domenica 9 febbraio 2020

Outlander: Il matrimonio di Brianna e Roger

Un’esclusiva anteprima delle magnifiche nozze di Brianna e Roger in Outlander.

Attenzione: contiene parziali spoiler dall’episodio 1 della stagione 5 di Outlander

La TV ama i matrimoni, e dopo quasi un anno di quella che sembra una Droughtlander senza fine, la serie di successo di Starz Outlander torna con il botto il 16 febbraio, e l'intera famiglia Fraser celebra le nozze in grande stile di Brianna e Roger nella loro fattoria di recente costruzione a Fraser's Ridge. Non temete, fedeli di Outlander, il primo episodio della stagione 5 offre tutto ciò che il fandom si aspetta, completato da Jamie che interpreta il ruolo toccante del padre della sposa e Claire che diventa sentimentale prima di guardare sua figlia che cammina lungo la navata.
"Il matrimonio è un episodio così bello", ha dichiarato a Vogue Caitriona Balfe, che interpreta Claire Randall Fraser, protagonista dello show, sul set fuori Glasgow durante le riprese della stagione 5. "Prima di tutto, penso che Claire attraversi un processo molto emotivo perché, dopo aver lasciato Brianna nel 20° secolo, questo è qualcosa che pensava non avrebbe mai potuto vivere. Le sembrava di aver sacrificato tutti questi momenti per passare la sua vita con Jamie. Adora Roger e pensa che lui e Brianna siano un'ottima coppia. Jamie [d'altra parte] è ancora titubante su Roger. Ma è un momento davvero speciale [per Claire] vedere Brianna felice - specialmente dopo quello che è successo nell’ ultima stagione - vedere lei e Roger riconciliarsi ed essere pronti per iniziare questa nuova vita insieme."
Nel caso in cui non siate tra i convertiti, o se avete bisogno di un rapido aggiornamento, l'epica saga di Outlander, basata sulla serie di libri di Diana Gabaldon, inizia con l'infermiera di guerra Claire in visita a Inverness, in Scozia, con suo marito Frank Randall (Tobias Menzies, alias il nuovo Principe Filippo in The Crown), con la speranza di riaccendere la loro storia d'amore dopo una lunga separazione per gentile concessione della Seconda Guerra Mondiale. Mentre si trova in Scozia, Claire viene trasportata indietro nel tempo fino al 1743, dove incontra James "Jamie" Fraser (Sam Heughan).
A prima vista, questo stravagante scozzese sembra nient'altro che un ragazzo con un kilt e un corpo assassino, ma [Claire] si rende rapidamente conto che è più di un bel viso. Grazie agli eventi della storia, Claire viene coinvolta nell’insurrezione giacobita - il tentativo di Charles Edward Stuart (alias Bonnie Prince Charlie) di riconquistare il trono britannico - e lungo la strada si innamora davvero, follemente, profondamente di Jamie, un’accoppiata che, per molti fan di Outlander, costituisce la coppia più hot della televisione.
Cinque stagioni dopo, i Fraser sono andati all'inferno e ritorno, ma ci sono ancora. L'elenco delle atrocità che hanno subito è lungo e la loro decennale saga famigliare sul modello Via col Vento li ha portati dalla Scozia del 18° secolo a Parigi e in Giamaica, e ora nella Carolina del Nord del 1770.Ed è lì che, alla fine della quarta stagione, Jamie e Claire hanno stretto un accordo con il diavolo accettando una concessione terriera dal comandante delle Giubbe Rosse, Governatore Tryon e fondando Fraser Ridge nell’entroterra.
La loro figlia Brianna (Sophie Skelton) si è unita a loro, avendo viaggiato indietro nel tempo dagli anni '60 per avvertirli della loro morte prematura. Il suo compagno, lo storico Roger (Richard Rankin), la segue e viene coinvolto nelle azioni del pirata Stephen Bonnet, l'ultimo supercattivo della serie, che, dopo aver terrorizzato i Fraser, ha aggredito sessualmente Brianna. In un miscuglio in stile shakespeariano, Jamie crede che Roger sia colui che ha aggredito Brianna e lo vende ai Mohawk; solo dopo un'importante operazione di ricerca e salvataggio possono tornare tutti a Fraser’s Ridge e ricongiungersi con Brianna e il suo bambino (la cui paternità non è chiara). Proprio mentre sembra che le acque in Carolina si siano finalmente calmate, il Governatore Tryon ordina a Jamie di soffocare il fervore di un gruppo di ribelli in cerca di libertà che si definiscono Regolatori e sono guidati dal suo padrino, Murtagh FitzGibbons.
La quarta stagione, ricca di colpi di scena da soap opera, non è stata esattamente piena dei momenti teneri tra Jamie-e-Claire che in origine avevano incantato così tanti spettatori. I fan volevano più momenti intimi tra J&C sullo schermo, e anche che questa famiglia si prendesse finalmente una pausa. Poco dopo il finale, Heughan e Balfe sono stati nominati produttori e, insieme alla produttrice esecutiva Maril Davis, hanno assicurato al clan Outlander in varie interviste che ci sarebbe stato più di quello che si aspettavano nella stagione 5.
L'episodio 1 mantiene questa promessa. Nel gran giorno, Claire aiuta Brianna a indossare un abito da sposa color crema ricamato con fiori d'arancio, un sottile cenno allo stile bohémien degli anni '60 e '70. "Insistiamo a mostrare che questo è uno degli abiti di Jocasta che è stato riadattato per il matrimonio", osserva Skelton. "È un vestito di seconda mano, che è piuttosto adorabile. Abbiamo cercato di ottenere anche un po' di atmosfera anni '60 e '70. Non è un abito da sposa convenzionale. C'è il fichu [colletto], che spesso indossiamo quando portiamo un corsetto nel passato. E poi più tardi durante le danze e la festa, si stacca, e sembra un po' più largo.”
La costumista Trisha Biggar (che è nuova in questa stagione e supervisiona tutti i lavori manuali e l'approvvigionamento per la moda e i gioielli sul set) è la donna dietro l'abito da sposa. "È una mussolina di cotone e seta su un taffettà di seta molto fine. Per l'ispirazione ho usato una varietà di foto diverse", spiega. "[La sposa indossa anche] le perle di famiglia: sono venute dalla Scozia e sono state tramandate. Sfortunatamente, non abbiamo un matrimonio degli anni '60 [in questa stagione], ma è bello avere i due periodi per esplorare e vedere i personaggi in entrambe le occasioni e provare a dare loro un sentore simile, anche se un aspetto molto diverso."
La combinazione della serie 1700/ anni ‘60 è evidente nella prima notte di nozze, quando Roger fa la serenata a Brianna con "L-O-V-E" di Nat King Cole. "Il matrimonio è stato un momento molto atteso sia nei libri che per noi", osserva Rankin. "Ovviamente, Sophie e io abbiamo interpretato la relazione per un po', e Brianna e Roger hanno fatto un bel viaggio nel tempo e sono stati separati da molte prove. Hanno avuto molti drammi e conflitti. Quindi vederli vivere questo giorno [e la notte] è davvero bello — finalmente si riuniscono come si deve in quell'unione è qualcosa che penso che il pubblico apprezzerà molto. È anche una piattaforma per la loro relazione e un catalizzatore per noi ora perché sono davvero insieme."
Non è insolito che film e programmi TV finiscano con un matrimonio per concludere efficacemente una stagione. I fan di Outlander sanno fin troppo bene che in questo show un matrimonio è spesso solo l'inizio del dramma. L'episodio della prima stagione "The Wedding" ha posto le basi dell'intera relazione tra Jamie e Claire, sfidando contemporaneamente le tipiche rappresentazioni del sesso in TV e dando il via a tutta l'azione. L'episodio 1 della stagione 5 ritorna al primo matrimonio e continua con questa tradizione, mostrando intimità cruda e reale, ma anche fungendo da punto di partenza per tutto ciò che sta per accadere - dopo che il matrimonio è terminato, c'è un raduno proprio lì sulla cresta che essenzialmente pone le basi per la Rivoluzione Americana.
In questa stagione, vediamo Jamie e Claire crescere ancora di più: ora sono nonni, suoceri e i capi di Fraser's Ridge. Ma torniamo anche alle basi quando si tratta del loro legame. "La storia d'amore tra Jamie e Claire è ciò che ci ha portato alla storia [in primo luogo]", dice Heughan, in piedi, in costume completo, al centro del set della Wilmington dello show. "È il supporto di tutto il resto che li circonda. Hanno questa famiglia allargata ora, ma sempre al centro di essa, Jamie e Claire sono profondamente innamorati. Finalmente non ci si chiede più, quando saranno insieme? Sono invecchiati insieme con grazia, e hanno ancora un grande amore l'uno per l'altro, e non penso che finirà mai.” Con questa occasione indimenticabile, Brianna e Roger MacKenzie accrescono l'albero genealogico, ma il cerchio si chiude anche per Mr. e Mrs. James Alexander Malcom MacKenzie Fraser, e non è quello che stavamo aspettando?

0 comments: