inizio minuto 54:08 - fine minuto 55:50
Alex muore e Randall lo picchia. Ecco, magari questa scena se la potevano risparmiare, visto che nel romanzo Randall adora il fratello e soffre tantissimo per la sua perdita.
Inizio minuto 55:51 - fine minuto 56:50
E' il 15 Aprile, Jamie e Claire parlano di Randall e della sua prossima morte e della promessa di Claire di aiutare Jamie ad ucciderlo.
Inizio minuto 56:51 - fine episodio
Le truppe si spostano verso Culloden e si preparano all'attacco. Il gruppo di Prinche Charles si perde e quindi sono costretti a ritirarsi, perdendo il vantaggio dell'attacco notturno.

E siamo alla fine.
Ragazzi, mi rendo conto di essermi persa per strada un sacco di riferimenti al romanzo. Non so come, non so perché, ma quando mi sono messa a scrivere il post mi sono accorta che mi mancavano degli appunti. Se riesco a recuperare le pagine, metterò a posto i buchi, in caso contrario sappiate che c'è stata una perdita improvvisa e drammatica di foglietti.

Vi aspetto alla prossima ed ultima puntata della rubrica, con tanta pazienza e tanto ammoreh.
See ya!

0 comments: