mercoledì 23 marzo 2022

Outlander S6: Diana Gabaldon parla di Henri - Christian

L'autrice di Outlander Diana Gabaldon rivela l'origine della storia di Henri-Christian dal terzo episodio della stagione 6
Il terzo episodio della stagione 6 di Outlander si apre con un riferimento biblico, mentre vediamo Henri-Christian, il bambino figlio di Fergus (César Domboy) e Marsali (Lauren Lyle) che galleggia in un cesto lungo il fiume, proprio come si potrebbe immaginare che avesse fatto il piccolo Mosè sul Nilo.
Mentre Mosè è stato salvato dalla figlia del Faraone, Henri-Christian viene salvato da Roger (Richard Rankin) poco prima che il cesto raggiunga le rapide. A differenza di Mosè, però, Henri-Christian non è stato messo nel cesto per salvarlo da morte certa, ma per vedere se galleggiava; dopo aver sentito i loro genitori chiamare Henri-Christian figlio del demonio a causa del suo nanismo, molti dei ragazzi di Fraser's Ridge hanno testato la bizzarra teoria in un modo altrettanto strano.
Ma perché l'autrice di Outlander Diana Gabaldon ha inserito la storia di Henri-Christian nel suo romanzo bestseller A Breath of Snow and Ashes (Nevi infuocate e Tamburi d'autunno nella versione italiana), su cui si basa la stagione 6? Come Gabaldon spiega in esclusiva a Parade, «Sono sempre stata attenta alle persone che si possono trovare in una piccola comunità, ma a cui non si pensa subito. E le persone con disabilità, definite genericamente come qualsiasi condizione che implica che hanno bisogno di aiuto per affrontare la vita quotidiana, ovviamente rientrano in questa categoria.»
Gabaldon descrive anche Henri-Christian come un "fungo", cioè un personaggio che appare inaspettatamente mentre sta scrivendo, solo rubare la scena. Henri-Christian aggiunge anche il conflitto alla storia: come persona diversa, cambia e sfida le persone all'interno della sua famiglia e della comunità, persone che, nel 1773, non capivano il DNA.
Ma perché la nascita di Henri-Christian ha influenzato così tanto Fergus? Da bambino nel bordello di Parigi, Fergus aveva un amico di nome Luc, che pure era un nano. Un giorno, il corpo di Luc fu scoperto con la gola tagliata, solo che i suoi resti furono poi venduti a un medico per la sperimentazione piuttosto che ricevere una degna sepoltura, — un'umiliazione che Fergus non ha mai dimenticato.
Anche prima della nascita di Henri-Christian, comunque Fergus aveva preso a bere per compensare ciò che sentiva mancare dalla sua vita, — in particolare, la capacità di sostenere la sua famiglia e proteggerla. E poi, quando Marsali ha rivelato di aver ucciso Lionel Brown (Ned Dennehy), l'ha completamente persa e le ha detto che non aveva bisogno di una donna per proteggerlo.
«Beh, Marsali non ha ucciso Lionel nel libro [lo fa fatto Mrs. Bug (Sarah Collier)]», dice Gabaldon, sottolineando la discrepanza. «Ma non riesco a vedere come non potevano esserci effetti dalla sua morte. Voglio dire, quando Jamie ha restituito proattivamente il corpo di Lionel a suo fratello Richard, l'ultima osservazione di Richard a Jamie lo rende abbastanza ovvio: “Avete fatto quello che dovevate… Come farò io… Quando sarà il momento”. Chiaramente, il momento sta arrivando».
Il tormento combinato con tutto questo ha portato al limite Fergus, e stava per suicidarsi tagliandosi i polsi quando Jamie (Sam Heughan) l’ha notato e l’ha fermato.
«L'arco di Fergus è in qualche modo parallelo a quello di Claire in questa stagione», ha aggiunto Gabaldon. «Sono entrambi traumatizzati dagli stessi eventi, entrambi auto-medicanti in risposta, ed entrambi causano disagio nei loro coniugi».
Un altro punto interessante della storia nell'episodio 3 è Malva Christie (Jessica Reynolds), e la prefigurazione di ciò che potrebbe venire con il suo personaggio più avanti nella stagione. Senza svelare troppo (anche se i lettori di libri sanno già cosa ci aspetta), abbiamo visto la bellissima nuova aggiunta a Fraser's Ridge flirtare sia con il Giovane Ian (John Bell) che con Jamie. E in realtà ha avvertito Ian, dicendo: «Gli sguardi possono ingannare», mentre gli dice che suo padre teme che sia una peccatrice, e ha spiegato che sua madre è stata impiccata come strega.
«Beh, Malva è una persona che ha riconosciuto presto il suo potere e non esita a usarlo», dice Gabaldon della più giovane dei Christie. «Il fatto che anche suo padre lo riconosca e che sia inorridito e infuriato per questo si traduce naturalmente nel conflitto a cui siamo così affezionati. Questo rivela anche un paio di altre cose su Malva; probabilmente non sopporta il suo umile posto nella famiglia / società, è abbastanza intelligente da cogliere un'opportunità per uscirne (cioè, diventare l'apprendista di Claire), e le piace il pericolo, e non esita a cercarlo.»

0 comments: