"Con la quantità di persone che ammassavano in queste navi insieme a degli animali, non c'è da meravigliarsi se si ammalassero!" afferma il produttore esecutivo Matthew B. Roberts sui marinai di quel periodo. "Nessuna meraviglia che il tifo fosse un problema, così come ogni altra malattia che contraevano".
Quando l'episodio 10 è stato girato in Sud Africa lo scorso marzo, Roberts si è assicurato che il ventre della finta Porpoise fosse "pieno di amache e vomito e tutto il resto". E più ce n'era, meglio era.
"La mia prima nota di questa stagione in Sud Africa è stata che non c'era abbastanza vomito", ricorda Roberts delle riprese a bordo di una delle navi nei Cape Town Studios.
E inutile dire che ha dato vita ad una ripresa maleodorante.
"E' stata la prima cosa che abbiamo girato quando siamo arrivati la prima settimana e per qualche motivo, il vomito finto puzzava come il vomito vero", ricorda Caitriona Balfe (Claire). "E' stato fatto con il latte ed era diventato rancido, quindi era disgustoso. C'era molta recitazione naturale. Sembrava incredibile, ma ogni volta che giravamo in uno di quei set, era stretto e caldo e sudato e non aveva per niente un buon odore."
La presenza del bestiame non ha aiutato per nulla. Ma la loro inclusione nell'episodio ha contribuito a creare una certa autenticità.

[x]
1 comments:
Perché hanno deciso di non far comparire lord John grey nella puntata 10?
Posta un commento