martedì 15 ottobre 2013

La guida per la diffusione di Outlander

La serie televisiva ha sicuramente attirato molta più attenzione sulla saga di Outlander rispetto al solito, ma per chi è davvero legato ai libri, vedere quest'attenzione può essere spiazzante...soprattutto se bisogna spiegare che tipo di romanzo sia La Straniera: è un romanzo storico, di avventura, romance, di horror o di fantascienza...ed effettivamente i riassunti sulle copertine aiutano fino ad un certo punto.
That's Normal ha creato una sorta di vademecum sul come riuscire a spiegare (e far piacere) la saga di Diana Gabaldon a varie tipologie di persone...

Tipologia 1: La Madre

Questa è facile. E' un gioco da ragazzi. Mostrategli questo



Ooops. Intendevo questo.

Lei ha gli occhi e tutto il resto, giusto? Quindi è ok.
Stiamo parlando di vostra mamma o vostra zia o qualsiasi altra persona voi decidiate di mettere in questo gruppo. Se lei non ne ha mai sentito parlare, mostratele semplicemente questo post e l'avrete praticamente presa all'amo. Voglio dire, Jamie Fraser parla da sè. Ma solo nel caso in cui voi abbiate delle mamme difficili da corrompere (lei non guarda altro che la classica tv o i realitynon ama le cose potenzialmente cruenti, è un po' puritana e pensa che tutta quella roba nella tv di oggi sia spazzatura), ricordatele solo quanto avesse apprezzato ai suoi tempi La Signora del West. Poi ditele del discorso "lui era vergine la prima notte di nozze" cosa che vi garantirà la siuscita della vendita di Jamie. Il sesso è post coniugale, mamma. La maggior parte delle volte.


Tipologia 2: Il Vostro Amico - Marito
proprio un bel culo!
I mariti amano la guerra e gli spari e cavalli e spade e tutto ciò che ha un che di epico. Ma vi hanno sentito al club del libro, sanno che state cercando di vendere loro un romanzo storico con il pretesto delle cruenti battaglie scozzesi. Voi e le vostre amiche siete focalizzate su Jamie (e Sam) e sulla loro bellezza perpetua, ma non lasciate che questa notizia arrivi ai ragazzi: la star dello show è Claire. E non è che Caitriona non sia bella. Così, quando si tratta di convertire i mariti, assicuratevi di ricordare loro di A) quante volte hanno smesso qualunque cosa stessero facendo perché Braveheart passava in tv - ancora una volta - e B) che c'è una parte di Claire che entra in scena ad ogni episodio.

Tipologia 3: Il Barista Trendy
Uomo o donna, non importa. Se avete un barista alla moda che sa che adorate un bel Pike Place con abbondante crema , state certi che sarà interessato ad una sola cosa quando si tratta di nuovi spettacoli televisivi premium. Vogliono solo essere i PRIMI. Considerando quanti fashionist conosciamo e che si sono affrettati a far finta di leggere Game of Thrones prima che la HBO iniziasse la produzione del telefilm, tutto quello che dovete fare è nominare le parole "oscuro" "sconosciuto" "epico" e "rivoluzionario" mentre vi stanno preparando il vostro cappuccino all'orzo in tazza grande con latte senza schiuma. Magari dire che c'è una sorta di personaggio nano con un sacco di potere. FATTO.

Tipologia 4: La Figura del Capo
Questo richiede uno script specifico e dovete fare pratica di mimica facciale per una negazione credibile allo specchio. "Ho letto di recente sul New York Times che è iniziata in Scozia la produzione di un nuovo show televisivo basato su una serie di libri che ruotano attorno alla rivolta giacobita della metà del 18° secolo. A quanto pare, i libri sono dei bestseller, ed è stato studiato a lungo un fedele adattamento. Il regista è acclamato dalla critica per il rilancio di Battlestar Galactica e più fonti dicono che lo spettacolo sarà un bel dramma storico travolgente. Outlander, credo che si chiami." Un altro aggiunto al gruppo.

Tipologia 5: Le Amiche
Proprio come tua mamma, le tue amiche dovrebbero essere un gioco da ragazzi. Qualche citazione di Jamie Fraser e le immagini di Sam e il suo culo dovrebbero fare la magia. Leggete loro il capitolo 56 di Voyager o la scena della scivolosa come un'alga. Ma solo nel caso in cui abbiano bisogno di una spinta maggiore, dirte loro che ogni scudo della produzione viene fornito con una borsa di Kate Spade.


...quale tipologia userete per prima? sempre che in questi anni non le abbiate già usate!
Se ne avete altre, avvisateci e le aggiungeremo alla lista!


1 comments:

Susy ha detto...

ah ah stupendo questo post