domenica 10 dicembre 2023

Libro 10: Seconda domenica di Avvento

Oggi è la Seconda Domenica di Avvento. A seconda della vostra provenienza, la seconda candela è chiamata Pace o Amore (la prima candela è per la Speranza). Questa sera siamo andati alla Messa della Veglia (sabato sera) e il Salmo responsoriale era, «Una voce nel deserto grida: raddrizzate la via del Signore!» ( A seconda della traduzione utilizzata, “strada” può essere tradotta anche come “sentiero” o “strada”, ecc.).
Non esistiamo in un pio vuoto; viviamo tutti tra altre persone, e quando si hanno molte persone insieme, si verificano occasionali affollamenti, spintoni e pestaggi dei piedi. Penso che aiutiamo a mettere le cose a posto facilitando la vita delle persone che incontriamo sulla nostra strada. Diamo vestiti, cibo e tutto l'aiuto possibile, ma se non siamo nella posizione di offrire un aiuto materiale, possiamo sempre regalare a un'altra persona un sorriso, una mano o un momento della nostra compagnia: la connessione è sempre il primo passo verso la Pace.

[Estratto dal Libro 10 (senza titolo), Copyright 2023 Diana Gabaldon]
Solo poche persone avevano notato l’arrivo di William. I bagordi dopo il matrimonio erano ben avviati, e la maggior parte degli ospiti si era radunata in gruppi vicino ai tavoli con il cibo, il volume delle chiacchiere e delle risate si alzava e si abbassava mentre il vento cambiava direzione tra gli alberi.
Una di quelli che l’avevano notato era Fanny, in piedi accanto al mio gomito.
«A Dhia» disse flebilmente. O Dio.
Non avrei potuto dirlo meglio.
Jamie si alzò lentamente dalla sua sedia – senza usare il bastone, vidi – e si avvicinò, gli occhi fissi su William. William stesso era ancora a cavallo entrambi sporchi di fango, scarmigliati e con il respiro pesante. Vidi la sua gola muoversi mentre deglutiva, evidentemente preparandosi a ripetere quello che aveva detto un attimo prima.
Sir – Ho bisogno del vostro aiuto.
Ma Jamie stava avanzando, scendendo gli scalini. Potevo sentire il suo ginocchio sinistro schioccare a ogni passo ma lui non sussultava o zoppicava. Raggiunse William e gli mise una mano sul braccio.
«Ce l’hai,» disse semplicemente. «Entra.»

0 comments: