sabato 4 gennaio 2014

Fratelli

"A proposito di fratelli", continuai, aguzzando la vista per infilare anch'io l'ago, "vedevi spesso Dougal e Colum MacKenzie, quando eri ragazzina?"
Jenny scosse la testa. "Colum non l'ho mai conosciuto. Dougal venne qui un paio di volte per riportare a casa Jamie a Hogmanay o cose del genere, ma non posso dire di conoscerlo bene." Alzò dal rammendo gli occhi a mandorla illuminati dall'interesse. "Tu invece li conoscerai bene. Dimmi un po', com'è Colum? Me lo sono sempre chiesta, cercando di farmene un'idea dai brandelli di discorsi che sentivo in giro, ma i miei non parlavano mai di lui."
Tacque un attimo, le sopracciglia divise da un solco.
"No, anzi, non è proprio così; mio papà disse qualcosa a proposito di lui, una volta. Fu appena dopo che Dougal partì per tornare a Beannachd insieme a Jamie. Papà era là fuori, appoggiato allo steccato, intento a osservarli mentre si allontanavano fino a scomparire dalla vista; io lo raggiunsi per salutare Jamie con la mano. Comunque li guardammo superare la cima della collina, poi Pa' si riscosse e borbottò: 'Che Dio aiuti Dougal MacKenzie, quando suo fratello Colum morirà'."

da Il Ritorno

0 comments: