Quando gli spettatori di Outlander hanno incontrato Marsali MacKimmie Fraser per la prima volta nella terza stagione, sembrava più una necessità della trama che un personaggio: in qualità di figlia di Laoghaire MacKenzie, Marsali era la figliastra che non sapevamo che Jamie avesse, e che era stata cresciuta nella convinzione che Claire fosse una strega o anche peggio. E' stato facile liquidare Marsali come una semplice estensione di sua madre - e come tale, solo un altro ostacolo tra Claire, l'eroina dello show, e la sua passionale relazione amorosa con il marito Jamie.
Oh, quanta strada ha fatto Marsali da allora.
"È molto tosta, credo", ha detto Lauren Lyle, che interpreta Marsali, quando la Starz ha invitato OprahMag sul set di Outlander. Nella stagione 3 e 4, Marsali ha viaggiato per mare con Jamie, Claire e il suo amore Fergus (figlio adottivo di Jamie, interpretato da César Domboy), si è stabilita in America dopo essere arrivata sulla terraferma ed ha persino aiutato a organizzare un'evasione - quindi il termine "tosta" è giusto.
In "Between Two Fires", Claire dice a sua figlia Brianna (Sophie Skelton) che deve trovare un modo per aiutare a salvare i suoi pazienti del 18° secolo senza i suoi presidi medici del 20° secolo. Pochi minuti dopo, Claire vede Marsali macellare abilmente una capra e si rende conto che l'apprendista perfetta si trova proprio davanti a lei.
"Le donne in quel momento avrebbero fatto cose del genere", dice l'attrice scozzese sul sanguinoso lavoro da macellaia. "È anche una sarta, quindi è molto abile con le mani. È intelligente ed è intraprendente."
Inoltre, la Lyle afferma che, silenziosamente, Marsali e Claire ora si fidano reciprocamente, il che è un enorme successo, dato che all'inizio le due erano sospettose l'una dell'altra (erano diffidenti a causa di Laoghaire, a dirla tutta). I due personaggi sono approdati ad un'amicizia dalla fine della terza stagione, e mentre Marsali non condivide il desiderio di sua madre di vedere Claire bruciare sul rogo, lei sa che sta succedendo qualcosa di magico. Quando Claire rivela per la prima volta della sua autopsia, la reazione esilarante di Marsali è: "Non farmelo dire. Aveva ragione, la mamma? Ce l'aveva?"
"Claire può fidarsi del fatto che Marsali sarà in grado di tagliare i corpi e affrontare le autopsie", spiega la Lyle. "E, nonostante sia una donna credente e di quel tempo, Marsali ha sempre saputo che Claire è una specie di strega bianca. C'è qualcosa di un po'...di più in lei."
La dinamica tra Claire e Marsali si è "completamente ribaltata da quando si sono incontrate per la prima volta, ed è stato molto bello recitare con Lauren", ha detto Caitriona Balfe a OprahMag. "E Lauren è una grande attrice, sono grata di lavorare con lei."
"È divertente, dalla Marsali della terza stagione alla Marsali di oggi, il loro rapporto è sbocciato", ha aggiunto la Balfe. "È una vera cosa madre-figlia, e un'amicizia."
La Lyle sarebbe d'accordo. "Era un po' messa in un angolo, essendo costretta a far parte del gruppo per stare con Fergus", dice dell'evoluzione di Marsali. "Ma ora è un membro fidato e una confidente."
Marsali non passerà tutta la stagione 5 a produrre penicillina nella sala operatoria di Claire 157 anni prima del previsto, ma la Lyle è felice di vedere il suo personaggio avere una vita al di fuori della coppia - proprio come Brianna, Roger, Claire e Jamie hanno da tempo le loro proprie trame. "Questa è probabilmente la più importante stagione di Marsali in termini di crescita come persona. È passata dall'essere una ragazza che scappa per amore e parte per un'enorme avventura, la prima volta in cui l'abbiamo incontrata, a venire posta in un mondo che non si sarebbe mai aspettata".
"Si riesce davvero a capire chi sono Fergus e Marsali come individui e cosa ognuno di loro porta alla relazione", dice la Lyle. Allora, cosa ci aspetta dalla nuova apprendista chirurgo di Fraser's Ridge? Lyle dirà solo questo: "Marsali deve prendere il suo posto come membro della famiglia che salva vite e che potenzialmente ne prende alcune".
venerdì 28 febbraio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento