mercoledì 30 gennaio 2019

Outlander S4: un finale alternativo

Il finale di Outlander S4: i produttori avevano preso in considerazione un finale alternativo e potenzialmente fastidioso.

Il finale della quarta stagione di Outlander andato in onda domenica (programmazione americana) ha mostrato il classico di Hollywood: Brianna che corre attraverso la piantagione per abbracciare il suo amato marito, Roger, dopo una lunga e dolorosa separazione.
Per poco però il finale sarebbe stato diverso.
In questa intervista esclusiva, la produttrice esecutiva Toni Graphia ammette che lei ed i suoi colleghi produttori avevano considerato un momento di suspence alternativo per l'episodio intitolato "Man of Worth" che probabilmente vi avrebbe fatto impazzire.

Il finale è piuttosto ottimista, a parte Jamie che riceve quella lettera sul radunare una milizia di truppe per combattere i Regolatori. Avete pianificato sin dall'inizio quella scena con Brianna che corre verso Roger come scena finale della stagione?
Toni Graphia: Questa è una domanda interessante perché in realtà la risposta è no. Non lo abbiamo da subito pianificato. E' stato un compromesso. [Ride] Nella prima stesura che avevo scritto, avevo cercato di raccontare tutto quello che c'era in Drums of Autumn. Ho provato anche ad arrivare fino all'Adunanza, come finisce il libro. Ed è come se il raduno ci fosse, Roger è tornato, e loro [lui e Brianna] cencano di connettersi dopo che se n'è andato. Ho raccolto tutto della fine del libro e mi sono resa conto molto rapidamente che il materiale era troppo. Non potevamo aggiungerlo nel finale. Quello che facciamo è raccogliere le nostre parti preferite del libro e alla fine, siamo sempre tipo, "Uh, c'è così tanto da dire. Come diremo tutto?" Chiedo sempre 'se il finale può durare un'ora e mezza?' So che un anno abbiamo avuto l'ora e mezza finale. A volte riusciamo a farlo. Ma ho capito che non sarei stata in grado di dire tutto. Quindi abbiamo lasciato che l'ago della bilancia andasse verso un'altra parte. Ci siamo detti che ne dici se Jamie e Claire tornassero e finissimo con Bree all'ingresso?  Lei dice "Dov'è Roger?" E poi chiudiamo con il nero.

No!
L'abbiamo fatta davvero. C'era la sceneggiatura. Una versione iniziale in cui era tagliata al nero con Dov'è Roger?

Dio mio.

La gente poi leggeva la sceneggiatura e diceva: "Non la lascerai così, vero?" Persino l'autrice Diana, Gabaldon ha detto: "Beh, la gente impazzierà. Ma è piuttosto bella." Sarebbe stato un grande cliffhanger. Ma poi abbiamo pensato, la Droughtlander è già troppo lunga. Non volevamo che la gente passasse mesi e mesi a chiedersi di Roger e pensasse: "Dio, ma è davvero uno stronzo? Non è proprio tornato?" Quindi l'ago della bilancia si è spostato e abbiamo deciso che dovevamo riportarlo indietro. Avevamo bisogno di un altro cliffhanger. Così abbiamo eliminato l'Adunanza e fatto tornare Roger. Abbiamo avuto il lieto fine per questa coppia. Tematicamente, tutto è andato al suo posto in questa particolare versione della storia. Jamie doveva essere un uomo di valore e mantenere la parola data a sua figlia. Aveva bisogno di trovare l'uomo che aveva picchiato e mandato via. Roger doveva dimostrarsi un uomo di valore e tornare da Brianna. Ian si dimostra un uomo di valore scambiando se stesso per Roger, cercando di porre rimedio all'errore che è stato fatto. E persino Murtagh è un uomo di valore. Lui è lì, si prende cura di Brianna. E' lì quando nasce il suo bambino. L'intero episodio verte sulle persone che sono presenti per le persone che amano. Penso che sia stato il giusto finale.

[x]

6 comments:

francicade ha detto...

non cambiate la storia dei libri....è perfetta!! la 4 stagione non è stata bella come le altre perché hanno inventato...gli attori sono tutti perfetti e meravigliosi ma i dialoghi, le ambientazioni, i costumi...non hanno più nulla di magico..rispetto alla prima e seconda stagione c'è un abisso.

Unknown ha detto...

Ma io avevo scritto un commento negativo sulla 4 serie e dopo poco è stato tolto.. Bah... Non si possono fare critiche.? Guardate che io sono una fan della serie.. Ho contribuito spendendo un sacco di soldi per i libri al successo di questa storia e della sua messa in onda in tv .. Vorrei che non mi Oscuraste più! Grazie

Italian Outlanders ha detto...

Caro 'Unknown', i 4 commenti sono stati messi da Blogger tra lo spam probabilmente perchè anonimi, lunghi e ravvicinati da una manciata di minuti uno con l'altro (ho controllato perchè sono andata a cercarli); nulla di ridire sul fatto che non ti sia piaciuta la serie: ognuno è assolutamente libero di pensare come vuole. neanche a noi sono piaciute tutte le scelte che la produzione ha fatto. De gustibus. ;)
...e il fatto che tu abbia speso un sacco di soldi per favorire il successo di questa serie, a noi, personalmente non è che interessa molto: a noi non va in tasca un centesimo di niente ^^'

Unknown ha detto...

Scusate ho sbagliato il commento doveva essere indirizzato al sito ufficiale non a voi.

Italian Outlanders ha detto...

L'unico sito ufficiale di Outlander attualmente è questo
https://www.starz.com/series/outlander
o eventualmente questo, per l'Italia
https://www.foxlife.it/outlander/
gli altri che trovi online sono tutti blog/siti/pagine creati dai fan ;)

Unknown ha detto...

Grazie