sabato 9 aprile 2022

Outlander S6: Diana gabaldon commenta l'episodio 5

L'amicizia tra Jamie e Lord John è finita in Outlander? L'autrice Diana Gabaldon interviene sul quinto episodio della stagione 6!
Fatta eccezione per le visite ai villaggi Cherokee e Mohawk, la maggior parte della stagione 6 di Outlander si è svolta su Fraser's Ridge, ma nell'episodio 5, Jamie (Sam Heughan) e Claire Fraser (Caitríona Balfe) si dirigono a Wilmington per sentir parlare Flora MacDonald (Shauna Macdonald), ex giacobita ora lealista.
Il viaggio lontano da Fraser's Ridge offre a Outlander l'opportunità di esporre Jamie e Claire ai disordini politici che si stanno verificando nelle colonie che non hanno ancora raggiunto la loro casa sulle colline della Carolina del Nord, quindi mentre ciò potrebbe non avere lo stesso significato di un evento drammatico, come la nascita di Henri-Christian, organizza la prosecuzione della storia.
«Quello che l'episodio 5 sta facendo – in sostanza – è togliere Jamie e Claire dagli eventi al Ridge (che continuiamo a vedere, ma solo i punti salienti: la scoperta dell’incantesimo d’amore, gli sforzi di Bree per costruire le cose, il suo annuncio della sua gravidanza a Roger e la minaccia di Malva a Roger quando la scopre in flagrante con Obadiah Henderson) e metterli in una nuova trama che mostra l'evoluzione della Rivoluzione al di fuori del Ridge» racconta l'autrice del bestseller Outlander Diana Gabaldon a Parade.com in questo commento in esclusiva. 
«Per la prima volta, vedono effettivamente il cambiamento degli eventi e si rendono conto dell'entità della tempesta in movimento. Non vediamo spesso il lato politico degli eventi in corso in questa stagione perché il nostro obiettivo principale è di solito il Ridge e ciò che accade lì. Quindi, questo episodio sta anche fornendo un passo indietro, per darci una nuova prospettiva».
Detto questo, c'è un momento in cui tutto cambia per Jamie. Fino ad ora, non ha dovuto mostrarsi pubblicamente come patriota, ma il tempo è finalmente arrivato. Lo fa di fronte a un gruppo di patrioti in una sala da biliardo con un discorso commovente sul prezzo della libertà, ma rivela anche la verità a Lord John (David Berry) di persona, qualcosa che non è successo nei libri (scrive a John una lettera lì), ma farlo in questo modo lo rende più drammatico.
«Questa è una rottura personale e politica: l'ammissione di Jamie a Lord John è – per quanto entrambi pensano al momento – la fine della loro amicizia (e per Jamie, la fine delle sue informazioni su suo figlio)», sottolinea Gabaldon. «Questa consapevolezza potrebbe essere ciò che alimenta la dichiarazione di Jamie al tavolo da biliardo; ha distrutto il suo legame più importante con l'Inghilterra, e ora è giunto il momento – come sapeva che sarebbe arrivato – di unirsi apertamente alla lotta come ribelle».
Tornando a Fraser's Ridge, anche la verità su Malva (Jessica Reynolds) comincia a essere rivelata quando minaccia Roger (Richard Rankin) che, se non manterrà il suo silenzio riguardo all’averla colta in una posizione compromettente con Obadiah Henderson (Euan Bennet), dirà a tutti a Fraser's Ridge che lo ha visto baciare Amy McCallum (Joanne Thomson) anche se non è vero! E pensavamo che Tom Christie (Mark Lewis Jones) sarebbe stato il malvagio Christie!
«Per quanto riguarda Malva... la vediamo in tre brevi istantanee e solo i lettori del libro noteranno che è l'unica persona che non fa commenti sul terreno bruciato dall’incantesimo d'amore lungo fiume», continua Gabaldon. «Tutte e tre le scene sono necessarie, poiché gettano le basi per ciò che verrà, ma all'interno di questo episodio, sono solo briciole della trama. Ce ne sono molti nell'episodio: la conversazione di Mary con Jamie sui brutti sogni di Jocasta, il sinistro coltello di Malva, lo smeraldo mancante nella collana di Flora, il barattolo di unguento che Bree dà ai Beardsley e, naturalmente, l'uomo che fischia in prigione.»
I lettori di libri sanno chi è l'uomo che fischia in prigione, soprattutto quando Claire lo ha sentito fischiare la "Colonel Bogey March" (meglio conosciuta da molti come il tema di Il ponte sul fiume Kwai), ma non faremo spoiler per i telespettatori. Dovranno aspettare fino all'episodio 6 perché la sua identità sia rivelata.
Gabaldon riassume questo episodio «come quello che io chiamo un 'tenditore'. Questo è il mio termine altamente tecnico per una breve sezione (di una grande storia) che istiga un cambiamento di qualche tipo nella trama principale. Questo può essere un cambiamento in termini di trama (l’introduzione di qualcosa di nuovo), personaggio (qualcuno di nuovo viene introdotto o fa qualcosa di inaspettato), luogo, ecc. È un buon modo veloce per muoversi tra più trame offuscando il tempo che deve passare e facendo avanzare la trama per mezzo di molteplici brevi indizi e anticipazioni.»

0 comments: