mercoledì 23 ottobre 2019

Bees: Vita a Fraser's Ridge

Ian era arrivato in silenzio – come un indiano – pensò Rachel – dopo mezzanotte, accovacciandosi accanto al letto e soffiando delicatamente nel suo orecchio per svegliarla, per timore di spaventarla e di svegliare Oggy. Lei aveva velocemente controllato quest’ultimo, poi aveva fatto scivolare i piedi fuori dal letto e si era alzata per abbracciare suo marito.
“Puzzi di sangue,” sussurrò. “Che hai ammazzato?”
“Un animale,” sussurrò in risposta, e mise una mano a coppa sulla sua guancia. “Ho dovuto, ma non mi dispiace per lui.”
Lei annuì sentendo una pietra dura formarsi in gola.
“Vuoi venire fuori con me – mo nighean donn-? Mi serve aiuto.
Lei annuì di nuovo e si girò per cercare il mantello che usava come vestaglia. C’era una sensazione di tristezza in lui, ma anche qualcos’altro, e lei non era in grado di dire cosa fosse.
Sperava che non avesse portato il corpo a casa con la speranza che lei lo avrebbe aiutato a seppellirlo o a nasconderlo, qualunque cosa – o chiunque – fosse, a meno che non avesse appena ucciso qualcosa che considerava malvagio e forse si sentiva perseguitato.
****
“Cos’è che tua Mamma ha detto a tuo Pa’ riguardo a questa spedizione?” Roger si arrotolò i calzoni a mezza coscia, guardano la ruota del carro il cui bordo sporgeva dalla metà gorgogliante di una piccola insenatura.
“È troppo profondo,” disse Brianna, guardando accigliata l’acqua marrone che scorreva. “Faresti meglio a toglierti i calzoni. E magari anche la camicia.”
“Questo è ciò che ha detto? Anche se probabilmente ha ragione su fatto che sia troppo profondo...”
Brianna fece una piccola sbuffata divertita. Lui si era tolto scarpe, calze, cappotto, panciotto e il fazzoletto da collo, e aveva l’aspetto di un uomo spogliatosi per combattere un duello serio.
“La buona notizia è che con una corrente come questa non ti beccherai le sanguisughe. Quello che ha detto – o quello che dice di aver detto, che non è necessariamente la stessa cosa – era:
‘Mi stai dicendo che intendi trasformare un rispettabile ministro Presbiteriano in un trafficante di armi – e mandarlo con un carro pieno di oro malfamato per comprare un carico di armi, in compagnia di tuo nipote undicenne?’”
“Aye, questo è poco. Mi sarei aspettato che fosse più divertente...” Riluttante, uscì dai sui calzoni, gettandoli sulle scarpe e sulle calze. “Forse non avrei dovuto portare te e i bambini. Germain e io avremmo avuto una grande avventura da soli.”
****
Mi chiedevo in che modo Roger si proponesse di seguire la performance del Capitano Cunningham. La congregazione si era sparpagliata sotto gli alberi per rinfrescarsi, ma ogni gruppo che incontravo stava discutendo di ciò che il Capitano aveva detto, con grande entusiasmo e assorbimento, - per quanto potessero. L'incantesimo della sua storia era rimasto con me - un senso di meraviglia e speranza.
Anche Bree sembrava chiederselo; la vidi con Roger, all’ombra di una grande quercia, in una fitta discussione. Lui scosse la testa, comunque, sorrise e le raddrizzò il cappello. Si era vestita come una modesta moglie di un ministro e si era lisciata la gonna e il corpetto.
“Due mesi, e lei verrà in chiesa in pelle di daino,” disse Jamie, seguendo la direzione del mio sguardo.
“Con che probabilità?” chiesi.
“Tre a uno. Vuoi scommettere, Sassenach?”
“Scommettere di Domenica? Finirai diritto all’inferno, Jamie Fraser?”
“Non mi preoccupo. Sarai lì prima di me. Chiedendomi le probabilità, oltretutto... Inoltre, andare in chiesa tre volte in un giorno dovrebbe almeno fartela cavare con qualche giorno di purgatorio.”
Annuii.
“Pronto per il secondo round?”
Roger baciò Brianna, e uscì a grandi passi dall’ombra alla luce del sole, alto, scuro e affascinante nel suo migliore – be’, nel suo unico vestito nero. Venne verso di noi, Bree alle sue calcagna, e vidi diverse persone nei gruppi nelle vicinanze notarlo, e cominciare a mettere via i loro pezzi di pane e formaggio e le birre per ritirarsi dietro i cespugli per un momento privato, e per mettere a posto i bambini in disordine.
Accennai a un saluto quando Roger venne da noi.
“Pronto?”
“Geronimo,” rispose brevemente e con un visibile allineamento delle spalle, si girò per salutare il suo gregge e accompagnarlo dentro.

domenica 20 ottobre 2019

Bees: Buon compleanno Claire

In onore di Claire Elizabeth Beauchamp Randall Fraser Randall Fraser Grey Fraser.
Ascoltavo con mezzo orecchio le carinerie di Mandy a Esmeralda mescolate alle accuse contro suo fratello e Germain, ma la maggior parte della mia attenzione era concentrata su cosa stava succedendo nella radura di sotto.
Potevo sentire la voce di Jem, alta e polemica, e quella di Roger, ferma e molto più bassa, ma non riuscivo a cogliere nessuna parola. Roger stava parlando, comunque, e non sentivo nessun soffocamento o tosse… che era una buona cosa.
Il ricordo di lui che urlava ai bambini era ancora migliore. Lo aveva fatto prima – era una necessità, essendo i bambini e grandi spazi aperti quello che erano – ma non lo avevo mai sentito farlo senza che la sua voce si rompesse, con un conseguente colpo di tosse e la gola che si schiariva. MacEwan aveva detto che era un piccolo miglioramento, e che ci sarebbe voluto tempo per guarire.
Avevo davvero fatto qualcosa per essere d’aiuto?
Guardai con occhio critico il palmo della mia mano, ma sembrava come al solito; il taglio da carta quasi guarito sul medio, macchie per aver raccolto more, e una vescica rotta sul mio pollice, per aver agguantato senza uno straccio una pentola piena di pancetta che aveva preso fuoco sul focolare. Sicuramente nessun segno di luce blu.
“Cosa è, Nonnina?” Amanda si protese sulla tavola per guardare la mia mano all’insù.
“Cos’è cosa?” Questa macchia scura? Penso sia inchiostro; stavo scrivendo il mio libro dei casi ieri sera. L’eruzione cutanea di Kirsty Wilson.” All’inizio avevo pensato che l’eruzione fosse sommaco velenoso, ma si stava attaccando in maniera piuttosto preoccupante… nessuna febbre comunque… forse era orticaria? O una specie di psoriasi atipica?
“No, quetta.” Mandy conficcò un dito umido e paffuto alla base della mia mano. “Quetta lettera!” Girò la testa a metà per guardare più da vicino, riccioli neri che mi solleticavano il braccio. “Lettera J!” annunciò trionfante. “J sta per Jemmy! Io odio Jemmy” aggiunse, accigliandosi.
“Er…” Dissi, completamente disorientata. Era la lettera “J”. La cicatrice si era sbiadita in una piccola linea bianca, ma era ancora chiara se la luce la colpiva dritta. La ferita che mi aveva fatto Jamie quando lo avevo lasciato a Culloden. Lasciato a morire, scaraventandomi tra le pietre per salvare il suo bambino non nato e sconosciuto. Il nostro bambino. Se non lo avessi fatto?
Guardai Mandy, con gli occhi blu e riccioli neri e perfetta come una piccola mela primaverile. Sentivo Jem fuori, che ora ridacchiava con suo padre. Ci era costato venti anni di separazione – anni di crepacuore, sofferenza e pericolo. Ma ne era valsa la pena.
“Sta per il nome di Nonno. J sta per Jamie”, dissi ad Amanda che annuì come se questo avesse perfettamente senso, stringendosi una molliccia Esmeralda al petto. Toccai la sua guancia splendente e per un attimo immaginai che le mie dita potessero tingersi di blu.
“Mandy,” dissi, d’impulso. “Di che colore sono i miei capelli?”
“… Quando i tuoi capelli saranno bianchi, entrerai in possesso del tuo pieno potere…” Una vecchia donna saggia Tuscarora, di nome Nayawenne mi aveva detto questo, anni fa – insieme a molte altre cose inquietanti.
Mandy mi guardò con attenzione per un momento, poi disse distintamente “Striati”.
“Cosa? Dove hai imparato quella parola, per l’amor del cielo?”
“Zio Joe. Dice che questo è il colore di Badger.”
“Chi è Badger?”
“Il cagnolino di Zietta Gail.”

sabato 12 ottobre 2019

Outlander: Diana Gabaldon autrice di un episodio della nuova stagione

L’autrice di Outlander Diana Gabaldon sta scrivendo un episodio della stagione 5 della serie Starz.
Alcune volte è meglio andare direttamente alla fonte.
L’autrice Diana Gabaldon ha rivelato ai fan di Outlander che sta scrivendo un episodio della stagione 5 del dramma di Starz, che ritorna a febbraio. Dopo che il produttore esecutivo Matthew B. Roberts aveva inviato un tweet impudente a Gabaldon in merito a trovare il tempo “per fare qualcos’altro” oltre a scrivere “Go Tell the Bees That I Am Gone” – il nono libro della sua saga best seller – l’autrice ha risposto con l’ammissione che sì, era riuscita a trovare il tempo per scrivere un episodio.
Questa, naturalmente, è giunta come una buona notizia per i fan, che si sono rallegrati alla possibilità che Gabaldon scriva di nuovo per la serie. (L’ultimo copione che ha scritto per Outlander era l’episodio 11 della stagione 2, intitolato “La vendetta è mia”). Comunque, Gabaldon è veloce a ricordare alla gente che a lei piace non avere nessun trattamento speciale. Quando uno dei suoi follower ha commentato su Twitter, “Probabilmente sarà il migliore e più coerente episodio della stagione,” Gabaldon ha replicato, “TUTTI gli episodi passano attraverso più riscritture, durante le quali altre persone oltre all’autore originale possono aggiungere o cambiare cose.”
Inoltre, Gabaldon ha già guadagnato il suo primo bravo dalla star Caitriona Balfe. “Ed è (nessuna sorpresa) un episodio brillante… non vedo l’ora di condividere le riprese questa settimana…” ha twittato. Gabaldon ha risposto, “Mi fa piacere che ti sia piaciuto finora!”
Ha anche condiviso una battuta dal suo episodio 5 su Twitter – solo perché è stata tagliata. “Voltaire non ha mai scavato una latrina in vita sua,” era la battuta – probabilmente riferita a qualcuno che non sembra essere contento del lavoro manuale (o qualcosa di disgustoso) che deriva dalla vita nelle lande selvagge.
(X)

mercoledì 9 ottobre 2019

Outlander: news dal New York ComicCon 2019

OUTLANDER infiamma il NYCC 2019 con storie d'amore, whisky e un'anteprima della Stagione 5
Oh, aye, Sassenachs! Il cast e la troupe di Outlander sono scivolati attraverso il tempo per dare al New York Comic Con 2019 un assaggio di cosa ci aspetta nell’imminente stagione 5. Anche SYFY Wire ha viaggiato attraverso quelle misteriose pietre, e siamo stati lì per avere tutti i dettagli. Prima che il panel cominciasse, un fan ha contribuito a portare su di giri il romanticismo di Outlander quando si è proposto alla sua fidanzata proprio sul palco durante un gioco precedente al panel. Può aver perso l’occasione per alcune “cose gratis” ma la sua fidanzata ha detto sì. Altrimenti sarebbe stato imbarazzante.
Il panel includeva i produttori esecutivi Ronald D. Moore e Maril Davis, l’autrice Diana Gabaldon (che ha scritto la serie su cui è basato lo show), e i membri del cast Duncan Lacroix (Murtagh), Maria Doyle Kennedy (Jocasta), David Berry (Lord John Grey), e, ovviamente, Sam Heughan (Jamie) e Caitriona Balfe (Claire).
Il pubblico è completamente impazzito quando è venuto fuori Berry, e l’eccitazione è diventata solo più grande mentre entravano tutti gli attori. Quando Heughan e Balfe sono arrivati... è stato un pandemonio assoluto. I fan di Outlander sono veramente appassionati da non crederci, questa non è una novità, ma quando ci sei in mezzo, è veramente qualcosa. I membri del cast Richard Rankin (Roger) e Sophie Skelton (Brianna) non potevano essere lì di persona (attualmente stanno girando in Scozia), ma hanno inviato uno speciale video messaggio per i fan, dicendo che pensano che i loro personaggi probabilmente vorrebbero poter sgattaiolare indietro nel futuro per un po’ di tempo lontano dal dramma. Hanno portato anche una speciale anteprima della Stagione 5.
Le cose stanno diventando pericolose (terribile), e sembra che Jamie possa pensare che tutti sarebbero più al sicuro nell’epoca di Claire. La nuova coppia di sposi Brianna e Roger sta pensando la stessa cosa. Infatti, Davis ha detto che stanno ancora facendo i conti con le conseguenze negative della Stagione 4.
Anche se lo show ora è ambientato in America, stanno ancora filmando in Scozia – Moore è sorpreso di come sono riusciti a trasformare la Scozia così simile all’America coloniale. Gabaldon era divertita dal fatto che nella Stagione 5 il pubblico sentirà le parole “f..to bastardo di un serpente.”
Anche se Murtagh non è vivo nei libri, è ancora nello show. “Personalmente è come se l’impegno crescesse a ogni stagione per me,” ha detto Lacroix. “Penso che il miglior lavoro che io abbia fatto in questo show sia in questa stagione.” A questo Davis ha aggiunto, “La ragione per cui lo abbiamo reintrodotto è che amiamo molto Duncan, e non vogliamo lasciarlo andare.”
Barry vorrebbe interpretare qualcun altro nello show oltre a Lord John Grey? “Sono un tale talento, non è vero?” ha scherzato. “Jamie, ecco, dammi chiunque… lo farò.” Potrebbe interpretare Claire nella prossima stagione, in quello che, Heughan ha detto scherzando potrebbe essere un episodio musicale. È stato più o meno a questo punto che il moderatore del panel ha detto che c’erano degli shot di whisky per loro se volevano. Kennedy era preoccupata di condividere la sua scena favorita a causa dello spoiler, così ha preso il whisky. “Ho una reputazione nazionale da mantenere,” ha detto.
Heughan e Balfe sono produttori nella Stagione 5 – questo avrà impatti sulla nuova stagione? “Penso che per noi il grosso sia stato osservare e imparare,” ha detto Balfe, elogiando la troupe dello show e anche il lavoro di produzione in generale. Heughan si è collegato a questo rimarcando “è stato davvero grandioso essere a bordo dall'inizio.
Cosa possiamo aspettarci sull’epica storia d’amore di Jamie e Claire? Balfe ha risposto che continua a rafforzarsi e a crescere, e che lo vedremo anche di più in questa stagione, se è possibile. “Si supportano a vicenda in tempi molto difficili” ha detto. A questo Heughan ha aggiunto, “Insieme sono davvero forti. Abbiamo fatto una scena proprio l’altro giorno… abbiamo fatto l’amore, senza fare l’amore.”
Naturalmente, il pubblico si è di nuovo perso quando ha detto questo.
Di recente hanno imparato qualcosa l’uno dell’altro che li ha sorpresi? Non proprio dato che lavorano insieme da tanto tempo, e così strettamente. Heughan aveva cominciato a rispondere alla domanda... ma ha preso il whisky. Se per Jamie della Stagione 1 fosse possibile incontrare Jamie della Stagione 5 quale sarebbe il suo consiglio? “Non avvicinarti a lei,” ha scherzato Heughan. “Ogni volta che si avvicina a lei vede la sua fine.” Stava chiaramente giocando, perché poi ha detto che non c’è dubbio che Jamie morirebbe per lei. Kennedy ha fatto eco a questo, dicendo che questo amore sopravvive a qualunque cosa, e questo è ciò che vedremo in questa stagione.
Presumibilmente, a Balfe viene chiesto spesso un vero consiglio medico. Mentre lei interpreta una donna medico, non lo è effettivamente nella vita reale. “Penso che sia una combinazione di Claire che usa le sue conoscenze degli anni ’60 e quello che la circonda,” ha detto, proseguendo col dire che Claire avrà parecchi di interventi chirurgici da eseguire in questa stagione.
Gabaldon riporterebbe indietro qualche personaggio morto? “Se li uccido, restano morti,” ha detto. “Senza offesa per Murtagh o Duncan…” ha aggiunto velocemente. Ha dato anche un veloce aggiornamento sul libro 9 in corso, che dice sarà più lungo dei libri precedenti della serie.
Di quale lusso moderno il cast sentirebbe la mancanza se fossero nel mondo dello show? La risposta di Moore è stata onesta: “La televisione, ragazzi!” La risposta di Balfe è stata molto più pratica, preferendo un bagno con lo sciacquone. È stato da qualche parte durante questa conversazione che Heughan ha detto “Sassenach” e il pubblico si è perso di nuovo. Poi ha provato a recitare una battuta di Outlander con l’accento di New York, cosa che... non è stata terribile. Ci ha provato tutto il cast – Balfe si è rivelata di gran lunga la migliore, pronunciando una battuta dalla Stagione 1 come una Real Housewife (serie tv americana ndr.) “Se alzerai di nuovo una mano su di me…”
Quando è stato chiesto in quale altro periodo il loro personaggi viaggerebbero, Lacroix ha detto che sembrava necessario “proprio adesso.” Balfe ha dato la stessa risposta, dicendo che Claire probabilmente potrebbe fare alcune cose buone per le donne. Heughan lascerebbe Jamie proprio dove sta.
Dal momento che il giorno prima era stato il compleanno di Balfe, il pubblico le ha cantato un gioioso “Happy Birthday”. Kennedy non ha partecipato, dato che ha detto di aver “perso la voce” festeggiando Balfe la sera prima. Una fan ha aggiunto al festival dell’amore che lei si dedica alla medicina grazie a Claire. La fan si è anche scusata per essere stata una fan veramente pessima anni prima quando Balfe è stata scritturata. Alcune altre domande dei fan hanno fatto urlare al pubblico la frase "leggi il libro". Lo hanno urlato abbastanza forte.
Quando è stato chiesto in che modo Heughan e Balfe interpretano i loro personaggi a differenti età, Balfe ha dato una riposta che ha davvero riassunto la loro relazione dei personaggi. “Ho la sensazione che lei sia una persona senza età con lui,” ha detto. “Non sono vecchi. I loro cuori e le loro anime sono senza età quando sono l’uno con l’altra.”
Heughan si è aggiunto a questo, dicendo, “Finché sono insieme, non sono sé stessi.”
(X)