giovedì 30 agosto 2018

Outlander S4: Diana Gabaldon sul ritorno di Murtagh

La stagione 4 di Outlander risponderà alla domanda su dove si trova il personaggio preferito dai fan Murtagh Fitzgibbons, secondo l’autrice originaria Diana Gabaldon, che ha visto in anteprima il ritorno dell’Highlander nello show di STARZ.

-- ATTENZIONE SPOILER NEL SEGUITO --

I fan di Outlander sono rimasti confusi e delusi quando Murtagh (interpretato da Duncan Lacroix) è apparso per sparire improvvisamente dalla serie fantasy sui viaggi temporali nel mezzo della stagione tre.
Il dramma epico aveva già portato la sorpresa di Murtagh che era riuscito a sopravvivere agli orrori della Battaglia di Culloden nel quarto episodio della stagione 3.
Saltato fuori improvvisamente nella prigione di Ardsmuir con il suo amico e figlioccio Jamie Fraser (Sam Heughan), i fan sono stati felicissimi di vedere il ritorno del burbero Highlander scozzese.
Sopraffatto dalla malattia e dalle pessime condizioni della prigione, Jamie ha lottato per ottenere aiuto e medicine per il suo amico e uomo del suo clan, che sono state concesse.
Tuttavia, proseguendo, la volta successiva in cui gli spettatori hanno visto Jamie è stato durante il suo rilascio e la susseguente permanenza a Helwater prima di finire definitivamente a Edimburgo.
Murtagh non è stato mai menzionato nel resto della stagione tre, e apparentemente sembra essere stato dimenticato da Claire Fraser (Caitriona Balfe).
Nei romanzi di Diana, Murtagh è stato ucciso a Culloden, perciò il cambiamento è stato una grande cosa da digerire da parte dell’autrice.
Riferendosi alla sua evidente assenza e a come gli autori collegheranno i finali slegati, Diana ha detto: “Lo so, perché ho visto la maggior parte della stagione quattro finora. Andrà bene.
Questo è tutto quello che posso dirvi in proposito. Per quanto mi riguarda, questo personaggio è morto. Ma lo show è lo show, e il libro è il libro, perciò loro hanno libertà di azione. Possono fare cose, e in linea di massima mi piacciono le cose innovative che fanno.”
Murtagh sarà presente nella quarta stagione in maniera evidente? O all’adorabile personaggio si farà un piccolo riferimento durante i prossimi 13 episodi?
Diana ha proseguito spiegando le sfide che gli autori della serie affrontano per adattare i suoi romanzi fitti e molto popolari.
“Sapete che loro non possono semplicemente prendere un pezzo, un pezzo e un pezzo e filmarlo in quel modo,” dice all’evento Sony Pictures per la stagione tre. “Prendono un pezzo da qui, e un pezzo da lì.
Toni è particolarmente brava a prendere elementi dal libro e a combinarli in un modo innovativo e mettendo insieme questi piccoli pezzi di ponte veramente interessanti per far si che tutti combacino in una parte senza soluzione di continuità, e perciò è affascinante da vedere.
Quindi, nella misura in cui lo hanno fatto con Murtagh, come ho detto, penso che funzioni.”
In relazione ai cambiamenti dai libri allo schermo, Diana non ha potuto nascondere la sua delusione per i vari punti della trama che finiscono per essere cancellati dai tagli finali dell’episodio.
“Oh, certamente, lo dico sempre,” ammette con semplicità. “C’erano un sacco di cose della prigione, di Ardsmuir, che mi sarebbe piaciuto vedere, ma non c’era spazio.”
La co - produttrice Toni Graphia ha poi espresso la sua opinione sulla scelta, e ha perfino insinuato che Murtagh potrebbe non apparire affatto nella quarta stagione.
“C’è così tanto che non riesco a ricordare cosa c’è dentro,” comincia, “ma lasciare Murtagh vivo nella stagione tre è stato solo un onore e un tributo a un personaggio di cui siamo così innamorati che non vorremmo lasciarlo andare.”

0 comments: