giovedì 17 aprile 2014

MOBY è finito!

come avevamo anticipato ieri, Diana ha finito la stesura di Written on my Own Heart's Blood e questo è il suo commento sul fine lavori di questo libro

"SI!!! E ' finito! 
Completato l'ultimo pezzo di MOBY alle 05:30 di ieri e spedito agli editori statunitensi e britannici. Ho dormito per due ore, mi sono alzata e ho cominciato a leggere le bozze dei capitoli precedenti. 
Come dice mio marito, "Finito" è un termine relativo, per uno scrittore. Abbiamo altri dieci giorni per rifinire gli ultimi copy-editing (il copy-editing è l'ingrato compito di scorrere il manoscritto parola per parola, alla ricerca di errori di battitura, regolandolo secondo lo "stile della casa editrice", cercando eventuali incongruenze nei tempi, le apparenze, le date, geografia, ecc. E' stato concluso – e riveduto da me – per i primi 7 capitoli; ancora due mancanti) e correggere le bozze in colonna. 
Le bozze in colonna sono le pagine con adattamento tipografico; esse vengono impaginate e viene loro applicato il formato proprio come appariranno nel libro finito, completo di numeri di pagina, intestazioni/piè di pagina ed elementi decorativi. Leggere questi è l’ultima possibilità di catturare qualcosa che non va, cambiare qualcosa che credo potrebbe essere migliorato, ecc. è noioso e richiede tempo...e stiamo lavorando per una scadenza, rigida scadenza. Quindi potrei essere difficile da contattare ancora per qualche altro giorno, ma proverò a fare un salto.
Traduzione di Stefania

0 comments: