venerdì 2 novembre 2012

Estratto WimoHB: il prezzo dell'onestà...

"John, um, sta bene, vero?" Chiesi. 
Con mia sorpresa - e con mio disagio - le labbra di Jamie si contorsero un po'."Aye. Beh. Sono sicuro di si", disse con un tono che non ammetteva alcun dubbio, cosa che trovai allarmante. 
"Cosa diavolo ne hai fatto di lui?" Dissi seduta in posizione eretta.Le sue labbra si serrarono per un istante.
 "L'ho colpito," disse. "Due volte", aggiunse guardando altrove."Due volte?" feci l'eco con una certa sorpresa. "Ha combattuto?"
"No", disse brevemente.
"Davvero." mi rilassai un poco all'indietro ispezionandolo. Ora che mi ero calmata abbastanza da notarlo, pensai che fosse la rappresentazione di ... cosa? Preoccupazione? Senso di colpa? "Perché l'hai colpito?" Chiesi imponendomi un tono di lieve curiosità, piuttosto che di accusa. Evidentemente non ebbi successo dato che si girò verso di me come un orso punto da un'ape. 
"Perchè? Hai il coraggio di chiedermi perchè?"
"Certo che lo faccio," dissi scartando il tono mite. "Che cosa ha fatto per farsi colpire? E per due volte?"Jamie non aveva alcun problema con la violenza, ma di solito aveva bisogno di una ragione. 
Fece un profondo rumore scozzese di disapprovazione, ma mi aveva promesso onestà molto tempo fa e non aveva mai rotto quella promessa. Raddrizzò le spalle e mi guardò dritto."Il primo era una cosa tra lui e me, era un colpo che gli dovevo da un bel po'."
"E hai colto l'occasione per dargli un pugno, perché era il momento giusto?" chiesi un po' preoccupata di chiedere direttamente cosa diavolo intendesse con "tra lui e me."
"Non potevo evitarlo", disse stizzito. "Ha detto qualcosa e l'ho colpito."
Non dissi nulla, ma respirai dal naso rumorosamente. Ci fu un lungo momento di silenzio, pieno di aspettative e rotto solo dal rumore del fiume."Ha detto che voi due non avete fatto l'amore tra di voi", mormorò alla fine guardandosi le mani. Il suo dito indice sinistro stava sfiorando la cicatrice dell'anulare dritto.
"No, non l'abbiamo fatto", dissi un po' sorpresa. "Eravamo tutti e due ... oh!"Lui alzò lo sguardo verso di me, abbagliante. 
"Oh," disse, le parole grondanti sarcasmo. "Voi stavate scopando entrambi me, cazzo, ha detto."
"Oh, capisco" mormorai. "Bene. Um. Sì, è vero." Mi strofinai la radice del naso. "Capisco," dissi di nuovo o comunque pensai di averlo fatto. C'era una profonda amicizia di lunga data tra Jamie e John, ma ero consapevole del fatto che uno dei pilastri su cui poggiava era di evitare assolutamente qualsiasi riferimento all'attrazione sessuale di John nei confronti di Jamie. Se John aveva perso abbastanza la calma per attaccare quel pilastro tra loro due... "E la seconda volta?" chiesi scegliendo di non chiedergli ulteriori delucidazioni sul primo.
"Sì, beh, quello era per te", disse con nella voce e sul viso un po' di relax. 
"Ne sono lusingata," dissi quanto più seccamente possibile. "Ma davvero non avresti dovuto."
 "Beh, probabilmente no," ammise arrossendo un po'. "Ma avevo già perso le staffe e non potevo tornare indietro."
 da Written in my own Heart's Blood