martedì 1 ottobre 2013

Cornamuse

I suonatori dei clan annunciavano l'alba a turno, percorrendo l'accampamento avanti e indietro a un passo scandito dal ritmo, con il gemito delle canne che rimbalzava tra le fragili tende a richiamare i dormienti alla battaglia del nuovo giorno.

La sera, di nuovo, un unico suonatore sarebbe uscito ad attraversare lentamente lo spiazzo, e l'accampamento si sarebbe fermato ad ascoltare, mentre le voci si acquietavano e il bagliore del tramonto sbiadiva dalla tela delle tende. Le note acute e lamentose invocavano la discesa delle tenebre dalla brughiera, e al termine della musica era già calata la notte.
Mattina o sera che fosse, Labhriunn Maclan suonava a occhi chiusi, attraversando lento e sicuro lo spiazzo per poi tornare indietro, con il gomito stretto alla sacca e le dita vivaci sui fori dei cannelli. Certe sere mi sedevo a guardarlo, nonostante il freddo, lasciando che i suoni mi trafiggessero il cuore.

"Buonasera, Mistress", mi salutò. La sua voce era morbida, e i suoi occhi, adesso aperti, erano ancora più morbidi grazie al sortilegio della musica che ancora indugiava in lui.
"Buonasera a voi, Maclan", risposi. "Mi domandavo, Maclan, come mai suonate con gli occhi chiusi?"
Sorrise e si grattò la testa, ma la sua risposta fu abbastanza pronta. "Suppongo che sia perché fu mio nonno a insegnarmelo, Mistress, e lui era cieco. Me lo vedo sempre, quando suono, che percorre a grandi passi la
spiaggia con la barba svolazzante al vento e gli occhi ciechi ben serrati contro il bruciore della sabbia, e che capisce, dal suono che gli riecheggia giù dalle rocce della scogliera, qual è il punto in cui si trova."

"Dunque suonate anche voi rivolto agli scogli e al mare? Da dove venite, Maclan?" domandai. La sua parlata era ancora più lenta e sibilante di quella della maggior parte degli Highlanders.
"Vengo dalle Shetlands, Mistress", replicò, facendo suonare l'ultima parola quasi Zetlands. "Molto lontano da qui." Sorrise di nuovo e si inchinò a me, nell'avvicinarci ai quartieri degli ospiti, dove io avrei svoltato. "E tuttavia penso che voi siete venuta da ancora più lontano,Mistress."

da Dragonfly in Amber/Il ritorno

0 comments: