giovedì 10 marzo 2022

Outlander S6: Intervista a Diana Gabaldon

Diana Gabaldon sostiene il cambiamento della S6 sull’uso dell’etere da parte di Claire

Spoiler più avanti sul primo episodio della S6 di Outlander Echoes

Claire è una guaritrice. Ma cosa fa una guaritrice quando si sente lei stessa danneggiata? Nel primo episodio della Stagione 6, Claire cerca rifugio dai suoi pensieri traumatici in Outlander usando la sua ultima invenzione medica, l’etere. È stato un finale di cattivo augurio di un altrettanto turbolento primo episodio di stagione con l’ultima immagine di Claire che perde i sensi a causa dell’anestetico. Dal momento che la dipendenza di Claire dall’etere è una deviazione dalla serie dei libri, ho parlato con l’autrice Diana Gabaldon (che lavora come consulente nello show di Starz) per capire cosa pensa di questo cambiamento.
«La Claire dei libri probabilmente non l’avrebbe fatto,» scrive Gabaldon in un email a The Dipp. «Per molteplici ragioni, compresi i non trascurabili rischi fisici connessi, di cui dipendenza è uno di quelli noti.»
Ma la Claire del libro e la Claire della Tv non sono la stessa cosa. E Gabaldon nota come lo show tende a concentrarsi su Claire che sperimenta lo stress post traumatico - «Dio sa se la donna ne ha diritto.» Nello stesso modo in cui ha sperimentato i flashback della Seconda Guerra Mondiale nella Stagione 2 mentre i giacobiti si stavano addestrando per la battaglia, Claire rivive i suoi traumi passati provocati dal recente sequestro e dalla violenza da parte della banda di Lionel Brown.
«Dobbiamo sempre fare i conti con una grande differenza tra i libri e lo show — sarebbe a dire spazio e tempo,» dice Gabaldon. «Io ho tutto il tempo che voglio perché Claire (e le altre persone) affronti il trauma in vari modi, e il mezzo classico di Claire per fare ciò è Jamie.» 
Anche lo show vede Claire gestire il trauma con e attraverso Jamie. Ma alcune delle circostanze del rapimento e dello stupro di Claire nell’episodio della S5 Never My Love sono trattate in maniera diversa nella serie Tv, in particolare il momento successivo alla violenza. Gabaldon parla di come Jamie e Claire abbiamo una «lunga e violenta conversazione» in A Breath of Snow and Ashes (Nevi infuocate e Cannoni per la libertà, nella versione italiana) dopo il suo salvataggio. Fanno l’amore e Jamie le «dà l’opportunità di reagire,» dice Gabaldon. «Proprio come lei ha dato la stessa possibilità a lui dopo Wentworth.»
Ma come la gestione da parte di Claire dell'aggressione del coniuge è stata alterata («Onestamente, non vedo alcun modo in cui avrebbero potuto filmare quello che è successo nel libro, soprattutto dati i limiti di tempo», dice Gabaldon del cambiamento della prima stagione), così è stata la gestione da parte di Jamie di Claire, una scelta che Gabaldon e la star/produttrice Caitriona Balfe hanno discusso con il New York Times dopo la messa in onda del finale della quinta stagione.
Gabaldon esprime qualche preoccupazione sulla reazione di Claire che cade nella retorica della “donna forte”. «Parte dell'intera figura retorica di Donna Forte è che questa cosiddetta SW va da sola e si limita a sbattere i piedi, respingendo qualsiasi manifestazione di preoccupazione da parte della sua famiglia,» dice Gabaldon, rimarcando come Claire insiste che sta bene sia con Brianna che con Jamie in Echoes. Ma l’autrice aggiunge «Dando il merito dove è dovuto, [questo è] un riferimento ai libri», specificamente al capitolo 29 di A Breath of Snow e Ashes, Just Fine, (Cap. 29 Va tutto bene, in Nevi infuocate nella versione italiana). Nel capitolo Claire dichiara a una dubbiosa Brianna che «sta bene» dopo la violenza.
C’è anche il fatto che Claire dovrebbe conoscere i danni di “sniffare etere”. Ma ancora Gabaldon da un avvertimento. «Non è per niente sconosciuto che i medici ne abusino,» dice, citando l’esempio letterario de Le regole della Casa dei Sidro di John Irving. Così anche se Gabaldon può avere le sue osservazioni, è comunque contenta di come lo show gestisce la trama in generale.
«Ho il vantaggio di aver visto l’intera stagione e in effetti, penso che abbiano gestito l’intera stagione molto bene all’interno della cornice che hanno sviluppato. Si capisce lentamente nel corso dell’intera stagione,» dice.
Così per i fan dei libri che lottano con i cambiamenti, rincuoratevi. Perché proprio come Sam Heughan ha detto che la dipendenza di Claire dall’etere porta a «una trama onesta e appagante», sembra che Gabaldon sia d’accordo.
«È molto plausibile e commovente — la recitazione tra Caitriona e Sam è fantastica — e ha una conclusione soddisfacente.»

0 comments: