martedì 5 novembre 2013

La nuova foto di Sam commentata da Diana

La nuova foto di Sam (con tanto di Donas che fa la linguaccia in sottofondo) ha attirato, come era intuibile, parecchia attenzione e dati i commenti riguardati anche la foto precedente (quella con Sam in kilt), Diana ha detto la sua in merito sperando di chiarire la cosa...

"Bontà divina, non posso lasciarvi soli per troppo tempo, vero?  Data la quantità di traffico che vedo nelle statistiche del mio blog e della mia pagina di Facebook, ne deduco che le Casting Wars siano ancora in fermento.
Bene. Ascoltate.
1) Le persone hanno diritto ad avere le proprie opinioni. Naturalmente, preferisco che queste opinioni vengano espresse - e ricevute - civilmente, ma questo spetta a voi, naturalmente. Credo nella virtù della discussione libera.

2) Io - ovviamente - ho allo stesso modo diritto ad avere un'opinione. [colpo di tosse]
Ora, la mia opinione si basa su un po' più di informazioni rispetto alle tante che sono state espresse qui, perché
 

a) Ho creato Jamie Fraser e quindi - presumibilmente - ho una buona idea di ciò che è davvero e di come si dovrebbe comportare.
b) Anche se ancora non ho incontrato Sam Heughan, ho visto parecchie cose su di lui (circa il 95 %, a occhio e croce), sia in termini di 1. Fotografie 2.Film 3.Spezzoni, come i nastri dell'audizione.

Naturalmente, ognuno ha delle proprie immagini mentali durante la lettura. Tutti. Anche a me capita quando leggo i libri degli altri. Ora, non riesco a immaginare perché qualcuno, avendo letto OUTLANDER (La Straniera) si crei l'immagine di Jamie come Bozo il clown alto 3 metri imbottito di steroidi, ma non si sa...qualunque sia ognuno ha le sue idee.
Perché qualcuno dovrebbe aspettarsi che una società cinematografica a) estrapoli telepaticamente la vostra personale idea di un personaggio e b) cerchi di replicare sullo schermo uno dei grandi misteri dell'Universo, cosa che non ho intenzione di provare a risolvere - ho un un libro da scrivere, tra le altre cose, e ci sono solo parecchie ore in un giorno.
Ciò che voglio dire a riguardo è:
Voi non avete visto Sam Heughan "essere" Jamie Fraser.
Io invece si.

Ora, quando mi hanno detto che lo avevano scelto e che mi avrebbero mandato i nastri dell'audizione, ero in macchina, guidando da Phoenix a Santa Fe con mio marito. Impossibilitata a guardare il computer finché non fossimo arrivati ​​a Santa Fe, ho cercato follemente su google "Sam Heughan" sul mio iPhone (c'era mio marito alla guida, mi affretto ad aggiungere).
Francamente, ho pensato fosse strano. Lui è alto 1,91 cm, va bene...il viso è molto cesellato, ma stranamente cesellato, e la fronte alta e la fossetta sul mento?!? Jamie non ha una fossetta sul mento e il naso non è poi così lungo, anche se è dritto...e santo cielo, io so che si voleva qualcuno che potesse interpretare un ragazzo 22enne virgine, ma questo ragazzo difficilmente sembra avere peli sul dietro, per non parlare di qualcosa d'altro...ma...

Ma.
Ma sapete, io capisco cosa fanno gli attori.
(Avete presente? Ciò che fanno è magico. Possono diventare qualcuno che non sono - e il loro contorno fisico in realtà non è poi così importante. Senza limiti. Tom Cruise nei panni di Jack Reacher è molto oltre questi limiti.)
Così mi sono seduta al mio computer, con una sorta di circospezione tra le dita. Disposta a mettere da parte l'incredulità, se avessi potuto, ma comunque con il dubbio, sapete?
Quindi eccolo lì, dai capelli scuri, in una t-shirt grigia a maniche lunghe, e ho pensato, "Ragazzi, non sembra per nulla come le sue foto su IMDB, in realtà sembra piuttosto umano, il che è un sollievo..."
E cinque secondi dopo, Sam Heughan era sparito ed c'era Jamie Fraser proprio lì di fronte a me. Vero. Nessun costume, senza trucco, senza orpelli, nient'altro che alcuni spunti da un direttore di casting fuori scena e...era lui.
Ha fatto due scene. Prima un confronto con Dougal, appena dopo che Dougal gli aveva strappato la maglia nella taverna.

"Che il diavolo ti porti, Dougal MacKenzie! Non puoi chiedermi questo" occhi azzurri guizzanti, le spalle più gonfie, e...BAM. Ho mostrato recentemente questa piccola scena ad un amico (maschio), che ha sbattuto le palpebre verso lo schermo e ha detto: "Che uomo, è forte!" Lo era.
La seconda scena era ancora meglio: è la scena in cui Jamie spiega a Claire esattamente perché sta per punirla. Aveva tutto: pazienza, serietà, fastidio, pazienza, umorismo, minaccia, umorismo e...abbastanza sesso da far cadere chiunque avesse delle ovaie funzionanti.
Ora. Nei mesi successivi, la trouppe è stata così gentile da farmi dare qualche sbirciata di questo o quello. Ho davvero visto i capelli rossi nella loro piena gloria (ci sono voluti sette tentativi - e 27 ore su una sedia del parrucchiere, mi è stato detto dalla vittima), e parlando come una donna sposata con un rosso di capelli  (lui stesso era il modello originale per il corpo di Jamie) e avendone altri due in casa...è sicuramente la giusta tonalità di rosso.
I capelli rossi - come ho notato da un paio di teste rosse che sono state menzionare -

sembrano molto diverse a seconda della luce. A meno che non sia veramente color carota (e Jamie non lo è sicuramente), a volte sembra quasi marrone, a volte è rosso oro e qualche volta è di tutti i colori diversi e, talvolta, ha in evidenza quasi il biondo e, a volte...beh, mettiamola in questo modo: non sembrano Bozo il clown o Shamus il Wrestler, sembrano capelli veri, solo rossi. (E se siete davvero preoccupate per questo, andate su google immagini e cercate "cervi" e guardate com è la pelliccia di cervo rosso.)
Ma al di là dei dettagli fisici (che sono, ehm ... veramente notevoli e la decenza mi impedisce di continuare, salvo dire che mentre Jamie certamente non assomiglia a Thor, lui -e il signor Heughan- sembrano molto ben dotati di muscoli, anzi )...Sam Heughan può farcela. E lui completamente nella parte.
Quindi. Sentitevi perfettamente liberi di esprimere le vostre opinioni. ( Non so bene cosa la gente si aspetti. Sicuramente non si aspetteranno che la Starz dica: "Oh, no! Robyn MacGillicuddy Stimson pensa che Chris Hemsworth dovrebbe essere Jamie! Datemi il numero di telefono dell'agente di Hemsworth!" O almeno spero che non lo pensino...). Cambierete idea a tempo debito.
Oppure vi pago un dollaro."

Dal Blog di Diana Gabaldon

10 comments:

AntoPattz ha detto...

Quoto totalmente tutto quello che ha scritto Diana, e aggiungo che il dollaro lo do io a lei come ringraziamento per tutto questo...
Dio mio quanto è lunga questa attesa...
Grazie per la traduzione ;)

susanna pucci ha detto...

aspetto trepidante... credo che vedendolo in costume sarà perfetto.. come ogni libro di Diana!!! wow bellissimo!!!!!
grazie per chi traduce, è molto più gratificante leggere tutto d'un fiato!! susanna

FreeScots Methos ha detto...

in effetti alcuni commenti sono stati non solo disarmanti, ma anche cattivelli :/
probabilmente è la grande aspettativa e la voglia di vedere il risultato che fa volare velocemente la fantasia direttamente allo sceneggiato finale e quindi di 'costruirsi' tutto attorno ad una foto (fatta pure con un filtro discutibile XD )

grazie a voi -__^

vmeis ha detto...

A me Sam è sempre piaciuto ho più dubbi su Caitrona perchè mi sembra troppo alta e magra rispetto alla Claire dei libri ....ma un personaggio bisogna vederlo in azione per giudicare.

Quindi speriamo arrivi presto il film!!

I'm a Sea Witch ha detto...

Grazie della traduzione, ha ragione da vendere Diana Gabaldon a dire quel che dice. Basta con le critiche anzi tempo, un conto è una opinione, un conto è criticare a go go, solo perchè non è stato estrapolato dalla mente della gente il "Jamie ideale". Sciocchezze.

tsukino ha detto...

Mi consola il fatto che anche la Gaby, guardando solo la foto di Sam, all’inizio, sia rimasta un po’ perplessa. Lei ha il vantaggio di vedere provini, scene in anteprima, per giudicare meglio la scelta (io, per il momento, continuo a rimanere della mia opinione e ad avere dei dubbi su entrambi i protagonisti ^.*).
Mi stupisce però il suo stupore (scusate il gioco di parole) al fatto che qualcuno si sia immaginata Jamie più simile nelle fattezze fisiche a Chris Hemsworth, dopo che per sette libri ce l’ha descritto grande e grosso, somigliante a un berserker, che deve avere nel suo retaggio discendenze da guerrieri vichinghi predatori discesi sull’Europa, che ha mani grandi come badili e, confrontandolo fisicamente con Frank, ci ha descritto quest’ultimo come un tennista, mentre Jamie era più simile (mi sembra, ma potrei sbagliare sport) a un rugbista.
Per il resto, ripeto, sarò felice di sbagliarmi ^^

Dana Loo ha detto...

donna intelligente e ironica la Gaby che ha messo tutte a tacere col suo mitico a'plombe!
Comunque riguardo la descrizione di Jamie a me viene in mente quella fatta da Bree quando lo incontra per la prima volta..parla di un uomo alto, asciutto e aggraziato...dalle normali dimensioni di un uomo..

Susy ha detto...

mi trovo daccordo su tutto quello che dici la Gabaldon alla fine è dalla sua mente che è nato Jamy quindi lei è l'unica a dover decidere tutto

tsukino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tsukino ha detto...

Dana Loo però ti ricordo che alla fine di quella scena Bree, superato lo shock dell’incontro, pensa: Lui allargò le braccia, lei gli andò incontro e scoprì di essersi sbagliata: era davvero grande e grosso come si era immaginata, e il suo abbraccio la strinse con una forza quale non aveva mai osato sperare.