giovedì 25 settembre 2008

I luoghi della saga: il Castello di Urquhart

Il castello di Urquhart


La prima apparizione di questo castello si ha ne La Straniera, durante un'escursione di Frank e di Claire sul Loch di Ness.


"Quello laggiù è Urquhart castle", disse indicandoci un muro di pietra levigata, a malapena visibile tra gli alberi. "O perlomeno quanto ne rimane. Subì la maledizione delle streghe del Glen e fu così teatro di molte tragedie".
(La Straniera, pag.46, ed. TEA)


I resti dell'antico castello si trovano tra Fort William ed Inverness, e si affacciano sulla riva orientale del Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, creando un panorama particolarmente suggestivo. In passato questo castello fu una delle più importanti roccaforti della Scozia medievale proprio grazie alle sua postazione favorevole. Nelle sue vicinanze sono avvenuti anche la maggior parte degli avvistamenti di Nessie, meglio conosciuto come il mostro di Loch Ness.


Il castello risale, pare, al 1200 circa. Fino al 1600 circa, il castello rimase intatto, ma nel 1692 venne distrutto dalle truppe di William, che cercarono di evitare che il castello diventasse una roccaforte giacobita. Dopo quella battaglia, il castello rimase per sempre in rovina. Pur essendo un ammasso di macerie, il castello di Urquhart può essere utilizzato come location per i matrimoni.


Fonte Wikipedia

8 comments:

utente anonimo ha detto...

Bellissimo, da sogno!
Giamy.

utente anonimo ha detto...

Si, decisamente!
Io l'ho visto ad Agosto, durante il mio viaggio in Scozia...è bellissimo, ma non il più bello in assoluto!
Il primato spetta a Dunnottar Castle!

Miraphora ha detto...

Si? Che bellooooooo *_* ma è proprio così 'rudere' come si vede nella foto?

utente anonimo ha detto...

Che meraviglia , un posto davvero suggestivo!!!scarlett

utente anonimo ha detto...

...sempre più voglia di visitare la Scozia!!!!

utente anonimo ha detto...

In Scozia ci sono ci tantissimi posti suggestivi e da sogno come questo (che nostalgia come vorrei che il tempo si fosse fermato ad agosto quando ero lì).
per quanto riguarda il primato....non disdegnerei neanche Eilean Donan Castle, però, ripeto, fare una classifica è molto difficile.
ciao
Sabrina

utente anonimo ha detto...

Posto magnifico!! Sono stata in Scozia 3 mesi e ci voglio tornare...tutto questo per i libri di Diana Gabaldon! ciao...

SusyT ha detto...

è vero viene una gran voglia di vedere la Scozia gà dai racconti di jamie tutte quelle leggende e ora vedendo queste foto la voglia aumenta ancora di più vorrei proprio andarci!