sabato 13 luglio 2013

Parola di Diana

Finalmente la serie tv vedrà la luce e il cast comincia a formarsi. Dopo il primo arrivo di Sam Heughan nei panni di Jamie Fraser, aspettiamo davvero con ansia di vedere chi interpreterà Claire e gli altri personaggi della nostra saga preferita.
Nel frattempo Diana è letteralmente impazzita per lui! Eccovi una sua dichiarazione sul primo approccio all'attore

Sapete che cosa fa un attore?
No, sul serio. Voi si? Fanno quello che faccio anch'io - fanno accadere la magia. Lo fanno con i loro volti e i loro corpi, mentre io lo faccio con le parole, ma è essenzialmente la stessa cosa. Creano qualcosa che prima non c'era.
Certo, a volte è utile avere il fisico adatto per un determinato ruolo. La spiccata somiglianza fisica, però, non è davvero necessaria e per due ragioni:  
1 - l'aspetto fisico è molto mutevole. Capelli e colore degli occhi sono così semplici da cambiare che sono stupita che nessuno abbia detto qualcosa sul colore dei capelli del signor [Sam] Heughan. (Per la cronaca, lui è biondo. Come qualsiasi altro attore, si tinge i capelli, se necessario. E' scuro in queste foto...ma potrebbe essere rosso nel giro di mezz'ora.)
2 - Molto più importante - al di là di cose molto semplici come l'altezza e corporatura, gli aspetti fisici che non sono così tanto importanti a condizione che un attore riesca a crearli recitando.

Come uno dei produttori mi disse - inerente alle audizioni - "Speravamo che qualcuno entrasse e fosse Jamie."
Va bene. Ora, ho parlato di Sam Heughan (gli ho chiesto come si pronuncia: "HEW - è facile , se si riesce a schiarirsi la gola in modo scozzese sputando fuori il suono ... HewCH - è più difficile da ottenere la prima volta senza spruzzare gli amici vicini con la saliva") con mio  marito mentre guidavo verso a Santa Fe. Avevano pensato di aver trovato Jamie e mi hanno mandato i video del provino un po' più tardi. Beh, naturalmente, ho passato l'ora successiva cercando con Google "Sam Heughan" sul mio iPhone.
Ora - penso che questo punto sia eventualmente sfuggito a qualche migliaio di voi, per cui vorrei ribadire che: Jamie ha vVENTIDUE anni in OUTLANDER ed è vergine. I produttori cercavano di comprendere e rispettare molto la storia e volevano un ragazzo che potesse essere un credibile ventiduenne vergine. (Sì, lo so che la metà di voi sta pensando a lui com è nei libri successivi, e quindi lo "vede" sulla cinquantina. Ciò non significa che i produttori dovevano vagliare qualcuno sulla quarantina e chiedergli di interpretare un ventiduenne vergine. Ho ragione? Sì, ce l'ho. Ora che questo è sistemato ...)
Così sto cercando alcune delle foto di Sam e dico a mio marito: "Sì, lo prendo per un vergine ... ma credo che Claire potrebbe anche compiere uno stupro!" Sai, ero un po' preoccupata. E' abbastanza grande, ma ha un viso molto cesellato che lo fa sembrare un bel po' più giovane di quanto sia.
(Mio marito approvava le foto di "First Light", -dove Sam interpreta un pilota di Spitfire nella Battaglia d'Inghilterra - "Sembra un buon picchiatore", ha detto "Una buona cosa per l'interpretazione di Jamie").
Comunque...si arriva a Santa Fe, ho portato a spasso i cani, ho fatto prendere aria alla casa, andata a cena...e poi mi siedo al mio computer, in una esplosione di trepidazione ed eccitazione, per guardare i nastri dell'audizione.
I p
rimi cinque secondi, sono interessata - sembra totalmente diverso da come sembra in una delle qualsiasi immagini fisse - e cinque secondi dopo, Sam Heughan se n'è ANDATO e io con lui. E' Jamie Fraser, proprio lì di fronte a me, che si muove e parla. Una delle più grandi emozioni di sempre.Ed è quello che fanno gli attori. Quelli buoni. Possono "essere" qualcun altro, totalmente.

Ora, gli ho visto fare due scene: il confronto tra Jamie e Dougal, dopo che Dougal fa vedere a tutti la schiema di Jamie in una taverna. E' feroce, esplosivo, un guerriero. E lui ... maledettamente è esploso.
E poi la scena in cui Jamie spiega a Claire esattamente perché ha intenzione di punirla per aver disobbedito ai suoi ordini di rimanere nascosta cosa che quasi è costata la vita a tutti...

Questo è senza dubbio la scena più controversa di tutti i libri. E non ho intenzione di parlare della scena in sè - non è questo il punto. Il punto è che questo è una cavolo di scena complessa emotivamente, e potrebbe essere letta / interpretata in molti modi diversi. Ora, mi capita di sapere esattamente come Jamie agisse e parlasse durante quella scena...e questo è...esattamente ciò che ha fatto Sam. Premura, intimità, equità, fastidio, fermezza - e un bel po' di umorismo. Uno dei tratti distintivi di Jamie è la capacità di essere minaccioso e divertente allo stesso tempo - ed è ciò che Sam ha tirato fuori.
Quindi, sì. Ho visto quei video un paio di dozzine di volte, giusto per essere sicura che non mi stavo immaginando le cose. Non lo stavo facendo.

Per quel che vale, gli aspetti fisici necessari ci sono tutti. Sam è alto - la mia testa gli arriverebbe circa a metà del petto (è solo un centimetro più basso di mio marito) - e molto ben messo, in termini di come Jamie si presenta. Alto, magro (non corpulento), longilineo (non spigoloso), spalle larghe, muscoloso (ma una massa muscolare giovane. I giovani atleti sembrano molto diversi da quelli nodosi di mezza età).  
Faccia...sorprendentemente cesellata - ma sembra diversa in ogni singolo ruolo.   
E la linea di fondo è semplicemente questa: Lui si è presentato ed era Jamie.

fonte 

4 comments:

Dana Loo ha detto...

Mi fido ciecamente del giudizio di Diana e se lei dice che ha trovato il suo.. il nostro Jamie io sottoscrivo pienamente!!!
Il ruolo di Jamie è un ruolo complesso, si deve essere attori molto versatili e dotati di grande sensibilità e talento per incarnarsi in un personaggio così formidabile...
Sam ha il viso giusto, il fisico adatto e pare anche le qualità artistiche per portare in TV e far conoscere ad una platea più vasta di quella di noi lettori, la storia di un uomo eccezionale come James Fraser...
Sono davvero impaziente di vedere a quali attori e attrici verranno assegnati gli altri ruoli, sopratutto quello di Claire...

Susy ha detto...

interessante opinione e d'altro canto chi meglio di Diana può parlare di Jamie a parte noi fan.
Spero davvero che sia una bella serie e che quest attore incarni perfettamente il Jamy che noi tutti adoriamo.
Speriamo adesso in una bell'attrice per il ruolo della nostra Claire

FreeScots Methos ha detto...

Dopo la news del casting di Heughan, la Gabaldon sembra impazzita: una ragazzina di 15 anni è diventata XD
comunque sono abbastanza convinta che alla fine, dopo che avremo visto la serie, la nostra idea di Jamie cambierà e ci porterà a pensare al volto di Sam...almeno, di solito a me capita così quando vedo un film tratto da un libro: alla fine la faccia del personaggio prende quella dell'attore.
E poi non nego che l'entusiasmo di Diana è contagioso *___*

tsukino ha detto...

Le parole della Gabaldon mi hanno un po’ tranquillizzato ^^
Sono d’accordo con te Methos, e posso dire che temo il momento in cui il mio Jamie sparirà in favore di quello televisivo? E allo stesso tempo mi auguro che non succederà? (dopo tutto sono più di cinque anni che si è formato nella mia mente ^^)
Forse è anche per questo che sono poco entusiasta del buon Sam ^.*