giovedì 7 settembre 2017

Mini guida alla stagione 3 di Outlander

Dopo aver tanto letto e tanto commentato su quello che l’imminente stagione 3 di Outlander ci porterà, a pochi giorni dal debutto sugli schermi, proviamo a dare la “nostra versione” partendo titoli dei 13 episodi che la compongono. Cosa dobbiamo aspettarci? Prepariamo i fazzoletti? O immaginiamo sottili vendette nei confronti di Ron&Co per aver stravolto una delle più belle storie d’amore e d’avventura che la penna (pardon computer) di una scrittrice abbia creato negli ultimi 20 anni?
Chi ha letto i libri già sa e ovviamente ha delle aspettative, ma chi non li ha letti cosa si aspetta? Cerchiamo compilare una "nostra mini guida" dalle indiscrezioni che circolano.
Nel seguito potrebbero esserci degli spoiler, perciò prima di andare oltre valutate bene cosa volete davvero sapere....
...Se state leggendo qui allora vuol dire che siete curiosi. Continuiamo.
La conclusione della seconda stagione è stata un mare di lacrime. La battaglia di Culloden è inevitabile. Di fronte alla prevedibile disfatta Jamie ha un’unica possibilità per mettere in salvo Claire e il loro bambino, rimandarla nel futuro, da Frank. Ma al termine dell’episodio ecco un lumicino di speranza, un uccellino in fondo al vaso di Pandora: Jamie potrebbe non essere morto a Culloden!

Episodio 1 - The battle joined: Il campo di Culloden è il teatro non solo della fine del sogno di restaurazione degli Stuart, ma anche della resa dei conti tra il nostro eroe e il suo peggiore nemico, Black Jack Randall. E qui c’è la prima deviazione dai libri, in cui non è descritta la battaglia. Jamie per lo shock non la ricorda. Ma quello che conta è che Jamie è uno dei pochi fortunati a sopravvivere. Ma a quali condizioni? Quale sarà la sua ragione di vita ora che il suo amore non c’è più? Intanto nel “presente” Claire cerca di ricostruirsi una vita, con Frank, per amore del bimbo che aspetta, per non rendere vano il sacrificio di suo padre. I due si trasferiscono a Boston, in America. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore?

Episodio 2 – Surrender: “La resa”, Jamie, sopravvissuto alle ferite, vive nascosto in una grotta nella sua Lallybroch per sfuggire alle giubbe rosse che continuano a devastare le Highlands in cerca di traditori giacobiti. Davanti a uno scenario del genere chi non cederebbe? Chi non farebbe l’estremo sacrificio per salvare coloro che ama? Intanto a Boston, Claire e Frank si sforzano per portare avanti un matrimonio su cui aleggia come un fantasma il ricordo dell'amore per Jamie. “Ti dono il mio spirito, finché l’anima non sarà resa.”

Episodio 3 - All Debts Paid: In prigione Jamie ritrova una vecchia conoscenza, John Grey. Il passato davvero sembra non volerlo abbandonare. L’impavido ragazzino ne ha fatta di strada da quella sera nella piana di Carryarick, anche se viene chiedersi se non abbia sbagliato incrocio, dato che ora è governatore di una sperduta prigione delle Highlands. Approfitterà della sua posizione per mantenere fede alla promessa fatta quella sera e vendicare così la sua umiliazione? Gli anni passano anche per Claire Frank, che provano con ogni sforzo a portare avanti il loro matrimonio, e far si che la loro figlia cresca serena e protetta, ma nuovi personaggi si affacciano sulla scena a mostrare quanto in realtà i due siano diversi!

Episodio 4 – Of lost things: Cambio di scenario. Siamo in Inghilterra nella tenuta di Helwater, dove Jamie lavora come stalliere. Come ci è arrivato? Grazie agli auspici di Lord John che a quanto pare non aveva più tutta questa smania di vendetta. Sentite anche voi il pungente odore della pelle calda dei cavalli, il profumo acre del letame, del fieno appena raccolto? Ok puzza, ma come dice un grande poeta del ‘900 “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (piccolo quiz, vediamo chi indovina!). Il nostro Jamie si trova perciò coinvolto nelle trame della nobiltà terriera inglese. Come finirà? Nel 1968, Claire e la ventenne Brianna sono Scozia sulle tracce di Jamie attraverso i libri di storia. Riuscirà Claire a trovarlo?

Episodio 5 - “Freedom & Whisky”: “Libertà e whisky filano braccetto”: per chi ha letto il libri questa è una delle frasi memorabili, un ultimo passo verso la meta. La ricerca del suo vero padre costringe Brianna a fare i conti con la realtà di quanto ha appreso mesi addietro, con l’aiuto e l’amore di sua madre. Roger intanto, da bravo storico, scopre un altro capovolgimento di fronte nella vita di Jamie, che metterà le sue donne davanti a una scelta molto difficile.

Episodio 6 – A. Malcom. Chi non ha letto 12482318 volte questo capitolo del libro alzi la mano! Finalmente dopo tanta attesa, tante speranze, tanti sogni infranti - anche da parte dei fan – Jamie Claire sono di nuovo insieme. Ma la nuova vita, i nuovi rapporti personali e commerciali di “questo” Jamie garantiranno alla coppia una vita semplice insieme? Non prendete appuntamenti per quella sera. Starz ha fatto sapere che l’episodio sarà più lungo!

Episodio 7 - Crème De Menthe: “La vita è tanto bella ma se non ci stà il coraggio non è saporita senza un po’ di guai” (altro quiz canoro, indovinate!?). Non sarebbero Jamie & Claire se non si cacciassero nei guai ogni tanto. La sintesi della trama di questo episodio dice che dopo un violento confronto, Claire segue il suo istinto di chirurgo anche se questo può mettere in pericolo la sua vita e quella di Jamie. Vi viene in mente qualcosa? Intanto Jamie tenta di eludere gli intrighi di un rappresentante corrotto della Corona. Proprio non riescono ad andare d’accordo!

Episodio 8 – First wife: Jamie e Claire tornano a Lallybroch. Venti anni di assenza sono tanti e possono cambiare tante cose, soprattutto i sentimenti e i legami di amicizia. Come accoglieranno Claire i suoi abitanti? E la “cara” Jenny? In questo periodo di separazione Jamie ha fatto delle scelte le cui conseguenze si paleseano adesso a un’ignara Claire, quasi come una vendetta per quanto accaduto. Ma “omnia vincit amor” (niente quiz qui, è Virgilio).

Episodio 9 – The Doldrums: Jamie e Claire lasciano la Scozia e viaggiano via nave, l’Artemis, verso le Indie. Un avvenimento grave urgente spinge Jamie a mettere in secondo piano uno delle sue più spossanti debolezze, il mal di mare. Chi ha letto il libro lo sa! Inizia un nuovo capitolo della storia dei nostri beniamini. “Non fermatevi là dove siete arrivati” diceva Pitagora. Ma, si sa, i mariani sono gente molto superstiziosa e ogni evento ha il suo capro espiatorio. Mal di mare a parte, non si prospetta una pacifica crociera ai Caraibi per la coppia.

Episodio 10 - Heaven & Earth: Una terribile pestilenza colpisce una nave che incrocia la rotta dell’Artemis. Il senso del dovere di Claire la spinge impegnarsi con tutte le sue forze per cercare di salvare i marinai prima che siano decimati. Jamie intanto si scontra con il capitano Raines e l’inseparabile Fergus è lacerato tra l’amore per la giovane Marsali e la lealtà nei confronti del suo capo. Il simpatico monello è cresciuto!

Episodio 11 – Turtle soup: per chi ha letto i libri, un titolo che è tutto un programma. Quante volte avete riletto quella parte? Ma non fatevi illusioni. A leggere le indiscrezioni sulla trama pare che siamo in presenza di un’altra deviazione dal libro. Claire abbandona in modo rocambolesco la nave una volta risolta la pestilenza e si ritrova su un’isola deserta dove deve utilizzare tutte le sue risorse per sopravvivere. Intanto l’Artemis ha subito ingenti danni a causa del mare in burrasca e Jamie da buon capitano cerca di sollevare il morale dei suo equipaggio, ovviamente dopo aver ritrovato la sua Claire. “Capitano, mio capitano!”

Episodio 12 – The Bakra: Finalmente terra in vista! L’Artemis arriva in Jamaica avvicinando Jamie e Claire alla loro meta. Per fortuna i nostri eroi non sono soli. A un ricevimento sull’isola incontrano un vecchio alleato (chi sarà?). Ma all'orizzonte vecchi nemici (non potevano restarsene in Scozia??) minacciano il buon esito della loro missione.

Episodio 13 – A new world: Claire deve giocare al gatto e al topo con un ritrovato nemico per evitare che il giovane Ian (ebbene sì, maledetto Carter! è proprio di lui!) faccia una brutta fine. Lei e Jamie attraverseranno la giungla per scongiurare l’impensabile. E il bello dei libri di Diana Gabaldon è che non importa cosa sia successo, quanti intrighi, quante tribolazioni, quante sofferenze i nostri beniamini abbiamo patito, alla fine di tutto c’è sempre la luce e la speranza di un nuovo inizio. E via verso la quarta stagione!

0 comments: