Sam Heughan spiega il ‘momento più intimo’ tra Jamie e Claire
Lascia intendere anche qualche indizio sul finale di stagione
Attenzione: Questo post contiene spoiler sulla stagione cinque di Outlander
Se ho imparato qualcosa guardando Outlander, è che non sai mai davvero dove andrà lo show – e ho spulciato la serie di otto libri su cui è basato prima che lo show andasse in onda. Rivedere Sam Heughan, che interpreta Jamie Fraser, conferma che studiare The Fiery Cross (La Croce di Fuoco e Vessilli di Guerra nell'edizione italiana) non ha preparato i fan ai colpi di scena drammatici della quinta stagione di Outlander. Per la cronaca, a Heughan non dispiace giocare con le nostre emozioni.
Prendi le conseguenze del finale in sospeso dell’episodio sette. In “The Ballad of Roger Mac,” il genero di Jamie Roger MacKenzie è stato scambiato per un membro della milizia dei Regolatori e impiccato. Sappiamo che Roger sopravvive nell’episodio successivo, ma i fan che sapevano che sarebbe successo erano ancora devastati. “Recentemente mi è piaciuto vedere le persone arrabbiarsi così tanto che pensavano che avessimo davvero ucciso Roger,” dice Heughan con una risata. “Dicevano, ‘lo avete davvero ucciso? Lui nei libri è vivo! Che avete fatto?!’ è grandioso poter ancora stuzzicare e giocare con le loro aspettative.”
Questo era due episodi fa, e Outlander sta già lanciando nuovi imprevisti al clan Fraser. Jamie ci si è trovato in mezzo nella stagione cinque: proteggere la sua famiglia nella colonia del North Carolina ha significato combattere temporaneamente al fianco dell’esercito britannico – un tradimento morale date le radici di Highlander scozzese di Jamie – e vedendo suo zio, Murtagh, morire nella Battaglia di Alamance. Proprio quando gli spettatori pensano che Jamie sia salvo, quasi muore per il morso di un serpente velenoso nell’episodio nove.
Quasi tutto è pericoloso nel 1771, quando si svolge la stagione corrente di Outlander. Ma la nuova minaccia alla vita di Jamie “viene davvero dal nulla,” dice Heughan. “Jamie ha sempre messo il suo corpo in gioco ed è consapevole della sua forza e del suo coraggio. Perciò quando all’inizio viene morso dal serpente, non è tanto preoccupato, ma poi la cosa si inasprisce velocemente, e Jamie affronta il suo stesso essere mortale.”
Guardare la sua ferita infettarsi e marcire è brutto; guardare il tentativo infruttuoso di Claire di guarirlo, una volta a Fraser’s Ridge, è assolutamente penoso. All’apice dell’episodio, Jamie quasi soccombe alla malattia causata dalla sua ferita. Attraverso la confusione della febbre chiede a Claire di toccarlo. Quel tocco in qualche modo gli dà la forza per sopravvivere. “Sapevo che tu eri l’unica cosa che poteva riportarmi indietro,” le dice.
Devo ammettere che è una deviazione spirituale dai metodi soliti di Claire come guaritrice di Outlander. Così ho chiesto a Sam Heughan di spiegare cosa sta davvero succedendo. “Quello che abbiamo voluto era farlo vedere attraverso il suo tocco – penso che lei abbia questa abilità, non direi che è qualcosa di magico, ma potrebbe esserlo,” dice. “Lei ha questa abilità della guarigione nelle sue mani e nel suo corpo. Penso che siano il suo amore e la sua presenza che sicuramente lo riportano indietro dal bordo.”
È la seconda volta che la forza dell’amore di Jamie e Claire ha salvato la vita di Jamie. “Ho sempre pensato che lo stesso gli sia successo prima, sul campo di battaglia a Culloden [nella stagione tre],” spiega Heughan “Ha quasi esalato il suo ultimo respiro, e ha intravisto l’aldilà, ma alla fine pensa di aver visto Claire.”
Il legame tra Jamie e Claire è così potente in queste scene, Heughan sostiene che il momento del salvataggio della coppia arrivi dove le loro scene di sesso più spinte non arrivano. “Per me, questo è probabilmente il momento più intimo che abbiamo avuto da molto tempo,” dice. “Ma non è fare sesso, è qualcosa di più profondo. È difficile trovare un nuovo modo di farlo vedere e di esprimerlo, e questo è sicuramente ciò per cui Caitriona [Balfe, che interpreta Claire] e io abbiamo spinto in queste scene.”
Intimo, sì. Un sostituto della scena del matrimonio della stagione uno? Non necessariamente. Ma scorci come questo diventeranno più comuni ora che la famiglia di Jamie e Claire (e la famiglia allargata, e i fittavoli a Fraser’s Ridge) si stanno ritagliando il loro tempo. “Penso che si veda una nuova sensibilità e intimità tra Jamie e Claire che non è quello che uno pensa che sarà. È Outlander e succedono alcune cose abbastanza terribili,” dice evasivo Heughan. “Se solo il tempo gli permettesse di stare insieme! Allora probabilmente potremmo approfondirlo di più.”
Che dire delle implicazioni semi-soprannaturali delle capacità di guarigione di Claire e dello sfioramento di Jamie con l'aldilà? “A essere sinceri, penso che ci siano ancora cose che devono essere rivelate. In qualche modo so dentro di me di cosa si tratta, ma sarà rivelato da Diana [Gabaldon, la creatrice della serie] nei prossimi libri e nelle prossime stagioni”, dice Heughan. “Per ora, Jamie ha scelto di rimanere su questa terra con Claire e hanno bisogno l’uno dell’altra.”
Ci sono ancora tre episodi in questa stagione, un tempo ampio per suonare i nostri cuori come la chitarra di Roger Mac. Il malvagio Stephen Bonnet è ancora in libertà, e Jamie non avrà pace finché non sarà sottoterra. Gli irriducibili della serie sanno se Jamie avrà successo; Heughan mi dice che i momenti più emozionanti della stagione sono stati salvati per il finale, in ogni caso.
“Penso che le persone che leggono il libro sappiano cosa succede, anche loro saranno sorpresi dal modo in cui è stato girato e dal modo in cui lo abbiamo trattato,” dice Heughan. “Jamie e Claire avranno sicuramente bisogno l’uno dell’altra nei prossimi episodi, e certamente questo finale sarà davvero difficile per entrambi.” Speriamo di riuscire a farcela.
(X)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento