sabato 8 giugno 2019

Outlander: Intervista a David Berry

Il favorito di ‘Outlander’ David Berry dice che lo show ha accresciuto il suo ‘capitale sociale’, parla di ‘peripezie’ e spinoff (esclusivo)
L’attore rivela anche cosa c’era nella lettera che ha scritto alla costar Sam Heughan… nei panni del personaggio… prima di filmare la loro reunion nella Stagione 4.
Mentre l’adulto Lord John non compare in “Outlander” fino alla Stagione 3 della serie Starz, era già uno dei favoriti dei fan prima che l’attore David Berry dicesse la sua primissima battuta.
L’amato personaggio passa da carceriere di Jamie (Sam Heughan) a uno dei migliori e fidati amici di Fraser nel corso della sua vita nello show sui viaggi nel tempo. Mentre Grey – un omossessuale in un’epoca in cui non era culturalmente accettato – ha sempre desiderato di più da Jamie, rimane un desiderio non corrisposto.
A complicare di più la faccenda: Grey è anche il padre adottivo e il principale tutore del figlio illegittimo di Jamie, Willie, che si è avventurato con il Lord in America nella Stagione 4 per una reunion a lungo attesa.
Anche se Berry è apparso in 5 episodi come personaggio, ha fatto certamente abbastanza impressione sul fandom dello show. I fan sia della serie che dei libri di Diana Gabaldon da cui è adattata sono ottimisti riguardo a una serie spinoff, dato che l’autrice ha una raccolta di romanzi e di racconti centrati su Grey che possono servire come ispirazione.
TooFab ha raggiunto Berry in vista dell’uscita dell’home video della Stagione 4, laddove ha spiegato la sua partecipazione allo show a giochi iniziati, la lettera che ha scritto a Heughan come personaggio prima che girassero la scena della loro reunion, le “peripezie” sul set e cosa pensa delle chiacchiere sullo spinoff.
Per tornare un po’ indietro – com’è stato per te unirti allo show nella terza stagione? 
Fortunatamente ero all’oscuro di molte cose del fanbase. Sapevo che aveva un grosso seguito, ma non capivo veramente cosa significasse. Ci sono arrivato alla cieca, che probabilmente è il modo migliore perché avrei potuto essere intimidito nel fare qualsiasi scelta creativa ed essere completamente sopraffatto. Penso che dopo aver girato il mio primo episodio, mi sono sentito bene riguardo a quello che avevo fatto, ma anche molto ansioso riguardo a come poteva essere accolto. Quando qualcosa è così amato, sei in un certo senso in competizione con l’attaccamento già solido delle persone a un’idea di personaggio. Fa molta paura.
E poi lo show è stato trasmesso e a ognuno è piaciuta la tua interpretazione. Qual è la reazione dei fan che hai visto di persona?
È straordinario. C’è uno straordinario amore per lo show, sostegno per gli attori. La mia interazione è stata veramente positiva, e avere questo riscontro, questo riscontro uno a uno, è qualcosa di veramente unico e speciale di Outlander. Non solo alle convention e così via, ma nella vita, se dici quello che fai e lo show di cui sei parte, la persona dice, ‘oh Outlander! Tantissimi amano lo show, mia moglie o mia madre amano questo show.” Improvvisamente vedi il tuo capitale sociale salire a un livello alto tra gli amici e la famiglia. È veramente una cosa speciale e straordinaria.
Prima di girare la Stagione 4, ho letto che hai inviato una lettera a Sam nei panni del personaggio Lord John Grey. Cosa gli hai detto e lui l’ha mai letta o ti ha risposto?
La lettera era un tentativo per stabilire una connessione con lo show, e anche per costruire una storia intorno a quello che era successo nell’intervallo di tempo tra la Stagione 3 e la Stagione 4. C’è molta storia non detta. Ovviamente, l’ultima volta che abbiamo visto John lui è in Giamaica e poi all’improvviso è a Fraser’s Ridge, c’è una certa mancanza di collegamento. Perciò volevo creare una storia immaginaria di quello che aveva fatto durante questo periodo e di come era stata la relazione tra me stesso e Willie e far entrare il personaggio di Sam in questo, perché immaginavo che si sarebbero scritti in quel tempo.
Ho tenuto fuori dalla lettera le mie sensazioni più profonde e le ho conservate per quando lo avrei visto [ride]. Sam l’ha ricevuta, l’ha apprezzata, ma è un uomo molto impegnato, non penso che abbia avuto il tempo di rispondere. Non penso di aver avuto una risposta.
Puoi parlare anche della scena inedita di Outlander – un momento girato specificamente per la versione home video – tra Lord John e William?
Quando all’inizio l’ho ricevuta, ho detto, cosa? Non sapevo cosa fosse. Penso che mi sia stato spiegato solo più tardi che sarebbe stata nel DVD. Ho pensato che fosse una parte del personaggio davvero interessante.
Penso che sia particolarmente buona per la comprensione del pubblico di Willie e di quello che sta passando. In quell’episodio, c’è così tanto sull’apparizione di Lord John, sul suo ritorno, quello che si può perdere è la tragedia di quanto è successo a William che ha perso sua madre, Isobel, e l’impatto che ha avuto sulla sua vita. William, ha circa 12 anni e uno arriva a capire quale sia il suo ingresso emotivo in questo episodio, forse perché per Lord John portare William a incontrare Jamie è molto importante in questo particolare momento, in questo momento di lutto.
La gente adora le scene degli errori e so che la versione della Stagione 4 ne contiene una. Ci sono dei momenti particolari dal set che ricordi per non essere stato capace di completare?
Mi sono sporcato molto, perciò forse mi hanno escluso da queste scene per proteggere la mia carriera. Talvolta sono davvero poco professionale. L’ho riguardato e penso che Sam e Caitriona Balfe ne abbiano preso la maggior parte. Ma, ovviamente, lavoriamo moltissime ore e a volte è materiale molto impegnativo e sei anche con un gruppo di persone che per la maggior parte sono grandi amici, delle peripezie sono destinate ad accadere. Sono sempre contento quando la camera le coglie, e penso che ogni attore tragga un orgoglio segreto ad essere incluso in una scena di errori, mi spiace di un esserci più.
Abbiamo parlato un poco dei fan prima, ma come ti fa sentire, da attore, sapere che a tutti piacerebbe uno spinoff di Lord John? Sappiamo che Diana ha detto che lei sarebbe fuori, c’è già una serie di libri a cui ispirarsi e i fan vogliono qualcosa di nuovo da guardare tra le stagioni!
Sono molto lusingato e contento di essere parte della discussione. Credo che sia un merito per Diana e per il personaggio che ha creato e, in secondo luogo,  per lo show e per suoi fan e immagino di essere incluso da qualche parte. Sono molto umile davanti a questo. È davvero una grande cosa essere affermato nel lavoro ed essere supportato in questo modo.
(X)

0 comments: