mercoledì 13 dicembre 2017

Addio Geillis...o forse no?

Perché questa potrebbe non essere l'ultima volta che vediamo Geillis Duncan.

Con un colpo di machete, il tempo di Geillis Duncan in Outlander sembra essere arrivato alla fine nel finale della terza stagione. Dopo aver capito cosa vorrebbe fare a Brianna, Claire e Jamie seguono Geillis nella grotta di Abandawe e Claire quasi la decapita nel suo frenetico tentativo di proteggere la figlia. Ma è questa l'ultima volta che vedremo la viaggiatrice del tempo?

**ATTENZIONE: possibili spoiler per chi non ha letto i libri**
La risposta breve è sì, questa è probabilmente l'ultima volta che la vedremo. 

La risposta leggermente più lunga è che dipende da quante stagioni di Outlander la Starz deciderà di fare.
Nei libri, Geillis muore in Voyager, il terzo libro e quello su cui si basa questa stagione, e sembra che la sua morte sia la sua fine. Ma l'autrice Diana Gabaldon si fa furba con il libro numero otto, Written in My Own Heart's Blood, e riesce a trovare un modo piuttosto intelligente per riproporre di nuovo Geillis.
Ma facciamo un passo indietro a An Echo in the Bone

In quel libro, un personaggio che abbiamo già incontrato in Drums of Autumn, William "Buck" MacKenzie, figlio illegittimo nato da Geillis Duncan e Dougal MacKenzie, fa la sua comparsa. 
Si ritrova accidentalmente 200 anni nel futuro quando lui e la sua famiglia si fermano a riposare vicino a Craigh Na Dun nel 1782. Arrivando nei primi anni '80, si sposta ad Inverness e scopre che Roger MacKenzie (il marito di Brianna) è nelle vicinanze. Cerca Roger perché lo conosce da quando erano entrambi in North Carolina.
In Written in My Own Heart's Blood, Roger e Buck viaggiano attraverso le pietre per cercare il figlio di Roger, Jemmy, che credono essere stato rapito e riportato indietro nel tempo. Jemmy è stato effettivamente rapito, ma non è stato portato nel passato, così quando Roger e Buck viaggiano nel tempo, superano il punto di arrivo e finiscono nel 1739.
Mentre è lì, Roger incontra il padre di Jamie, Brian, un'adolescente Jenny, e persino lo stesso Dougal MacKenzie, che è il padre biologico di Buck - anche se Buck non è ancora nato nel 1739. Incontrano anche la madre di Buck, Geillis Duncan - ed è sottinteso che Geillis e Buck potrebbero aver dormito insieme. Quiiiiiiindi... i fan della serie TV cosa dovranno aspettarsi? E' qualcosa che ha sicuramente lasciato i lettori dei libri molto perplessi e sarei sorpreso se gli sceneggiatori lo includessero nella serie. Ma sarà così se lo spettacolo arriverà anche a questo libro.
Outlander dovrebbe raggiungere le otto stagioni per arrivare a raccontare la storia del 1739 di Written in My Own Heart's Blood, e anche se lo show certamente non mostra segni di volersi fermare in questo momento, è una strada ancora molto lunga da percorrere.


[x]

0 comments: