giovedì 24 luglio 2008

6° Sondaggio: i risultati

Il mese scorso vi ho proposto un sondaggio su un tema che sembra essere particolarmente sentito dai lettori, ma soprattutto dalle lettrici, della saga.


Vi piacerebbe che venisse girato un film o una serie TV ispirati alla serie Outlander?


La domanda ha provocato un acceso dibattito, chi sostiene che in ogni caso sarebbe bello averli, chi invece è rimasto scettico di fronte alla probabilità che il prodotto finale possa deludere i fans.


Arriviamo ai risultati, dunque.


33 Voti: Si, lo guarderei nella speranza che sia fatto bene.
14 Voti: Si, sarebbe bellissimo e sicuramente mi piacerà.
6 Voti: No, preferisco mantenere la mia immagine dei personaggi.
4 Voti: No, sono sicura/o che mi deluderà.
2 Voti: No, ma se lo fanno lo guardo.
1 Voto: Si, anche se sicuramente gli attori saranno sbagliati.
1 Voto: Indifferente. Sono sopravvissuta/o fino adesso senza...
1 Voto: Assolutamente no, i film/serie tv ispirati ai romanzi sono sempre orrendi.


La maggior parte dei votanti è disposta a vedere una serie TV o un film, sperando che alla fine sia accettabile. Ma ben 14 votanti sono fiduciosi della riuscita del prodotto finale. Così tanto entusiasmo è un'ottima cosa, ma forse così aumenta il rischio di rimare delusi, forse. 1 Voto è stato dato alla risposta che prevede una predisposizione alla visione del film/serie TV, ma con la certezza che il cast sarà diverso da quello che si voleva, o addirittura completamente sbagliato. Un rischio, questo, che si avvererà con molta probabilità...la fantasia e la realtà sono due cose completamente diverse, dopo tutto.
I voti indifferenti sono stati 3: 1 voto, l'unico, sulla scelta Indifferente, è stato il mio. Perchè ho scelto quella opzione? Semplice: se un giorno faranno un film della serie, allora rimarrò piacevolmente o meno sorpresa, a seconda del risultato, ma se invece non lo faranno mai, non mi sarò illusa per niente. Soprattutto considerando che per me, la fantasia rende sempre giustizia ad una storia, mentre le immagini reali rischiano di stravolgere non solo la propria idea dei personaggi, ma anche di influenzare le letture future, dando ai personaggi volti e atteggiamenti diversi da quelli che volevamo.
Ben 11 voti per le tre opzioni negative: 6 votanti non vogliono nè film nè serie TV perchè sono convinti/e che i personaggi saranno sbagliati, mentre 4 votanti sono sicuri di essere delusi, L'ultimo voto è andato a chi pensa che ogni trasposizione di romanzi in pellicola sia orribile.


Cosa ne pensate? A quanto pare la speranza è l'ultima a morire...Ma davvero è necessario un film o una serie TV sulla saga? Ditemelo!

12 comments:

utente anonimo ha detto...

Mamma mia...quando si va al mare nessuno più pensa ai libri!!! non ci posso credere,ancora nessun commento!? Cmq la mia opinione è che questo capolavoro è nato come libro e tale deve rimanere. bacio *ambra*

utente anonimo ha detto...

ma..provo io..la saga di Outlander sembra perfetta per essere vista sullo schermo..MA proprio perchè è visivamente BELLA, noi tutti lettori ce la siamo immaginata in un certo modo, che quasi sicuramente ci deluderà, per cui...quoto il commento precedente

Miraphora ha detto...

Mi chiedo dove siano finiti tutti quelli che hanno votato a favore :D

Io rimango sempre della mia: fino ad ora non ho sentito la necessità di un film o di una serie, per cui, sfrutterò la mia immaginazione!

utente anonimo ha detto...

no niente film, non potrebbe mai riportare i pensieri, la profondità del legame tra Claire e Jamie (come fai, pr esempio, a riportare sullo schermo il fatto che Jamie ha sempre Claire in testa?).
comunque, volevo avvisare che sul sito della Corbaccio hanno pubblicato un piccolo brano da Cannoni per la Libertà.
Ciao
Sabrina

utente anonimo ha detto...

io rimango della mia idea, se verrà fatto lo guarderò, augurandomi ke non mi deluda, ma già mettendo in conto ke non sarà mai come lo immaginato io...
giamy

Romantika86 ha detto...

assolutamente rimango della mia idea..se faranno un film (o serie tv o cartone animato o qualsiasi cosa legato alla seria XD) lo guarderò sicuramente!!con il rischio di rimanerne delusa certo..però io dividerò sempre libro dal film, quindi anche se il film non rispettasse le mie aspettative non ci sarebbe problema ^^ sarebbe solo qualcosa in più, come le fanfiction o degli eventuali seguiti (spin-off O.o) non necessariamente legati a Jamie e co.

utente anonimo ha detto...

Diana Gabaldon vive con la sua famiglia in Arizona, a Scottsdale. E' laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D. in ecologia, tutte cose che non hanno niente a che vedere con i romanzi che ha scritto. Evidentemente il suo è un talento innato. Durante un periodo in cui lavorava part-time ha scritto il suo primo libro, Outlander, e ora, dopo circa dodici anni di insegnamento all'Università, si dedica a scrivere a tempo pieno.
Pare proprio che dalla saga de "La Straniera" verrà tratto un film.
Speriamo bene!

+ Sito Ufficiale
+ Intervista

utente anonimo ha detto...

spero di si,il mio ragazzo non ha tempo per leggere i libri

utente anonimo ha detto...

io sono dell'opinione di favorire un telefilm ti outlander.. un fil sarebbe troppo pocp per una storia talmente speciale da non meritare di essere trascurata nei suoi dettagli!! certo, come tutti dicono si potrebbe rimanere delusi, ma non credo si possa mai rinunciare alla propria passione per un'avventura del genere solo a causa di un regista distratto!! comunque sia spero possa meritare questa saga il futuro produttore tanto da farci sognare ancora e ancora...

utente anonimo ha detto...

Sarebbe bello un telefilm o un film...ma ci azzeccheranno gli autori ed il regista? Se dovessero fare come "Il codice da Vinci"...bellisimo libro, ma il film ha fatto pena cominciando dagli attori che non rappresentavano nemmeno lontanamente i personaggi, continuando per la storia troppo riassunta!
Penso che una serie tv sia migliore e se la dovessero fare io sarei in prima fila a guardarla!!!
Ciao da Arianna

utente anonimo ha detto...

non vorrei questa storia vederla in tv o in un film.Niente potrà sostituire la fantasia che si sviluppa leggendo un libro!

utente anonimo ha detto...

non c'è stato film che abbia mai reso onore ad un libro che ho letto....forse la serie uccelli di rovo è stato l'unico che sul video ha reso giustizia al libro.....sono no per un film...troppo corto per tutte le avventure le passioni forse un serial lungo lungo cheesattamente possa dar merito e voce ai personaggi