domenica 9 giugno 2019

La battuta mancante di Outlander

Toni Graphia, produttrice di Outlander, dice che c'è una scena di un libro che lei non avrebbe mai tagliato.

I fan dello show targato Starz, Outlander, e i fan della serie di romanzi omonimi di Diana Gabaldon, sono molto leali, ma per la produttrice Toni Graphia, ci sarebbero sempre stati dei momenti presenti nei romanzi che non sarebbero arrivati sul piccolo schermo. La maggior parte di queste omissioni, dice, si possono sopportare, ma ha un rimpianto che continua a consumarla.

Digital Spy riporta che il rovescio della medaglia è il fatto che alcune parti vengono arricchite di dettagli per la televisione e vengono scritti dei dialoghi non presenti nei libri. Ad esempio, il personaggio di Murtagh è stato ampliato, mentre il suo personaggio è scomparso nei romanzi, ed è ancora vivo nella serie Starz.
La Graphia ha detto che ha sempre saputo che alcune omissioni erano inevitabili, e sperava sempre che i fan dei libri fossero "propensi al perdono", ma c'è una piccola scena che lei desiderava davvero non venisse tagliata.
"C'è una conversazione, credo, forse nel primo libro (in realtà è nel secondo n.d.t.) in cui Jamie guarda gli alberi di Lallybroch, e fa questo bellissimo discorso in cui dice a Claire: "Conosco questa terra benissimo. Conosco questi alberi e so quando pioverà, perché le foglie si girano in modo tale che se ne vede la parte inferiore, cosicché tutto l'albero acquista una tinta parecchio più chiara.'"
Graphia dice che era un bellissimo discorso su quanto amasse la sua terra, e spiega davvero come Jamie si senta nelle sue terre e nella sua patria. La produttrice dice che era perfetto, ma non riusciva a trovare il punto giusto in cui inserirla, e con tante riscritture, è diventato frustrante.
"Mi è rimasta così impressa nella mente che ho rifatto lo script circa quattro volte per provare ad inserirla. E poi a volte quei momenti più piccoli sono quelli che vengono tagliati, se l'episodio è lungo. Proverò a metterlo da qualche altra parte."
Spiega che la battuta della prima stagione le è rimasta impressa nella mente, in particolare quando è arrivato il momento per Jamie di parlare di come si sente a proposito di Fraser's Ridge nella colonia americana del North Carolina. Graphia è impegnata a far funzionare le cose e ad andare avanti con il minor numero possibile di rimpianti.
Fortunatamente per i fan della Graphia e di Outlander, Diana Gabaldon ha fornito a tutti pagine e pagine di testo e dialoghi per rendere la serie interessante per gli anni a venire.

[x]

0 comments: