lunedì 23 giugno 2014

A cena dal Governatore!

Dato il periodo estivo, la nostra chef di Outlander Kitchen ci propone un buon dolce da gustare in compagnia e magari con un bel gelato:
Il Crumble di mele del Governatore Tryon
Una torta non troppo dolce con una crosta friabile e sormontata da un ricco strato di nocciole.

"È stato un errore! E io sono venuto a ripararlo, fin dove mi sarà possibile!" Tryon teneva duro, le mascelle serrate mentre guardava torvo Jamie da sotto in su.
"Un errore. E la perdita della vita di un uomo innocente non sarebbe altro, per voi? Siete disposto a uccidere e a mutilare in nome della vostra gloria, senza prestare attenzione alla distruzione che vi lasciate alle spalle... se non per il fatto che l’elenco delle vostre gesta possa venire accresciuto. Che cosa ci sarà scritto sui dispacci che manderete in Inghilterra...sir? Che avete puntato i cannoni sui vostri stessi cittadini, armati di nient’altro che di coltelli e mazze? Oppure che avete soffocato la ribellione e preservato l’ordine? Ci sarà scritto, per caso, che nella fretta di vendicarvi avete impiccato un uomo innocente? Che avete commesso ‘un errore’? Oppure direte di aver punito la malvagità e dato corso alla giustizia in nome del Re?"

da Vessilli di Guerra

Ingredienti:
per una torta per 8 persone
190 gr di farina
115 gr di burro a cubetti
50 ml di acqua fredda
Succo di un mezzo limore
Mezzo cucciaino di sale

Ripieno:
7 mele di dimensione media
15 ml di succo di limone
55 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di amido di mais
30 gr di burro a cubetti
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata (grattuggiata al momento)
1 pizzico di sale

Crosta sovrastante
50 gr di noci pecan spezzettate
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
60 gr di farina 
60 gr di butto a cubetti
Estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione:
Per la base, unite la farina, il sale e metà del burro nella ciotola di un robot da cucina e amalgamate per 10 secondi. Aggiungete il restante burro in 2-3 volte, fino a quando il burro non creerà un composto in piccoli grumi.
Aggiungete acqua e succo di limone sulla parte superiore e amalgamate, sempre con il robot, altre 4 o 5 volte fino a quando l'impasto che otterrete sarà compatto al tatto.

Avvolgete il composto con un foglio di pellicola trasparente e appiattitelo fino ad ottenere un disco; coprite con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 1 ora (al massimo per due giorni).

Per il ripieno, sbucciate e tagliate le mele a spicchi. Riponetele in una grande ciotola con il resto degli ingredienti segnati per il ripieno e lasciate macerare per circa 1 ora.


Per il crumble, unite le noci e lo zucchero nella ciotola di un robot da cucina e frullate 5-7 volte fino a quando non otterrete dei pezzi tritati grossolanamente. Aggiungete gli altri ingredienti per il crumble e amalgamate. Dopo di che, mettere il risultato da parte.

Assemblare la torta: preriscaldare il ripiano basso del forno a 210°C.

Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela ammorbidire, se necessario, per 10 minuti. Su un piano leggermente infarinato, stendete la pasta a cerchio e mettetela nella tortiera; ripiegate l'eccesso in modo che i bordi creino un doppio spessore e fate delle onde con le dita o forchetta.
Ammonticchiate le mele e riempite gli spazi della tortiera versando il succo uniformemente. Coprite leggermente con un foglio imburrato e lasciatela cuocere sulla griglia inferiore per 1 ora.
Togliete la torta dal forno diminuendo la temperatura a 190° C e togliete il foglio. Coprite la torta in modo uniforme con il crumble e rimettetela nel forno per 15 minuti, fino a quando le mele non saranno tenere e il bordo e la parte alta dorati.
Lasciare raffreddare completamente, affettare e servire con gelato e salsa di caramello... o, se preferite, da sola.
Buon appetito!!!!


Suggerimenti della chef
- Per preparare la crosta a mano, unire la farina, il sale e il burro in una ciotola e usate una forchetta o un frullatore o le dita per rompere il burro in grumi per unirlo alla farina. Aggiungete l'acqua e succo di limone e mescolare velocemente con una forchetta per inumidire l'impasto in modo uniforme. Seguite il resto della ricetta normalmente.
- Gala, Golden Delicious, Pink Lady sono alcune delle mie tipologie preferite di mele per la cottura. 


0 comments: