martedì 27 settembre 2016

Diana e gli uomini in kilt

L’Autrice di Outlander Diana Gabaldon: sono stata ispirata da uomini che indossavano il kilt
Un’immagine di un uomo con il kilt in un episodio di Doctor Who, è stata l'ispirazione per i libri campioni di vendite di Outlander, ci dice l’autrice Diana Gabaldon.
I romanzi di successo sui viaggi nel tempo di Outlander, adattati per uno spettacolo televisivo le cui riprese sono attualmente in corso in Scozia, hanno infiammato l’entusiasmo di molti lettori per la storia Scozzese.
Tuttavia, l’autrice dei romanzi, il cui adattamento per il piccolo schermo è trasmesso dall’emittente Starz e vede protagonisti Sam Heughan e Caitriona Balfe nei ruoli principali di Jamie Fraser e Claire Randall, ci dice che più che la storia giacobita, è stata la “straordinaria ed avvincente” visione del Doctor Who che l’ha spinta a scrivere i libri.
La signora Gabaldon ha guardato The War Games, un classico della serie Doctor Who, su PBS, con il personaggio di Jamie McCrimmon, un giovane scozzese del 1745, interpretato dall’attore Frazer Hines.

L'autrice parla della concezione dei romanzi in un nuovo documentario per il canale gaelico BBC Alba, Sar-sgeoil: Outlander, che andrà in onda questo Giovedi 29 settembre.
La signora Gabaldon, che prima di scrivere Outlander era un professore di scienze ambientali, dice alla conduttrice Cathy MacDonald che prima di aver visto lo spettacolo Doctor Who, non aveva alcuna conoscenza preliminare della Scozia o della sua storia.
Ha detto: "Non mi aspettavo che qualcuno avrebbe letto questo romanzo, figuriamoci pubblicarlo. Non sapevo nulla della Scozia, ma l'immagine degli uomini in kilt era rimasta nella mia testa.
"Ho poi voluto avere un personaggio femminile forte per creare una tensione sessuale ed ho deciso di utilizzare una donna inglese per dare vita al conflitto.

"Poi, quando ho iniziato a scrivere del personaggio di Claire Randall lei non parlava affatto come una donna inglese del 18 ° secolo." Parlava in un tono di voce moderno e dopo aver combattuto con lei per qualche pagina, mi ha colpito l'idea di farla tornare indietro nel tempo."
Cathy MacDonald ha visitato alcuni dei luoghi scozzesi che hanno ispirato i romanzi, tra cui Culloden di cui la Gabaldon dice: "Ho camminato su molti campi di battaglia. La maggior parte non sono stregati. Quello si."
Diana Gabaldon spiega che scrivere Outlander è stata la sua prima incursione nel genere dei romanzi e non aveva alcuna intenzione di mostrarlo ad alcuno.
La serie di libri ha continuato a vendere più di 27m di copie in tutto il mondo.
La signora Gabaldon prosegue dicendo di aver sviluppato una stretta connessione con le persone ed i luoghi che descrive, in particolare con la Scozia.
Al momento sono in corso le riprese della terza serie di Outlander e le scene girate nell’ultima settimana sono state girate nella parte ovest di Glasgow.
La produzione Outlander ha sede negli studi a Cumbernauld.


Traduzione di VeroNica
[x]

0 comments: