mercoledì 6 dicembre 2017

Caitriona Balfe e il ritorno di Geillis

La protagonista di Outlander, Caitriona Balfe parla del ritorno shock di Geillis: "lei è una persona da non sottovalutare"
L'altra viaggiatrice del tempo amica di Claire è riapparsa durante la festa del Governatore in Giamaica...ed è subdola come sempre.


**Attenzione: spoiler per chi non ha visto la puntata 3x12 di Outlander**

Nell'episodio di Outlander intitolato, The Bakra, ci sono stati alcuni colpi di scena importanti, riportando sugli schermi Lord John Grey e Geillis Duncan - un personaggio che non si vedeva dal finale della seconda serie e presunto morto.
Geillis Abernathy, come si fa chiamare ora, è stata vista per l'ultima volta mentre attraversava le pietre nel 20° secolo per raggiungere la Scozia del 1700, dopo la mancata riuscita del tentativo di Claire di salvarla; perchè la moglie di Jamie - e così il pubblico - era a conoscenza di una cosa che Geillis (Lotte Verbeek) non sapeva e cioè che dopo essere arrivata nel passato, sarebbe stata riconosciuta colpevole di stregoneria e bruciata sul rogo.
Tranne che non è stato così... come lei stessa rivela nell'ultimo episodio andato in onda, Geillis è sfuggita alla sua condanna a morte grazie al suo amante Dougal che l'ha mandata in Giamaica dove Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) la incontrano.

I due sono sull'isola caraibica per trovare il nipote di Jamie, il giovane Ian, e si imbattono in Geillis al ballo del Governatore. E' una vera sorpresa per Claire, come la stessa attrice Caitriona Balfe dice: "Geillis è tornata, ma Claire è completamente scioccata. Non penso che abbia mai pensato che avrebbe rivisto Geillis. Capisce subito il perché Geillis è in Giamaica, cosa sta combinando e che avrebbe messo in pericolo lei, Jamie e la loro famiglia...il tutto culmina nel finale di stagione".
Chi ha letto i libri di Diana Gabaldon di Outlander saprà esattamente cosa intende dire la Balfe, ma per chi non lo sa, state tranquilli che ci sarà ancora molto da raccontare nei Caraibi.
C'è da aspettarselo da Geillis, che nella prima stagione ha salvato la vita di Claire dichiarandosi una strega e ha mantenuto viva la sua nefasta reputazione sacrificando il marito nella convinzione che l'avrebbe aiutata a viaggiare nel tempo.
"C'è sempre stato un legame tra Claire e Geillis perché sono di un genere simile. Sono entrambe viaggiatrici del tempo. Ma mentre Claire ha fatto del suo meglio per usare questo potere - o di non usarlo o di usarlo per il fare del bene - Geillis ha sfruttato questa possibilità e l'ha fatto diventare contorta. Ha lasciato che gli eventi nella sua vita e il dolore e l'amarezza, la segnassero davvero. Quindi è meglio non fare i conti con qualcuno come lei."
Oltre al loro incontro con Geillis, The Bakra vede Jamie e Claire unirsi con l'aristocrazia giamaicana ad un ballo organizzato dal Governatore - che si rivela essere il vecchio amico di Jamie, Lord John Grey. E per la ricongiunta coppia, l'evento richiede alcuni vestiti molto fastosi...

"Li avete visti molto simili a quando erano a Parigi, con indosso di nuovo quei vestiti parigini", spiega la Balfe. "A volte è come avere uno strappo: passare dall'essere sulle navi e con Claire persa su un'isola al tornare poi nell'alta società. Ma è una testimonianza della forza dei personaggi, che sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione in cui si trovano."
E la stessa Balfe deve adattarsi alle sfide delle riprese in abiti eleganti. "Sono molto più a mio agio quando sono fuori dal set e posso essere casual senza preoccuparmi di potermi o meno sedere per terra per non sporcare il vestito costoso!"


[x]

0 comments: