venerdì 13 gennaio 2012

The Fraser Prophecy

«È interessante che siano proprio i Fraser, non vi pare?»
«Siano proprio i Fraser... che cosa?» domandai, avanzando mio malgrado verso lo scrittoio.
«L'oggetto della profezia, naturalmente», replicò, un po' sorpreso. «Non ne sapete nulla? Ma forse, essendo vostro marito un discendente illegittimo...»
«Non ne so nulla, no».
«Ah». Il Reverendo, che stava cominciando a divertirsi, colse al volo l'opportunità di informarmi in proposito.
«Pensavo proprio che Mrs. Abernathy ve ne avesse parlato, visto che nutre un tale interesse per l'argomento da avermi persino scritto a Edimburgo in cerca di informazioni.» spiegò, spingendomi sotto il naso il Reperto numero Uno. «Scritta dal profeta Brahan: avrete almeno sentito parlare di Brahan?» Benché, a giudicare dal suo tono, non ci sperasse troppo, in effetti io lo conoscevo: si trattava di un profeta del sedicesimo secolo tipo Nostradamus, ma in versione scozzese.
«Sì, ne ho sentito parlare. Si tratta di una profezia riguardante i Fraser?»
«I Fraser di Lovat, aye. Nonostante il linguaggio sia poetico, come ho fatto notare a Mrs. Abernathy, il suo
significato è abbastanza chiaro. La profezia afferma che dal lignaggio di Lovat scaturirà un nuovo sovrano di Scozia. Ciò avverrà dopo l'eclissi dei 're della rosa bianca'»
La Collina delle Fate

Non so voi, ma a me questo pezzo ha sempre incuriosito e ho fatto qualche piccola ricerca...
Il profeta qui citato è Brahan Seer, o meglio conosciuto con la versione gaelica del suo nome Coinneach Odhar, ma si è messo in discussione anche la sua reale esistenza. In ogni caso, si dice sia stato un Mackenzie, vissuto nel 1600 (pare essere morto nel 1678) e che si sedesse in mezzo a dei cerchi di pietra per favorire le sue visioni. Per quanto riguarda la profezia...non ho trovato nulla di concreto anche se in un verso cita dei capiclan scozzesi tra cui un rosso Fraser...

...dite che questo rosso della linea di sangue dei Fraser di Lovat possa avere a che fare con Brianna? (per non citare altri personaggi più in aria di spoiler per chi non ha letto tutta la saga -_^ )

0 comments: